SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva
    7.5

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Spazio Mod - Action Half-Life 2

Advertisement

Avatar di Ctekcop

a cura di Ctekcop

Pubblicato il 06/08/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Spazio Mod non vuole proprio saperne di fermarsi: torna oggi per parlare di una nuova adrenalinica e sorprendente mod.

Action Half-Life 2 è il seguito dell’omonimo progetto che ha visto la luce sul primo Half-Life: si tratta anche in questo caso di un FPS esclusivamente multiplayer che punta tutto sulla semplicità e l’immediatezza. Ovviamente è necessario essere in possesso di una copia di Half-Life 2 per poterlo installare: non è sufficiente disporre dell’ormai gratuito Source SDK poichè richiede esplicitamente gli assets del titolo capolavoro di Valve.
Venne rilasciato definitivamente in versione completa a metà 2011 dopo quasi ben due anni in cui versava nello stato di beta. Purtroppo la release di questa mod è passata un po’ sottovoce, senza suscitare grande scalpore, al punto che, dopo un iniziale successo, versa già ora in uno stato che suscita tenerezza con una dozzina di server e pochi ma accaniti giocatori, anche se bisogna ammettere che sono per lo più europei. Nonostante questo il supporto degli sviluppatori, gli stessi del primo cioè i Ministry of Action, non è ancora terminato visto che manca ancora qualche piccolo bug da sistemare, comunque non in grado di inficiare l’esperienza ludica in questione, e la promessa di tenere vivo più a lungo il progetto sostenendolo direttamente mantenendo on-line il maggior numero possibile di server.
Sauce just got real
Già dal menù principale si capisce come si abbia a che fare con un qualcosa di leggero e scanzonato oltre che irriverente. Esistono quattro sole modalità che si spiegano da sole: Deathmatch, Teamdeathmatch, Teamplay ed infine The Last Man Standing. Si ha la possibilità, nelle partite non a squadre, di scegliere la propria skin: non vi sono ripercussioni sul gameplay in quanto mero orpello estetico. Ogni personaggio è decisamente sopra le righe come si era già  potuto ampiamente intuire da un menù principale che strizza l’occhio ai B-movies. Nel caso in cui il server lo consenta e non sia impostato sulle armi casuali, abbiamo la possibilità di scegliere l’equipaggiamento a nostra disposizione con non solo armi ma anche oggetti vari quali il silenziatore, munizioni aggiuntive o il giubbotto antiproiettile in kevlar tanto per citarne alcuni. 
L’arsenale è variegato: oltre ai soliti fucili a pompa, fucile d’assalto, doppietta, fucile da cecchino, mitra, pistole impugnabili anche a due mani e sopratutto il letale coltello utilizzabile sia come arma da lancio sia come arma melee in alternativa alle mosse di kung-fu a disposizione. In aggiunta ai normali salti viene data la possibilità di spiccare vistosi balzi, in tutte e quattro le direzioni, in pieno stile Max Payne decisamente irrispettosi della fisica. In alcuni momenti si può ammirare gente volare letteralmente da una parte all’altra della mappa. Infine si può interagire con i vetri rompendoli per accedere ad alcune stanze o tuffarsi fuori da certi edifici o addirittura in certi frangenti far cadere i proprio nemici nel vuoto. 
Il gameplay vero e proprio è estremamente adrenalinico, senza momenti morti, e riesce a divertire fin da subito. É decisamente old-school e sicuramente in grado di attirare a sé i nostalgici di Quake e compagnia bella rendendo ogni angolo da girare un potenziale salto sulla sedia. Gli scontri all’ultimo punto vita sono esaltanti ed incredibilmente vari dovendo fronteggiare abbastanza spesso anche una certa carenza di proiettili che costringe a ruotare i nostri strumenti offensivi. Si può anche rimanere feriti ed è necessario curare l’emorragia appena terminate le schermaglie se non si vuole continuare a perdere preziosi punti vita che non si possono ripristinare in alcun modo.
Source, Source ed ancora Source
Pur sfruttando l’aggiornamento dell’ Orange box, Action Half-life 2 non brilla tecnicamente. Non che sia brutto, ma si è visto di meglio in progetti più vecchi. Punti di forza sono l’illuminazione, che sfrutta a fondo l’HDR, e la realizzazione delle armi, veramente scintillanti. Le nove mappe incluse, di cui tre riprese dal primo capitolo, non brillano per quantità di dettagli: si rivelano essere spesso troppo spoglie ed avare di particolari. Risultano comunque ispirate da un punto di vista funzionale esaltando le caratteristiche di un gameplay prima spara poi pensa di questo shooter come quello con cui si ha a che fare in questo caso. Le ambientazioni proposte sono varie alternando spazi chiusi e claustrofobici ad altri aperti e luminosi e propogono ambienti come stazioni, tetti, uffici, incroci stradali, bar, magazzini, canali. Inoltre è possibile creare server con le proprio mappe custom le quali verranno scaricate automaticamente da chi si unirà alla partita.
Le animazioni  sono spesso mal amalgamate tra di loro ma tra mosse di kung-fu e salti improbabili era difficile ottenere un risultato che non cadesse nel ridicolo. Per fortuna si tratta di un ridicolo esilarante e divertente difficilmente non apprezzabile.
L’audio fa il suo dovere con effetti sonori ripresi da  Half-Life 2 ed effettistica differente per ogni arma. Tremendamente in sintonia con lo spirito di questa mod le galvanizzanti musiche di accompagnamento del menù principale in grado di allietare le ricerche tra i server e dare la carica in attesa della partita. Geniali e divertenti, anche se come al solito nel panorama delle mod completamente in inglese, i commenti della partita e delle morti dei giocatori.

In definitiva Action Half-life 2 è una bella mod multiplayer che, a dispetto di una confezione non eccezionale e lontana dallo standard di altre mod anche più anziane, riesce a dire la sua puntando forte sull’immediatezza dell’azione, a dir poco adrenalinica, sopra le righe e fuori dagli schemi in grado di regalare numerosi momenti di esilarante stupore.

Da provare assolutamente per vivere qualche emozionante scarica di adrenalina.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
PlayStation 6, il prezzo rischia di farsi pesante
3

News

PlayStation 6, il prezzo rischia di farsi pesante

#2
Recensione Final Fantasy Resonance, rieccoci negli anni ‘90

Recensione

Recensione Final Fantasy Resonance, rieccoci negli anni ‘90

#3
PS6, il prezzo potrebbe essere un problema più grande del previsto
1

News

PS6, il prezzo potrebbe essere un problema più grande del previsto

#4
I 10 migliori giochi del 2026 secondo Metacritic (prima di GTA 6)

News

I 10 migliori giochi del 2026 secondo Metacritic (prima di GTA 6)

#5
PlayStation Plus Extra e Premium, i giochi gratis di ottobre sono disponibili

News

PlayStation Plus Extra e Premium, i giochi gratis di ottobre sono disponibili

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Spazio Mod - The Stanley Parable

Rubriche

Spazio Mod - The Stanley Parable

Di Ctekcop
Spazio Mod - Third Age

Speciali

Spazio Mod - Third Age

Di Plinious
Spazio Mod - Precursor

Rubriche

Spazio Mod - Precursor

Di Ctekcop
Spazio Mod - The Nameless Mod

Rubriche

Spazio Mod - The Nameless Mod

Di Ctekcop
Spazio Mod - Galactic Warfare

Rubriche

Spazio Mod - Galactic Warfare

Di Ctekcop
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.