SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Contenuto Scaricabile

Borderlands 2: Pirate Booty

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 19/10/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8

Gearbox ultimamente sta dimostrando di essere l’Usain Bolt della programmazione. Dopo aver completato il Mechromancer con largo anticipo, ha annunciato dal nulla anche una sostanziosa espansione contenutistica chiamata Captain Scarlett and her Pirate Booty, per poi rilasciarla qualche giorno dopo. Normalmente la fretta è cattiva consigliera quando si tratta di videogiochi e c’era pertanto qualche timore sulla qualità effettiva di questo primo add on, specialmente se si considerano le elevate aspettative derivanti dagli ottimi DLC del primo Borderlands. Fortunatamente tuttavia possiamo dirvi subito che questa avventura piratesca non è stata un buco nell’acqua. Preparate il Rum e l’uncino, ci sono un fantastilione di nuove armi da saccheggiare.
Che bello non esser morti di sete
Il DLC aggiungerà da subito una locazione visitabile aggiuntiva nella mappa del gioco una volta installato. Si tratta della città di Oasis, una zona desertica invasa da pirati delle sabbie ove scoverete uno strano sosia di Hunter S. Thompson di nome Shade. Eliminati i primi avversari, il vostro nuovo amico vi offrirà qualche semplice missione e vi donerà la sua sabbiamobile, un nuovo veicolo in seguito ottenibile tramite Catch-a-Ride. Questa nave hovercraft è il primo punto di forza della nuova espansione: più veloce, potente e maneggevole di ogni altra quattroruote a vostra disposizione, rende piacevolissimo vagare per mappe estese e combattere con altri veicoli. E’ una cosa molto positiva, visto che Gearbox ha strutturato l’espansione basandosi non poco sull’Armeria Segreta del Generale Knoxx e pertanto ci si ritrova spesso in territori da navigare a bordo di mezzi da trasporto.
Anche i nemici hanno subito un restyle completo. Tra gli antagonisti troverete pirati di vario tipo, accompagnati da enormi bestioni che andranno a sostituire i Golia e da una manciata di temibili boss. 
In verità le modifiche qui sono prevalentemente stilistiche, e gli avversari risultano essere prevalentemente varianti potenziate dei banditi trovati nel gioco base (solo gli energumeni corazzati e alcuni pirati maledetti sembrano disporre di attacchi unici). Poco male, la difficoltà rimane elevata per tutta la campagna e il combattimento non ha perso un’oncia di spettacolarità.
Non tutto in questo allegro pacchetto però funziona a meraviglia, le quest infatti sono numerose, ma piuttosto ripetitive, e sia quelle primarie che quelle secondarie si basano fin troppo sul ritrovamento di certi oggetti. Alcuni enigmi ambientali correlati alla scoperta di tesori nascosti spezzano la monotonia, ma non bastano. Il gameplay di Borderlands 2 riesce comunque a mantenere l’esperienza esaltante dall’inizio alla fine, ma un po’ di varietà non sarebbe dispiaciuta. Dopotutto gli sviluppatori hanno dimostrato più e più volte di avere idee a bizzeffe. 
Yarrr, a treasure!
L’elemento che più di tutti è rimasto al top è indubbiamente il loot. Le armi sono ancora una volta tantissime, e non mancano zone davvero paradisiache per chi ama raccogliere gingilli sempre più devastanti. Nel gioco è stato persino inserito un nuovo livello di rarità chiamato Seraph, ottenibile da un venditore di Oasis tramite cristalli droppati da alcuni boss speciali di difficoltà elevatissima. Queste armi sembrano apparentemente inferiori alle solite leggendarie, ma pare possano potenziarsi a forza di eliminare avversari specifici. Purtroppo i giocatori stanno ancora indagando sulle proprietà di tali strumenti, quindi per ora non possiamo dirvi di più a riguardo.  
Passando al comparto tecnico, il DLC offre alcune delle locazioni più belle viste finora in Borderlands 2. L’ambientazione passa rapidamente da desertica a tropicale, e offre spesso viste mozzafiato. Persino i nemici sono più cool e piacevoli alla vista di quelli “normali”, senza contare poi che tante delle nuove armi hanno un look rozzo e piratesco molto azzeccato. 
Sempre lodevoli i dialoghi, divertenti, fuori di testa e ricchi di umorismo tagliente. Ancora una volta i personaggi sono ben caratterizzati, e vi divertirete parecchio ad ascoltare i discorsi di capitan Scarlett, insensato misto tra una ragazza ingenua e una piratessa completamente priva di moralità. Il doppiaggio italiano è ancora inferiore a quello originale, ma il lavoro resta curato a dovere.
Più che degna infine la longevità. Vi ci vorrà più di qualche ora a completare tutte le quest offerte dal DLC, senza contare i nuovi boss e le zone extra pensate per il farming matto e disperatissimo.

– Nuove armi, nuovi boss, nuove mappe, un nuovo veicolo e un nuovo livello di rarità

– Mantiene il solito umorismo demenziale e over the top

– Abbastanza longevo e ricco di zone estese da esplorare

– Molte quest si concentrano eccessivamente sul ritrovamento oggetti e possono risultare ripetitive

– Il finale lascia un po’ straniti

8.0

Captain Scarlett and her Pirate Booty è un DLC ricco di chicche e contenuti, che non ha nulla da invidiare a quelli creati per il primo Borderlands. Si poteva forse fare uno sforzo aggiuntivo per aumentare la varietà di quest e nemici, ma i ragazzi di Gearbox sono comunque riusciti a sfornare un prodotto di alto livello in pochissimo tempo. Se hanno in mente di andare in crescendo da qui in poi, aspettatevi grandi cose dalle prossime espansioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.