Spazio Mod - Precursor

Avatar

a cura di Ctekcop

La rubrica dedicata alle mod, dopo le ultime esperienze multigiocatore, torna su Spaziogames per trattare questa volta un titolo dedicato esclusivamente al single-player. Precursor è uno sparatutto in prima persona ambientato nel mondo di Half-Life: si configura come un preambolo agli eventi narrati nello shooter creato da Valve e l’unico requisito richiesto per poterne usufruire è il possesso di Half-Life 2 Episode 2.

Il team che si è occupato di sviluppare questo progetto è composto da tre sole persone, di cui una si è dedicata esclusivamente al comparto audio, in aggiunta a due doppiatori. Dopo poco più di un anno di intenso lavoro, nell’aprile del 2011, viene rilasciata la versione 1.0 ed in poco tempo una versione 1.1, così da sistemare i pochi bug presenti. Da li a breve il successo di Precursor esplode, imponendosi come una tra le migliori mod dell’anno.
Il G-Man è tra noi
Come già anticipato, Precursor è ambientato in un periodo precedente al ritorno di Gordon Freeman. Nei panni di un membro della resistenza ci troveremo circondati all’interno di City 17: l’obiettivo sarà quello di scappare dalla morsa dei Combine e riunirci ai nostri compagni stanziati a White Forest. La narrazione, per quel poco da raccontare, avviene in maniera similare a quella già vista nello sparatutto di Valve: non ci sono vere e proprie cut-scene ma si vivrà ogni scena in prima persona, così da aumentare l’immersività e l’immedesimazione. Non vi sono inoltre scene epocali al livello di quelle ammirate nei vari episodi di Half-Life ma le apparizioni del G-Man possono attirare già da sole i fan della serie.
La strada per White Forest
A livello di gameplay, Precursor riesce a riassumere e condensare l’esperienza ludica di Half-Life 2 aggiungendo però la netta sensazione di essere veramente in fuga, circondati, forzati a scappare per non morire. Sezioni di run & gun sono alternate a momenti più tranquilli, in cui risolvere qualche semplice puzzle ambientale, in maniera similare a quanto avviene nel capolavoro di Valve. Frequenti punte di adrenalina in cui si è costretti a muoversi di copertura in copertura per non farsi colpire dai cecchini nemici o direttamente a fuggire, come avviene nelle parti iniziali e finali della mod, soverchiati dalla potenza del nemico. Si incontrano gli iconici nemici della serie quali Combine, Zombie, Headcrab, Strider, Hunter, Zombine: non manca nulla. Anche le armi sono riprese esattamente dall’universo di Half-Life: si parte disarmati per poi affidarsi all’inossidabile piede di porco e via via una dopo l’altra tutte le armi, fatta logicamente eccezione per la gravity gun. Purtroppo era prevista una nuova arma da fuoco ma è stata tagliata in seguito a varie vicessitudini e problemi durante la fase di sviluppo.
I checkpoint di salvataggio sono presenti in gran quantità ed estremamente ravvicinati tra loro in maniera tale da non dovere ripetere sezioni troppo lunghe in caso di morte grazie all’autosalvataggio.
Ma è Half-Life 2!
Tecnicamente parlando Precursor non solo è basato sull’engine Source ma addirittura sfrutta pesantamente e ricicla senza vergogna gli assett e i modelli di Half-Life 2 Episode 2. É facile capire cosa aspettarsi: quello è lo standard  grafico che caratterizza per intero questa mod. Nel complesso si tratta quindi di una buona grafica, apprezzabile non solo per la varietà degli ambienti proposti ma sopratutto per un  lavoro di design e displacement in grado di mantenere la coerenza ed il feeling dell’universo creato da Valve
Anche l’audio vede il riciclo di tutti gli effetti sonori, in aggiunta ad un buon doppiaggio, non sottotitolato ed esclusivamente inglese, ed un’ottima colonna sonora originale, che ricorda quella di Half-Life 2 solo nel genere vagamente elettronico, in grado di acuire il senso di fuga al momento giusto. La soundtrack completa è inoltre disponibile gratuitamente per tutti sul sito ufficiale della mod in questione
Difetti? Si può pensare, erroneamente, che Precursor sia troppo corto considerando la sua durata di circa un ora e mezza, minuto più minuto meno. In realtà è perfetto così con la giusta progressione e concentrazione, sopratutto senza mai essere noioso né dare l’impressione di essere tirato troppo per le lunghe.

Tirando le somme Precursor è una mod single player validissima, dedicata sopratutto ai fan di Half-Life 2 sebbene a livello di trama non aggiunga nulla di sostanziale. Sembra veramente di giocare ad un titolo della serie targata Valve con meccaniche ed ambientazioni varie al punto giusto. I palati più fini ed esigenti possono lamentare una eccessiva similitudine con Episode 2 ed una durata non eccessiva: in realtà si tratta di un concentrato di azione dal ritmo giusto e sapientemente orchestrato, non di un brodo allungato. Ciliegina sulla torta è infine l’ottima colonna sonora originale.