SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Lego DC Super-Villains, provato il nuovo titolo dei mattoncini

Advertisement

Avatar di Nicolò Bicego

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Pubblicato il 05/09/2018 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Una Gamescom non sarebbe davvero tale senza il consueto appuntamento con Warner Bros. e la sua ormai longeva serie dedicata ai mattoncini colorati più famosi del mondo. Stiamo parlando ovviamente dei Lego, la cui avventura videoludica sembra non conoscere sosta. Quest’anno il lavoro di Traveller’s Tales torna a sfoggiare il marchio DC, puntando però, in contrasto con quanto visto finora, sul team dei cattivi dell’universo narrativo del colosso americano, come si può anche desumere dal titolo, Lego DC Super-Villains. Lo abbiamo provato per voi e siamo pronti a dirvi le nostre impressioni.

Quando la Justice League non c’è…
Le premesse narrative del gioco vedono la Justice League scomparire nel nulla, lasciando spazio ad un nuovo team di supereroi, proveniente da un universo parallelo, che prende il nome di “Justice Syndicate”. L’Injustice League, vale a dire il gruppo di antieroi capitanati da Joker, decide di affrontare fin da subito i nuovi arrivati, con l’intento di far capire loro chi comanda davvero sulla Terra. Non ci vuole molto, però, perché il gruppo scopra che qualcosa non va: i membri del Justice Syndicate non sono chi dicono di essere, e toccherà proprio ai nostri antieroi smascherare le loro vere identità e i loro piani, salvando la Terra mentre i supereroi non ci sono. Come da tradizione, nel titolo vedremo comparire centinaia di personaggi provenienti dall’universo narrativo DC: si passa da personaggi conosciuti da chiunque a personaggi oscuri caduti nel dimenticatoio ormai da tempo, pronti ad essere tirati a lucido dalle sapienti mani di Traveller’s Tales. La vera novità, però, starà nel fatto che potremo partecipare all’azione con il nostro supercattivo: avremo infatti la possibilità di creare un protagonista personalizzato tramite un corposo editor che ci permetterà di scegliere tra molteplici opzioni di caratterizzazione. Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di provare l’editor, e credeteci quando vi diciamo che, se amate personalizzare i vostri personaggi, spenderete decine e decine di minuti nel menù di creazione del personaggio. Se invece la creatività non è il vostro forte, potrete affidarvi ad un generatore automatico, i cui risultati non mancheranno di strapparvi qualche risata. Tecnicamente, il nuovo lavoro di Traveller’s Tales continua sulla buona scia dei titoli più recenti: non si notano più i rallentamenti ed il fastidioso tearing che hanno caratterizzato a lungo i titoli Lego. Il team si è dedicato piuttosto a raffinare ulteriormente quanto fatto finora, confezionando il titolo Lego più bello da vedere tra quelli realizzati sinora.
Antieroi in azione
Dal punto di vista del gameplay, Lego DC Super-Villains non si discosta dai titoli Lego a cui tutti, ormai, siamo abituati: si tratta di un platform-action diviso in livelli, in cui dovremo affrontare nemici, risolvere puzzle e affrontare qualche sana sfida fatta di piattaforme. Come sempre, i livelli sono strutturati in funzione del gran numero di personaggi presenti nel gioco: ciascuno di essi ha abilità uniche, che possono essere sfruttate per sbloccare passaggi inaccessibili agli altri. Questo comporta che, nel caso in cui il personaggio non sia disponibile durante un livello, dovremo tornare sui nostri passi dopo averlo sbloccato per poter finalmente completare al 100% l’avventura. I personaggi si differenziano anche per il modo di combattere: sebbene questo Lego DC Super-Villains sia meno votato all’action rispetto ad altri titoli Lego (su tutti il recente Ninjago), i combattimenti sono comunque presenti, e resi abbastanza variegati dalla possibilità di affrontarli con i diversi personaggi messi a disposizione dal gioco. Per il resto, i livelli che abbiamo avuto modo di provare durante la Gamescom non hanno riservato sorprese, limitandosi a riproporre inalterata la formula Lego, senza un elemento che la contraddistinguesse da quella utilizzata in altri episodi. La mancanza di una gimmick unica, eccezion fatta per l’editor del personaggio, potrebbe rendere questo nuovo episodio Lego meno appetibile per chi ha già fatto indigestione di titoli dedicati ai mattoncini. Tuttavia, vogliamo rimandare il nostro giudizio alla recensione per poter capire quanto le cose stiano effettivamente così.

– Corposo editor del nostro protagonista

– Charme dei mattoncini inalterato

Lego DC Super-Villains è, da un punto di vista tecnico, forse il miglior titolo Lego visto sinora, forte anche di un’inedita possibilità di creare il proprio protagonista. A mancare è una gimmick che differenzi questo episodio dagli altri: i livelli da noi provati si sono rivelati fin troppo fedeli alla classica formula dei giochi Lego, elemento questo che potrebbe rendere il gioco indigesto a chi ha già spolpato altri titoli della serie. Vi rimandiamo alla recensione per scoprire se sarà davvero così.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?

Una nuova indagine condotta da Dengeki ha chiesto quale fosse l’RPG più triste di sempre: in cima alla classifica non poteva che esserci Final Fantasy X.

Immagine di Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Zelda e Hogwarts Legacy "fusi" in un gioco che potete provare gratis

Palesemente ispirato a The Legend of Zelda e Hogwarts Legacy, Magicraft è un roguelike che punta tutto su incantesimi, combinazioni e build creative.

Immagine di Zelda e Hogwarts Legacy "fusi" in un gioco che potete provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 "ruba" una feature di GTA 4 e Max Payne

GTA 5 Enhanced Edition continua a migliorare, ora grazie a una nuova mod che rivoluziona il sistema fisico del gioco: scaricala gratis.

Immagine di GTA 5 "ruba" una feature di GTA 4 e Max Payne
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia

Se siete nostalgici incalliti, allora non potrete che apprezzare l’esperimento portato avanti da un utente di Reddit sul vecchio Oblivion.

Immagine di Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando esce Mortal Kombat Legacy Kollection? Sbuca una data

Nuove informazioni trapelate da PlayStation Store indicano che la Mortal Kombat Legacy Kollection potrebbe uscire un po' più tardi del previsto.

Immagine di Quando esce Mortal Kombat Legacy Kollection? Sbuca una data
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    Estate al mare: 7 titoli da giocare sotto l'ombrellone
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.