SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
    8

    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
youtube play
Guarda su youtube logo

provato

Assassin's Creed Black Flag Resynced provato, ed è esattamente ciò che volevamo

Siamo volati a Parigi per provare in anteprima per ben tre ore il nuovo Assassin's Creed Black Flag Resynced, il remake del gioco del 2013.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Deputy Editor @SpazioGames

Pubblicato il 21/05/2026 alle 18:00 - Aggiornato il 22/05/2026 alle 10:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

  • Un gioco completamente rivisto sia tecnicamente che ludicamente
  • Contenuti in più che esaltano l'esperienza
  • L'intelligenza artificiale sembra un po' arrendevole
  • Pro
    • Circa 6 ore di nuovi contenuti.
    • Grande lavoro sul comparto tecnico e visivo.
    • Miglioramenti sotto tutti i punti di vista.
  • Contro
    • IA sembra ancora molto deficitaria.
    • Il combattimento rinnovato pare troppo semplice.

Conclusioni Finali di SpazioGames

Tirare le somme dopo queste tre ore di prova lascia un forte senso di appagamento. Assassin's Creed Black Flag Resynced non è una pigra rimasterizzazione, ma un restauro amorevole. Il ritorno alle radici action/adventure, senza le pesanti derive RPG degli ultimi anni, è una vera boccata d'aria fresca. Il combattimento è finalmente fluido, il parkour moderno funziona a meraviglia e l'assenza totale di caricamenti tra mare e terra, spinta dai muscoli del nuovo Anvil Engine, è il vero salto che sognavamo. Tuttavia, l'intelligenza artificiale rappresenta ancora un grosso limite: nemici letargici e troppo facili da abbattere rovinano in parte le rinnovate meccaniche stealth. Qualche texture incerta si può perdonare, ma un'IA così arrendevole stona nel 2026. Se Ubisoft saprà ricalibrare il livello di sfida prima del varo, riavremo tra le mani l'esperienza piratesca definitiva che abbiamo già amato nel 2013. L'orizzonte sembra limpido, serve solo limare la rotta.

Quando nel 2013 Ubisoft lanciò originariamente Assassin's Creed 4: Black Flag, il quarto capitolo della sua saga degli Assassini, i fan del brand Ubisoft furono travolti da un'avventura piratesca che, ancora oggi, molti considerano uno degli apici dell'intero franchise. 

A distanza di oltre un decennio, la nostalgia per Edward Kenway e la sua Jackdaw non si è mai sopita, e la casa transalpina ha finalmente deciso di rispondere al richiamo dell'oceano (e dei suoi appassionati).

Qualche settimana fa, in una soleggiata cornice parigina, all'interno di un evento a porte chiuse dedicato alla stampa internazionale, ho avuto il privilegio di provare per circa tre ore Assassin's Creed Black Flag Resynced, l'attesissimo remake.

E vi anticipo subito una cosa: se l'obiettivo era quello di riportarci a casa migliorando le fondamenta senza intaccare l'anima dell'opera, Ubisoft sembra aver tracciato la rotta perfetta, pur con qualche scoglio da limare prima del varo definitivo.

Un nuovo modo di giocare

L'esperienza parigina è stata impreziosita da un setup tecnico di primissimo livello, che mi ha permesso di saggiare il  gioco nelle condizioni più ottimali possibili. La postazione su cui ho veleggiato era mossa da un PC tower MSI, equipaggiato con il recentissimo processore Intel Core Ultra 7 265 KF, supportato da una scheda video MSI VENTUS 3XOC RTX 5080 da 16GB.

ù

Immagine id 42109
Il remake che volevamo?

Il tutto era alloggiato su una scheda madre MSI Z890 Gaming Plus dotata di WiFi 7, affiancata da 64 GB di RAM DDR5 a 6000 MHz e un SSD M.2 Gen4 da 2TB, tenuto a bada da un sistema di raffreddamento a liquido MSI all'interno di un generoso case mid-tower RGB.

A sublimare ci ha pensato il display: un monitor MSI da 32 pollici (il modello MAG 322URDF E16) con pannello Rapid IPS in risoluzione 4K UHD.

Pad alla mano, la prima, enorme e rassicurante scoperta riguarda la filosofia di design adottata dal team di sviluppo. In un'epoca in cui ogni singola produzione sembra voler inserire forzatamente meccaniche da gioco di ruolo per allungare il brodo, Black Flag Resynced fa un gigantesco, coraggiosissimo passo indietro rispetto a quanto visto negli ultimi episodi della serie - e menomale. 

Dimenticatevi le derive ruolistiche che hanno appesantito titoli come Valhalla o Odyssey. Qui non c'è nessun albero delle abilità inutilmente ramificato, non ci sono livelli numerici sopra la testa dei nemici e non c'è la spasmodica ricerca del bottino per incrementare le statistiche dei pantaloni di Edward.

Tutto questo è mosso dalla nuova versione dell'Anvil Engine.
Il titolo torna fieramente a essere un puro, meraviglioso action adventure classico. Le meccaniche originali non sono state stravolte, ma sono state prese, smontate, pulite dalla ruggine del decennio scorso e rimontate con una fluidità moderna.

Il combattimento a terra, per esempio, ha subito una rielaborazione profonda e necessaria. Chi ricorda l'originale sa bene quanto gli scontri all'arma bianca potessero risultare a tratti legnosi, legati a un sistema di contrattacco che ormai mostrava irrimediabilmente il fianco.

In Resynced, la danza letale di Edward con le sue doppie spade è nettamente più coreografica e reattiva. Ora è possibile parare i colpi in modo manuale e contestuale, e sono state introdotte delle spettacolari parate speciali che, se eseguite con il giusto tempismo, permettono di innescare delle uccisioni automatiche e cinematiche non solo sul singolo avversario, ma anche su gruppi di nemici circostanti.

Immagine id 42117

È un sistema che restituisce quella fantasia di potere tipica del pirata sbruffone e letale, rendendo le schermaglie nei vicoli di L'Avana o sui ponti delle navi abbordate un vero piacere cinetico.

Tuttavia, come spesso accade quando si affilano le lame del protagonista, il mondo che lo circonda fatica a tenere il passo. L'intelligenza artificiale rappresenta, al momento, la criticità più evidente di questa produzione. Capisco perfettamente la volontà degli sviluppatori di mantenere un tasso di sfida accessibile per non frustrare l'anima "cappa e spada" del titolo, ma i soldati spagnoli e inglesi sembrano davvero troppo docili.

Vanno giù con una facilità disarmante durante i combattimenti aperti, ma i problemi veri emergono durante le fasi stealth. I nemici soffrono di una sorta di letargia: tendono ad accorgersi della nostra presenza con un ritardo colpevole, permettendoci di correre quasi frontalmente verso di loro prima che l'indicatore di allerta si riempia del tutto.

Immagine id 42115
Purtroppo l'IA ha qualche problemuccio.

In un gioco del 2026, dove ci si aspetta che i nemici comunichino tra loro o abbiano coni visivi realistici, questa IA ancorata a vecchi schemi spezza in parte l'immersione. È un difetto su cui spero caldamente che il team intervenga per bilanciare la difficoltà prima della release.

Fortunatamente, l'atto stesso di muoversi silenziosamente è stato svecchiato in modo intelligente. Il cambiamento più banale ma al contempo più vitale riguarda la postura di Edward. Nel 2013, il protagonista si abbassava automaticamente solo quando entrava in un cespuglio di erba alta, un sistema "appiccicoso" che limitava enormemente la libertà tattica.

In Resynced, finalmente, possiamo far abbassare Edward a nostro piacimento tramite la semplice pressione di un tasto dedicato, in più la rimozione del "fallimento" durante i pedinamenti elimina un bel po' di frustrazione. Questo, unito a un sistema di parkour che è stato visibilmente riscritto prendendo in prestito le animazioni fluide, il peso e l'inerzia visti nel recente Assassin's Creed Shadows, rende l'esplorazione verticale delle città e delle foreste tropicali un'esperienza estremamente più naturale e governabile.

Immagine id 42119
Le fasi stealth sono migliorate.

Ma un gioco su Edward Kenway non sarebbe nulla senza il mare. I combattimenti navali, il vero e indiscusso fiore all'occhiello dell'opera originale, sono tornati in forma smagliante. Gli sviluppatori non si sono limitati a un semplice restyling grafico, ma hanno ampliato l'arsenale a disposizione della Jackdaw.

Ora possiamo contare su un maggior numero di armamenti e opzioni tattiche per affondare i galeoni nemici. Per bilanciare questa potenza di fuoco extra, la difficoltà generale delle battaglie in mare aperto è stata leggermente innalzata.

Le navi avversarie manovrano in modo più aggressivo e i forti costieri sembrano picchiare molto più duro. Non c'è nulla di inutilmente complesso o frustrante: è una curva di difficoltà perfettamente coerente con la devastazione che ora possiamo scatenare dai nostri ponti di babordo e tribordo.

Novità in quantità e un nuovo look

L'operazione nostalgia non si ferma però alla sola riproposizione del passato. Ubisoft ha infarcito il gioco di novità sostanziose per giustificare l'acquisto anche a chi conosce la mappa caraibica a memoria.

Durante la presentazione ci è stato confermato che Black Flag Resynced includerà oltre sei ore di contenuti totalmente inediti, con una campagna ampliata che abbiamo già saggiato in la prova di Black Flag Resynced.

Nel mio provato ho potuto scalfire solo la superficie di queste aggiunte, ma ho notato nuove opzioni di dialogo che approfondiscono la lore, ho intravisto all'orizzonte sagome di isole mai mappate prima e ho fatto la conoscenza di nuovi compagni di viaggio arruolabili per la ciurma, ciascuno legato a inedite questline e cutscene che promettono di arricchire ulteriormente il già sfaccettato arco narrativo del capitano Kenway.

Immagine id 42112
Nuovi personaggi e nuove quest.

Tutto questo è mosso dalla nuova, scintillante versione dell'Anvil Engine, la stessa tecnologia proprietaria che abbiamo imparato ad ammirare in Shadows. Sulla configurazione PC MSI che ho avuto in dote, l'impatto visivo era decisamente soddisfacente.

La gestione dell'illuminazione volumetrica, i riflessi del sole sulle onde increspate del mare caraibico e la densità della vegetazione lussureggiante restituivano un quadro tutto sommato più che godibile. Ma il vero passo in avanti è certamente, e finalmente, l'assenza di caricamenti: passare dal timone della nave allo sbarco sulla spiaggia di un'isola avviene con continuità e senza blocchi.

Tuttavia, come spesso capita nei remake che non vogliono riscrivere da zero ogni singolo asset, il peccato originale del passato a volte fa capolino. Se l'acqua e gli ambienti aperti sono "current-gen" a tutti gli effetti, su altri elementi il trucco regge meno.

Immagine id 42111
Visivamente è molto soddisfacente

Ho notato alcune texture delle rocce meno definite rispetto al resto dell'ambiente, e la resa dei capelli di alcuni personaggi secondari durante i primi piani nelle cutscene risultava un po' datata, creando uno strano stacco qualitativo rispetto alla magnificenza generale.

Chiariamo: si tratta di sbavature fisiologiche in produzioni di questa scala, che non intaccano il lavoro certosino svolto dagli art director, ma che a un occhio clinico non possono sfuggire.

Ottima e rassicurante, infine, la conferma che il titolo godrà di un doppiaggio completo e curato in lingua italiana, mantenendo la tradizione storica della serie.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Come configurare la VPN su Xbox Series X/S
1

Rubriche

Come configurare la VPN su Xbox Series X/S

#2
Cyberpunk 2077, ora puoi vivere Night City con altri occhi

News

Cyberpunk 2077, ora puoi vivere Night City con altri occhi

#3
Mass Effect, una grande assenza della Legendary Edition è risolta

News

Mass Effect, una grande assenza della Legendary Edition è risolta

#4
Red Dead Redemption 2: 10 curiosità sul western di Rockstar

News

Red Dead Redemption 2: 10 curiosità sul western di Rockstar

#5
XBOX, i saldi di Halloween spingono gli sconti al 90%

News

XBOX, i saldi di Halloween spingono gli sconti al 90%

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Recensione Just Dance: Decades of Hits, un tuffo nel passato a ritmo di pop

Recensione

Recensione Just Dance: Decades of Hits, un tuffo nel passato a ritmo di pop

La nostra recensione di Just Dance: Decades of Hits, il nuovo capitolo della celebre serie Ubisoft dedicata alla danza. Leggi la recensione!

Di Giulia Serena
Beyond Good & Evil 2 cambia rotta un'altra volta

News

Beyond Good & Evil 2 cambia rotta un'altra volta

Di Marcello Paolillo
Riders Republic arriva su Switch 2 con una sorpresa
1

News

Riders Republic arriva su Switch 2 con una sorpresa

Ubisoft valuta la chiusura di un altro studio di sviluppo

News

Ubisoft valuta la chiusura di un altro studio di sviluppo

Assassin's Creed Black Flag Resynced, spunta il finale tagliato

News

Assassin's Creed Black Flag Resynced, spunta il finale tagliato

Recensione Just Dance: Decades of Hits, un tuffo nel passato a ritmo di pop

Recensione

Recensione Just Dance: Decades of Hits, un tuffo nel passato a ritmo di pop

Di Giulia Serena
Beyond Good & Evil 2 cambia rotta un'altra volta

News

Beyond Good & Evil 2 cambia rotta un'altra volta

Di Marcello Paolillo
Riders Republic arriva su Switch 2 con una sorpresa
1

News

Riders Republic arriva su Switch 2 con una sorpresa

Di Marcello Paolillo
Ubisoft valuta la chiusura di un altro studio di sviluppo

News

Ubisoft valuta la chiusura di un altro studio di sviluppo

Di Marcello Paolillo
Assassin's Creed Black Flag Resynced, spunta il finale tagliato

News

Assassin's Creed Black Flag Resynced, spunta il finale tagliato

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.