Archeologi scoprono un gioco da tavolo di 4.000 anni fa

Immagine di Archeologi scoprono un gioco da tavolo di 4.000 anni fa
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Una scoperta nel campo dell’archeologia, segnalata da Kotaku, sembra aver riportato a galla un gioco da tavolo vecchio di 4.000 anni in Azerbaijan.

Sembrerebbe trattarsi di una versione di Cani e Sciacalli, uno dei più antichi nel campo fatto risalire generalmente agli antichi egizi.

La scoperta è di particolare interesse dal momento che è una prima nella regione, e suggerisce che ci sia stato un contatto tra questa e l’area tra Egitto e Mesopotamia.

Cani e Sciacalli era enormemente popolare in quella zona, al punto da venire menzionato come ulteriore tassello di veridicità nel ritratto cinematografico de I Dieci Comandamenti.

Vi starete chiedendo come funzionasse questo gioco da tavolo ante litteram, e purtroppo non abbiamo una risposta al riguardo.

Gli archeologi, guidati da Walter Crist, stanno ancora lavorando per decifrarlo dal momento che nessuno ha lasciato un manuale…

Un trend in forte crescita quello dei giochi da tavolo, che hanno avuto grande spolvero nell’ultimo paio di stagioni fino ad appropriarsi di alcune delle serie videoludiche più note, come in ultimo Metal Gear Solid.