SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Lanterna Verde: L'ascesa dei Manhunters

Advertisement

Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 16/07/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Con la pellicola già distribuita negli USA ed in cammino verso le sale italiane, dove approderà il 31 Agosto, è tempo anche per l’Italia di fare la conoscenza di Lanterna Verde, al secolo Hal Jordan, primo essere umano a vestire i panni di uno dei difensori dell’universo ed a poterne utilizzare i fantastici poteri. Come per ogni pellicola commerciale supportata da massicce campagne pubblicitarie, anche il film firmato da Martin Campbell avrà un suo tie in videoludico presto disponibile su tutte le piattaforme, nello specifico il 2 Settembre. Andiamo insieme a vedere cosa ci aspetta sulle piattaforme HD.

Dal fumetto, alle sale, agli schermi HDLa storia del videogame riprende a grandi linee quella della pellicola, seppur preoccupandosi di espandere certi momenti. Chiunque abbia familiarità con le pagine del comic non avrà dunque difficoltà a riconoscere i personaggi ed i rapporti che legano, con buona pace invece dei novellini, che finiranno per non capire troppo di quanto avviene a schermo. Poco importa comunque, dato che i Manhunters stanno per invadere l’universo e distruggere ogni forma di vita, occasione ottima per dar vita ad un classico action in terza persona. L’utilizzo della telecamera fissa permette un layout dei controlli che ricorda da vicino quello di God of War, con l’analogico destro deputato alle schivate, possibili sia a terra sia a mezz’aria. Il resto dei controlli si comporta come da programma, con due tasti frontali dedicati agli attacchi rapido e potente, uno che permette di afferrare gli avversari anche da distanza, l’immancabile parata ed il dorsale destro per una sorta di attacco a trivella. Premesse semplici per un combat system semplice ed immediato da padroneggiare, che se da una parte non riserva grosse sorprese, dall’altra è anche in grado di regalare qualche sincera soddisfazione. Non manca naturalmente un sistema di esperienza e relative abilità sbloccabili: come i fan del fumetto sanno bene, l’anello in dotazione alle Lanterne Verdi permette loro di creare dal nulla qualsiasi oggetto, un espediente molto utile in combattimento. Sarà così che il giocatore, accumulando punti esperienza e salendo di livello, potrà navigare un pratico menu ed acquistare poteri speciali legati ad una specifica barra d’energia, attivabili con la pressione combinata dei grilletti e dei tasti frontali (e liberamente mappabili). Lame circolari, mine di prossimità, un gigantesco martello e molti altri gingilli rappresentano dunque l’idea meglio riuscita messa in campo dai Double Helix, grazie alla quale il giocatore sarà sempre spinto a procedere lungo i linearissimi livelli, non foss’altro che per sbloccare un ulteriore arma speciale.

Salvare l’universo non è poi così difficile!Al di là dell’assoluta prevedibilità, l’incedere proposto da Lanterna Verde non riserva grandi sorprese anche a causa delle fila nemiche, decisamente poco assortite e varie nelle loro offensive. A parte decine di nemici base e qualche mini-boss fin troppo debole non troverete molto altro a sbarrarvi il cammino, facendo sentire almeno nelle prime ore la mancanza di qualche battaglia epica e spettacolare, una lacuna che speriamo possa essere colmata da metà gioco in avanti. Giocato al livello di difficoltà Normale, il titolo presenta un approccio iniziale decisamente in discesa, motivo per il quale ci sentiamo già sin d’ora di consigliare ai giocatori abituali di settare il parametro al massimo sin da subito. Le lunghe sessioni di combattimento sono talvolta rese ripetitive dalla presenza nei livelli di torri di teletrasporto dei Manhunter, le quali andranno distrutte il prima possibile così da fermarne l’infinito respawn.Non manca qualche sezione puzzle abbastanza classica, come ad esempio il riallineamento di uno specifico simbolo: nulla di inedito, ma servirà comunque a spezzare l’azione come da programma.

E in due è anche meglioPer quanto l’offerta ludica di Lanterna Verde rischi di esaurirsi in fretta data l’assenza di qualsivoglia componente online, la presenza di una cooperativa locale con drop in/out istantaneo si è rivelata un’ottima idea. Grazie ad essa un secondo giocatore può unirsi alla partita e dare man forte al protagonista, sbloccando perdipiù i propri poteri liberamente, sebbene manchi la possibilità di salvare i progressi. Ad un aumento dei nemici a schermo corrisponde anche un doppio divertimento: utilizzare i poteri in due e dividersi i compiti si rivela sempre divertente. Peccato che la telecamera, buona in singolo giocatore, mostri qui qualche debolezza: se infatti la decisione di non dividere lo schermo ha senza dubbio giovato al look complessivo, l’affollamento di nemici finisce a tratti per confondere le idee, rendendo difficile distinguere in che direzione vadano i propri fendenti. Un peccato, che tuttavia non rovina quello che di fatto è il modo migliore di godere della produzione Double Helix

– Combat system divertente

– Graficamente passabile

– Ottimo sistema di crescita

Le prime ore di gioco in compagnia di Lanterna Verde hanno rivelato un tie in leggermente sopra la media, grazie a meccaniche derivative ma nondimeno solide, ad una grande quantità di sbloccabili, alla cooperativa in locale e ad un comparto grafico tutto sommato discreto. Per quanto i fan del fumetto DC Comics in Italia non siano moti, questa potrebbe rappresentare per loro un’ottima occasione per vestire i panni del loro eroe preferito, senza contare che il rilascio della pellicola potrebbe allargare la cerchia di adepti. Rimanete con noi per l’ormai prossima recensione, a presto su queste pagine.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.