SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di La guerra di Huawei e la pubblicità su WhatsApp | Le novità tech e social
Tech

La guerra di Huawei e la pubblicità su WhatsApp | Le novità tech e social

Dal computer Apple-1 battuto a prezzo record all'idea di Huawei per sopperire all'addio di Android: vediamo le novità tech e social della settimana

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 28/05/2019 alle 08:59
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Ci sono due argomenti molto dibattuti, nello SpazioTech della settimana: il destino di Huwei e le polemiche relative alla pubblicità in arrivo su WhatsApp. In entrambi i casi, gli scenari che si aprono sono molteplici e spinosi e, sul fronte Huawei, bisognerà vedere in che modo evolverà soprattutto la situazione politica tra Stati Uniti e Cina.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Spazio Tech
Spazio Tech
  • Piattaforme: TECH
  • Data di uscita:

Dopo lo scossone tra gli Stati Uniti e Huawei che ha animato la scorsa settimana, non mancano le novità per la nostra rubrica SpazioTech. Tra gli argomenti caldi di questi giorni, la risposta del produttore cinese all’addio di Android e la curiosità legata al collezionista che ha acquistato un cimelio di casa Apple per una cifra da capogiro. C’è spazio, inoltre, anche per la pubblicità su WhatsApp.

Un nuovo aggiornamento per iOS

In settimana abbiamo assistito al lancio di un nuovo aggiornamento per iOS, arrivato così alla versione 12.3.1. Grazie a questo update, i possessori di iPhone e iPad hanno la possibilità di migliorare le performance dei loro device – con alcuni fix introdotti appositamente dalla Mela.

Il changelog non è particolarmente ricco e si concentra principalmente sulla correzione di bug noti e sulla gestione dei messaggi arrivati da mittenti sconosciuti (leggasi: la possibilità di segnalare i messaggi sgraditi in caso vi ritroviate bombardati da pubblicità).

Potete già scaricare l’aggiornamento accedendo alle impostazioni generali del vostro dispositivo.

Ecco Xiaomi Redmi K20

Nei giorni scorsi sono arrivate dalla Cina le prime foto per Xiaomi Redmi K20, il prossimo terminale del produttore cinese – di cui scopriremo a ore tutti gli asset e i dettagli ufficiali. Lo smartphone della compagnia del Dragone dovrebbe avere una tripla fotocamera posteriore, supportata da un AMOLED da 6,39″, processore Qualcomm Snapdragon 855 octa-core. Il tutto, animato da 6 o 8 GB di RAM e una batteria da 4000 mAh.


Nel design, fari puntati soprattutto sulla fotocamera a scomparsa anteriore – che non necessita né del notch né del buco sul display per farsi spazio.

In attesa dei dettagli ufficiali, le specifiche sembrano promettere comunque molto bene, anche considerando che Xiaomi si fa sempre notare per i prezzi economici e accessibili.

Roba da collezionisti

Tra le curiosità di cui abbiamo parlato in settimana c’è anche la cifra spesa da un collezionista, che ha scelto di rimanere anonimo, per portarsi a casa un raro esemplare originale di Apple-1. Il computer, datato 1976, è uno dei primissimi elaborati dalle menti di Steve Jobs e Steve Wozniak ed è stato portato a casa per una cifra corrispondente a qualcosa in più di 419.000€.

Il nuovo proprietario è l’ennesimo che ha deciso di portarselo a casa e indubbiamente ha fatto un investimento, considerando che questi pezzi da collezione sembrano avere parecchio mercato: solo questo esemplare di Apple-1 ha cambiato almeno tre proprietari, passando da privati cittadini a organizzazioni no-profit, fino ad arrivare all’odierno acquirente.

Se doveste avere in casa qualche cimelio che testimonia i primi anni dell’informatica aperta al grande pubblico, insomma, tenetelo con cura maniacale, perché potrebbe farvi diventare ricchi.

Huawei con le unghie e con i denti

Dopo le discussioni della scorsa settimana, che ci hanno rivelato la rottura tra Stati Uniti e Huawei, il produttore cinese di smartphone – che ha il secondo mercato al mondo nel settore – ha deciso di non gettare facilmente la spugna. Google ha fatto sapere che sospenderà il supporto agli smartphone Huawei, il che significa che non potrà più avere il firmware “ufficiale”, ma solo quello open source, non supportato.

huawei logo

A fronte di questa mossa, la compagnia cinese ha deciso di correre ai ripari lavorando a un sistema operativo autonomo, del quale dotare i suoi futuri smart device. L’idea di Huawei è quella lanciarlo entro l’autunno o comunque non più tardi della primavera 2020. Sarà ovviamente importante che le applicazioni siano ottimizzate per questo OS – per evitare il ripetersi di alcuni problemi che, in passato, riscontrarono ad esempio gli utenti su Windows Phone, che si ritrovarono con alcune applicazioni anche di largo uso con feature obsolete rispetto alle controparti su Android e iOS.

Basterà la mossa di Huawei a limitare i danni? Le parti in causa riusciranno a trovare un accordo che si metta alle spalle la rottura?

La pubblicità su WhatsApp

Se ne era parlato qualche tempo fa ed è tornata più di moda che mai: stiamo riferendoci alla pubblicità su WhatsApp, che sembra ormai pronta a diventare una cosa concreta. Dopo le discussioni dei mesi scorsi, è stato confermato che la vedremo esordire nel corso del 2020, ma rigorosamente all’interno degli Stati.

Se anche voi non siete tra gli utenti abituali di questa feature, si tratta essenzialmente del corrispondente di WhatsApp delle Storie di Instagram: contenuti che possono venire visualizzati per ventiquattro ore e che, tra uno e l’altro, mostreranno anche dei video o delle immagini promozionali, in mezzo ai post dei vostri contatti.

whatsapp

L’idea è insomma quella di limitare le pubblicità a queste schermate: non aspettatevi che compaiano dei banner nel bel mezzo delle conversazioni. Nonostante la cosa sembri destinata a essere abbastanza discreta, gli utenti per il momento si sono espressi in modo diviso: alcuni preferirebbero la possibilità di acquistare nuovamente l’app una-tantum per non vedere la pubblicità (come ai tempi in cui costava 0,79€ e poi 0,89€), altri semplicemente non gradiscono l’idea e minacciano di passare a concorrenti come Telegram.

Vedremo se effettivamente il lancio della pubblicità su WhatsApp creerà un malcontento tangibile o se si tratta semplicemente di rumore legato alla paura che i banner e i contenuti promozionali possano prima o poi invadere l’app di messaggistica.

Ci sono due argomenti molto dibattuti, nello SpazioTech della settimana: il destino di Huwei e le polemiche relative alla pubblicità in arrivo su WhatsApp. In entrambi i casi, gli scenari che si aprono sono molteplici e spinosi e, sul fronte Huawei, bisognerà vedere in che modo evolverà soprattutto la situazione politica tra Stati Uniti e Cina.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La grafica nei videogiochi conta davvero?

La grafica nei videogiochi conta davvero? Una domanda che ritorna ciclicamente, come un ritornello che non vuole saperne di lasciare la nostra timeline.

Immagine di La grafica nei videogiochi conta davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store

A partire dalle 17:00 di oggi, 23 ottobre, un nuovo titolo si unisce ufficialmente alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store.

Immagine di Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione

Un seguito che espande i cardini ludici del predecessore senza osare, ma che, pur rischiando poco, diverte e rafforza il franchise.

Immagine di The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?

I doppiatori di Bayek e Aya sono tornati in sala di registrazione, alimentando le speranze per un possibile seguito di Assassin's Creed Origins.

Immagine di Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
  • #4
    24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
  • #5
    Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.