SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Wildman

Advertisement

Avatar di Specialized

a cura di Specialized

Pubblicato il 11/02/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Meno male che c’è Kickstarter! Chissà quante volte avete pensato a questa esclamazione ogni volta che sul portale più famoso di crowd funding avete visto un titolo interessante o insperato. Deve averlo fatto anche Chris Taylor, veterano della scena videoludica mondiale da oltre vent’anni nonchè fondatore di quei Gas Powered Games che ci hanno regalato le serie di Dungeon Siege e Supreme Commander, ma anche titoli interessanti come Age of Empires Online e Space Siege che non hanno però ottenuto il meritato riscontro di pubblico. 
Niente budget? Niente Wildman
Anche per questo le quotazioni di Taylor sono scese parecchio negli ultimi anni, tanto che l’autore di Total Annihilation si è visto costretto a cercare fondi online per dare vita al suo nuovo progetto chiamato Wildman. Taylor e compagni infatti, essendo pagati solo per lo sviluppo dei loro giochi, non hanno mai visto un soldo di royalties per le copie vendute di Dungeon Siege e relativi seguiti e così per loro, viste anche la crisi del mercato e la ritrosia dei grandi publisher a investire su PC, è arrivato il momento di affidarsi a Kickstarter. Purtroppo, al momento di scrivere, mancano cinque giorni alla chiusura della raccolta fondi e Wildman non è riuscito a raccogliere nemmeno la metà del budget di 1.100.000 dollari richiesto. A meno di un miracolo di questi ultimi giorni, Taylor si troverà quindi di fronte a tre possibili strade; rinunciare a Wildman e chiudere molto probabilmente il suo studio, cercare finanziatori da qualche altra parte o continuare i lavori sul gioco con un budget molto più ristretto, rinunciando così a non poche feature del progetto originario.
Tutto dipende dalle skill
Noi però siamo speranzosi e anche se Wildman non dovesse mai trovare la strada della pubblicazione, ecco una prima anticipazione di quello che potrebbe essere un ottimo GdR-action-RTS partorito dalla mente e dall’esperienza di un grande game designer. Taylor ha infatti voluto plasmare Wildman con i generi che meglio conosce, abbinando una formula da hack ‘n’ slash a la Dungeon Siege con elementi strategici e gestionali. Nel gioco infatti impersoneremo un Wildman (o una Wildwoman) in un arco temporale che dalla preistoria dovrebbe portarci fino ai secoli del Medioevo. Il potenziamento del nostro alter ego non sarà class-based ma skill-based; non ci saranno insomma le tipiche classi da scegliere all’inizio del gioco, ma ci specializzeremo in diverse abilità a seconda di quelle che useremo più spesso. In questo modo non ci saranno confini o barriere alle sperimentazioni del giocatore, che potrà così essere una via di mezzo tra un mago e un guerriero, tra un ranger e un curatore o perchè no tra un ladro e un tank.
Zone di guerra
L’altra caratteristica originale del gioco è la presenza delle cosiddette War Zones, aree speciali di gioco dove Wildman si trasforma in un classico RTS con truppe da comandare e spostare e strutture da costruire. Evidentemente l’esperienza di Taylor con Total Annihilation ed Age of Empires Online si è fatta sentire molto in fase di sviluppo, anche se al momento non si è ancora capito bene quanto saranno centrali nell’economia di Wildman queste sezioni con eserciti e scontri campali. La cosa certa è che ci sarà una risorsa base come l’Oro, ma non mancherà nemmeno un sistema di crafting per realizzare oggetti e armi e, una volta sconfitte le truppe nemiche, potremo assorbirne le tecnologie belliche (e non solo) per evolverci e arricchire la nostra esperienza. Un mix di generi che rende il gameplay di Wildman qualcosa di molto originale e intrigante, senza contare che anche il comparto grafico, affidato a una nuova versione del motore di Dungeon Siege II, promette bene, potendo contare anche su un completo ciclo giorno-notte e su mappe estese e ricche di dettagli. Taylor ha recentemente annunciato la presenza del co-op online fino a cinque giocatori, mentre una componente competitiva è già allo studio ma sarà presa in considerazione solo se il gioco avrà il successo sperato. Purtroppo, come già detto poco sopra, non sappiamo nemmeno se Wildman, così come l’altro progetto di Gas Powered Games (Kings and Castles), verrà completato. Se però lo studio riuscisse a trovare il denaro necessario, potremmo vedere Wildman in versione completa nel marzo-aprile del 2014. Viste le ottime premesse e considerando i nomi coinvolti (alle musiche ci sarà una leggenda come Jeremy Soule), speriamo davvero che quel buco nel budget sia riempito quanto prima.

– Gameplay ibrido molto intrigante

– Chris Taylor è sempre una garanzia

– Diablo incontra Age of Empires

Wildman potrebbe non vedere mai la luce e sarebbe un vero peccato. Troppo poche le offerte su Kickstarter e troppo ambizioso il progetto di Chris Taylor per essere finanziato con soli 500.000 dollari. Questo nuovo progetto del papà di Dungeon Siege punta infatti molto in alto, unendo una formula da action GdR skill-based con una struttura da tipico strategico in tempo reale, altra vecchia conoscenza di Taylor. Non ci resta che sperare in un mezzo miracolo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il prezzo di ROG Xbox Ally potrebbe essere già stato svelato

Un Asus Store potrebbe aver già svelato in anticipo il prezzo delle ROG Xbox Ally: ecco quanto dovrebbero costare i nuovi PC Handheld.

Immagine di Il prezzo di ROG Xbox Ally potrebbe essere già stato svelato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #5
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.