SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Rise of the Tomb Raider

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 23/06/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo una lunghissima attesa per presenziare allo showcase di Microsoft, siamo riusciti a vedere più da vicino Rise of the Tomb Raider, senza però poterlo provare in prima persona. Si trattava di un hands-off in cui gli sviluppatori ci mostravano una lunga sezione di gioco di circa mezzora, mentre si premuravano di illustrarci i punti salienti delle scene e ci informavano sulle effettive novità incluse in questo nuovo capitolo.
Lara tra i ghiacci
La scena vedeva Lara, assieme a un compagno, al centro di un’ambientazione montuosa nel pieno di una tormenta di neve. Con la visibilità ridotta, il terreno cedevole e le slavine che mettevano a repentaglio la vita dell’avventuriera, Lara doveva superare una serie di scarpate facendo affidamento su delle piccozze da rampicata. I movimenti erano molto naturali e le animazioni non risultavano mai essere slegate o artificiose, mentre la costruzione degli scenari e la messa in scena dell’azione risultavano essere sempre molto credibili. Ritornano i QTE, che non saranno affatto invasivi e anzi si presenteranno solo per la necessità di sottolineare momenti di estremo pericolo, eccezion fatta per alcuni combattimenti che danno – in alcuni frangenti – l’impressione di essere guidati. 
Subito dopo la sezione di fuga, in cui l’azione non aveva un attimo di respiro, il ritmo di gioco si è improvvisamente abbassato fino a quietarsi del tutto. Un manipolo di uomini sorvegliavano l’avamposto e Lara sgattaiolava silenziosamente attorno a loro senza farsi sentire, mettendo in evidenza l’aspetto più stealth del titolo. In Rise of The Tomb Raider Lara potrà anche arrampicarsi sugli alberi, saltare da un ramo all’altro e tendere dei veri e propri agguati. Si tratta pur sempre di un action, è vero, ma il rafforzamento delle sezioni in cui bisogna muoversi con circospezione è un’ottima idea, soprattutto perché riesce ad amalgamarsi alla perfezione a tutto il resto. Ci è stato mostrato inoltre quanto approfondito sia diventato adesso il sistema di crafting, fondamentale per rinforzare, migliorare e rendere più efficaci le armi e gli oggetti dell’inventario che troveremo lungo il cammino o costruiremo ex novo.
Verso la giusta direzione
L’approccio stealth più marcato, assieme al sistema di crafting migliorato e a un level design che appare meno scontato, sono tutti elementi che contribuiscono a cambiare radicalmente gli esiti delle battaglie, durante le quali è sempre possibile improvvisare e tentare nuovi modi per avere la meglio sui nemici. Gli sviluppatori ci hanno mostrato come abbattere dei soldati in modo decisamente poco convenzionale: Lara saliva su un albero, scoccava un dardo velenoso in mezzo ai primi due soldati e li metteva fuori gioco prima di nascondersi dietro un basso muretto di cemento; subito dopo distraeva un terzo soldato facendo rumore con una freccia che colpiva il terreno, lanciava una radiolina in mezzo all’ultimo gruppo di nemici e li aggirava completamente; poi, ancora accucciata, afferrava una tanica di benzina e la faceva esplodere esattamente nel punto in cui si erano radunati gli avversari. In realtà questo è stato il secondo tentativo, perché durante il primo lo sviluppatore ha fallito la missione con grande stupore del collega, che non ha perso tempo a giustificarsi con noi spiegando che l’imprevedibilità è davvero molto elevata. 
La demo si concludeva con uno scontro brutale contro un orso bruno, che a metà della build ci seguiva lungo un percorso sostanzialmente predefinito. In questa seconda fase bisognava fronteggiarlo apertamente, facendo affidamento su un arco e sulla capacità di schivare all’ultimo momento. Il combattimento era a tratti un po’ legnoso e non era sempre possibile avere sott’occhio i movimenti dell’animale, ma un paio di accortezze sull’uso della telecamera e le ultime rifiniture prima dell’uscita dovrebbero sistemare questi piccoli problemi, che sono tutto sommato ben poca cosa rispetto a quanto di buono si è visto nel promettente Rise of the Tomb Raider.

– Animazioni, espressioni e resa scenica molto credibili

– Il crafting è migliorato parecchio

– Fasi stealth curate, con molti metodi di approccio

Lara sta proseguendo lungo la nuova strada tracciata nel capitolo precedente, e lo sta facendo nel migliore dei modi. Tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo della rinascita della serie ritorneranno in Rise of the Tomb Raider, che è apparso già in buona forma. Bisogna sistemare qualche calo tecnico, è vero, ma ci sono ancora diversi mesi prima dell’arrivo della nuova avventura di Lara nei negozi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Niente addio alle console, Xbox pensa già al futuro

Microsoft sta sviluppando hardware di nuova generazione per Xbox, confermato dalla presidente Sarah Bond dopo le voci su un possibile abbandono.

Immagine di Niente addio alle console, Xbox pensa già al futuro
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare Fennekin, Chespin e Froakie

In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo dove trovare e come catturare ciascuno dei tre starter di Kalos in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: dove trovare Fennekin, Chespin e Froakie
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Football Manager 26, i mondiali FIFA diventano realtà

Football Manager 26 introdurrà un modulo di gestione internazionale rinnovato il prossimo anno per migliorare l'esperienza di gioco

Immagine di Football Manager 26, i mondiali FIFA diventano realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi

Marcin Paczynski racconta a The Game Business i percorsi insoliti intrapresi da GOG per mantenere i giochi disponibili all'acquisto.

Immagine di GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.