SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Legendary

Advertisement

Avatar di Il Gian

a cura di Il Gian

Pubblicato il 03/10/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Certi oggetti di valore andrebbero lasciati dove e come sono… Se avesse tenuto ben presente questo concetto forse Charles Deckard non si sarebbe trovato nell’enorme pasticcio di cui potrete presto essere protagonisti in Legendary. Per un ladro in carriera come lui, però, resistere a certe tentazioni è proprio impossibile, ma quando l’oggetto da rubare è il pericoloso Vaso di Pandora non resta che affrontare l’Apocalisse…

Mostri, pistole, fucili ed una mano magicaLegendary si colloca nell’affollatissimo panorama degli sparatutto in prima persona, ma è chiara l’intenzione degli sviluppatori di voler dare al pubblico videoludico un’esperienza del tutto originale. Il gioco, che quando uscirà dovrà vedersela con un’agguerrita concorrenza autunnale, vi metterà di fronte, oltre a soldati nemici, anche a creature mostruose tratte direttamente dalle più diverse mitologie. Avrete a che fare, ad esempio, con ragni affamatissimi, temibili lupi mannari, viscidi tentacoli che non renderanno mai le acque molto sicure, enormi golem, rettili sputafuoco, grifoni, spettri e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente – e ci mancherebbe altro – avrete a disposizione svariate armi da fuoco. Potrete ad esempio crivellare con gusto i vostri avversari ,umani e non, con una pistola, vari tipi di mitragliatori, un fucile a pompa, bombe a mano e molotov. Nelle partite da noi effettuate abbiamo potuto testare come la decisione in merito all’arma da utilizzare sia determinante ai fini del successo, dato che ogni creatura ha le sue caratteristiche ed è particolarmente vulnerabile rispetto ad un determinato tipo di arma.Dal punto di vista del gameplay possiamo affermare che il gioco è sufficientemente frenetico e veloce, anche se il sistema di mira ogni tanto tende a non essere molto preciso. Va comunque rilevato che la versione da noi testata non è ancora quella definitiva ed ovviamente il titolo potrà subire ulteriori perfezionamenti. Tornando alle armi “alternative”, il nostro eroe sarà dotato di un particolare potere: attraverso la mano sinistra potrà assorbire la cosiddetta energia spettrale dai cadaveri dei proprio avversari. Questa, in seguito, potrà essere utilizzata per diversi scopi, come ad esempio ricaricare l’energia vitale. Spesso, però, sarà fondamentale anche al fine di sconfiggere alcuni avversari, in quanto scaricandola su di loro si porrà fine al loro stato immateriale, rendendoli così vulnerabili ai vostri colpi. Diverse fasi di gioco vedranno poi l’energia spettrale fondamentale per proseguire, perché essa vi permetterà di attivare meccanismi o armi consentendovi di uscire da situazioni particolarmente scomode. Interessante sembra essere la possibilità di avere in dotazione un palmare, il Pda, che vi fornirà informazioni sulle creature affrontate e sui personaggi incontrati nell’avventura, oltre che sugli obiettivi e gli oggetti in vostro possesso.

Una città non molto tranquillaLe ambientazioni di Legendary sembrerebbero interessanti, a partire da una New York letteralmente invasa da mostri che seminano il panico tra la folla ormai impazzita dal terrore. Camminando per le strade disastrate ed invase da veicoli ormai ridotti a rottami assisterete, ad esempio, a varie scene in cui poveri passanti saranno oggetto di attacchi spietati da parte di mostri famelici, mentre altre persone errano senza meta mettendo in mostra le proprie ferite e molti edifici continuano a subire danni ingenti. Attraversare i livelli di gioco non avviene mai in totale libertà, dunque chi ama il free roaming o comunque l’esplorazione fine a se stessa non sarà molto contento. Le zone da visitare saranno molto spesso buie e inquietanti, passando da pericolosi condotti abbandonati a palazzi apparentemente disabitati, senza dimenticare stazioni della metropolitana e numerose altre zone dei sobborghi cittadini. Ogni area si attraversa sempre seguendo l’unica via disponibile che può essere evidenziata grazie alla semplice pressione di un tasto che ci indicherà sempre la direzione e la distanza dal nostro obiettivo. Gli enigmi che abbiamo potuto testare non sono sembrati particolarmente impegnativi o vari: si trattava sempre di trovare il modo di aprire porte o superare una determinata area, situazioni superabili con un minimo sforzo e ragionamento.Le musiche presenti svolgono bene il proprio compito, Di stampo rock / crossover riescono a trasmettere all’avventura la giusta atmosfera opprimente, mentre salgono decisamente di ritmo e tono durante i momenti più drammatici.Per quanto riguarda l’online, Legendary offrirà un team deathmatch particolare. I giocatori comporranno due squadre rivali e nell’arena saranno presenti diverse creature non controllabili. Sconfiggere i mostri rilascerà energia spirituale che, una volta assorbita, potrà essere utilizzata per caricare l’arma speciale della propria squadra. Una volta completata l’operazione di carica, questa prenderà il controllo delle restanti creature e le scaglierà contro il team rivale.

Considerazioni finaliDi certo Legendary non avrà vita facile data la grossa quantità di titoli di qualità in uscita nelle prossime settimane. Se però riuscirà ad offrire un gameplay avvincente e solido, unito a una grafica di qualità, potrebbe soddisfare un buon numero di estimatori alla ricerca di uno sparatutto in prima persona che proponga uno scenario differente dai soliti teatri di guerra. La grande quantità di mostri, una trama interessante e l’atmosfera apocalittica potrebbero soddisfare il palato di chi preferisce il sovrannaturale al reale. Se poi anche lo sviluppo continuerà nel migliore dei modi non è da escludere che Legendary possa diventare un prodotto molto interessante.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale

Netflix ha ufficialmente dato il via libera alla serie live-action di Assassin's Creed, con Roberto Patino e David Wiener come showrunner.

Immagine di Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici

A partire da oggi è possibile riscattare gratuitamente su Epic Store Civilization VI Platinum Edition, uno dei più acclamati strategici degli ultimi anni.

Immagine di Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime

Abbiamo provato la prima parte del DLC di Dragon Ball Z Kakarot dedicato alla serie Dragon Ball Daima: ve lo raccontiamo nella recensione.

Immagine di Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.