Microsoft dice addio a Edge e passa a Chromium

Immagine di Microsoft dice addio a Edge e passa a Chromium
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Microsoft Edge non ha mai avuto vita facile. La concorrenza di browser molto popolari, come Google Chrome, Mozilla FireFox e Opera ha disegnato un percorso in salita per l’erede di Internet Explorer, che è il browser standard presente sulla piattaforma Windows.

Molti, però, gli preferiscono le altre soluzioni e una delle prime cose che fanno all’avvio del loro computer è aprire Edge per scaricare un altro browser.

microsoft edge google chrome

Sembra che anche Microsoft abbia ammesso che qualcosa non va e che ci sia bisogno di un cambiamento: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, EdgeHTML, il motore che muoveva il browser, sta per essere definitivamente abbandonato in favore di Chromium, lo stesso che anima invece i concorrenti Chrome e Opera.

Questo porterà vantaggi agli sviluppatori e, di conseguenza, dovrebbe riflettersi anche nelle performance del browser. Al momento non ci è tuttavia dato sapere se Edge cambierà anche nome o se, semplicemente, cambierà motore ma rimarrà uguale “di facciata”. Attendiamo quindi che sia il gigante di Redmond a pronunciarsi per approfondire questa insistente indiscrezione.

Fonte: WindowsCentral