SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Dj Hero

Advertisement

Avatar di Folken

a cura di Folken

Pubblicato il 02/06/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo aver conquistato le classifiche mondiali con la serie Guitar Hero (quarantacinque milioni di copie vendute non sono cifre da tutti), Activision espande il proprio franchise cambiando completamente genere musicale e tentando di inventare un nuovo modo di concepire i rythm game. Grazie alla collaborazione con esperti del settore e la creazione di una periferica nuova di zecca realizzata per l’occasione, nasce Dj Hero.

Tutti in discoteca!Il nuovo titolo di Activision abbandona completamente l’impostazione e l’interfaccia visti fin’ora in Guitar Hero, ma anche nel concorrente di Harmonix Rock Band. Sparisce quindi la canonica tastiera della chitarra sulla quale scorrevano i pulsanti colorati da premere nel momento giusto, in favore di qualcosa di vagamente più psichedelico e stilisticamente in linea col mondo dei Dj. Sullo schermo vedrete così scorrere una sorta di autostrada virtuale sulla quale si possono distinguere tre differenti linee colorate. Ai lati una verde ed una blu ed al centro una terza, rossa. Le prime due rappresentano le tracce delle due diverse canzoni da mixare, mentre quella al centro farà le veci degli eventuali campioni che potrete attivare durante l’esecuzione del brano. Lo scopo di ogni partita sarà rispettare, col giusto tempismo, le diverse richieste che l’interfaccia vi proporrà mentre verrà eseguita la canzone. Avendo due pezzi in riproduzione contemporaneamente, dovrete mixare dall’uno all’altro col giusto tempismo, ovvero quando una delle due barre si sposterà di lato rispetto alla posizione centrale. Per quanto riguarda il flusso rosso, quando su questo apparirà un bottone, dovrete premere il pulsante corrispondente per attivare il campione. In alcuni momenti potrebbe invece apparire una sorta di tunnel di luce, in corrispondenza del quale dovrete attivare un effetto sonoro particolare. È stata ovviamente anche implementata la possibilità di scratchare in corrispondenza di alcuni particolari segni che a volte richiederanno una direzione e ritmo precisi mentre altre volte potranno lasciarvi liberi di sfogare la vostra indole di Dj.

Mixer e piatto di plasticaQuesta è grosso modo la meccanica principale sulla quale è stato costruito il gameplay di Dj Hero. per poter realizzare tutto ciò, sarà però obbligatorio imparare a padroneggiare la particolarissima periferica che gli ingegneri al soldo di Activision hanno progettato appositamente. Concepita come semplificazione di una classica console da Disc Jockey, questa si presenta in due parti, una per mano e divisibili l’una dall’altra. Sulla parte destra è stato posto il piatto, che può girare liberamente su se stesso e sul quale sono stati posti i tre pulsanti, blu verde e rosso, corrispondenti ai tre flussi sonori rappresentati su schermo. A sinistra trovano invece il loro spazio tutti gli altri controlli, in particolare la levetta che gestisce il mix dei brani (cross-fade), che è possibile muovere a destra o a sinistra a seconda di quanto richiesto dalla canzone in esecuzione. Gli altri due controlli sono invece uno dedicato all’effetto, attivabile ruotando il pomello, e l’altro alla modalità euphoria. Quest’ultima, insieme al rewind, è una delle mosse speciali che è possibile compiere durante l’esecuzione del brano. Similmente allo Star Power che in Guitar Hero si attivava alzando il manico della chitarra, ruotando il controllo, si potrà mandare in visibilio il pubblico, aumentando per alcuni secondi la quantità di punti che è possibile raccogliere. La funzione rewind si attiva invece ruotando nel verso opposto il piatto, riavvolgendo parzialmente la traccia in esecuzione e permettendo così al giocatore di ripetere una frammento della partita, sia con lo scopo di alzare il punteggio che di ripetere una sezione della cui esecuzione non si è particolarmente soddisfatti.

All’ombra di un maestro dei piattiSviluppato sotto la supervisione dell’esperto Dj Shadow, questo nuovo titolo musicale di Activision si presenterà sugli scaffali forte di una lista di ben cento brani, di artisti di ogni tipo. Le canzoni che vi ritroverete a mixare appartengono ad ogni genere musicale e saranno di artisti come i Gorillaz, David Bowie, Nirvana, Marvin Gaye, Tears for Fears e moltissimi altri. Le versioni presenti nel gioco sono state remixate dallo stesso Dj Shadow e da altri professionisti del genere. Non è invece ancora del tutto chiaro se e come sarà possibile realizzare dei mix propri. Non sono inoltre ancora noti dettagli sulle varie modalità di gioco, mentre per il versante multiplayer sappiamo già che sarà possibile scontrarsi con altri giocatori in duelli all’ultimo scratch. Interessantissima invece l’opzione che permetterà ad un amico di collegare una chitarra di Guitar Hero e suonare il brano mentre viene remixato dal primo giocatore. Non mancherà l’online con anche implementato tutto un nuovo servizio di social gaming, le cui funzionalità sono però ancora avvolte dal mistero.

– Meccaniche originali ed interessanti

– Tracklist vastissima e dedicata agli amanti del genere

– Periferica appositamente realizzata

Il primo contatto con Dj Hero è stato decisamente positivo. Sebbene la particolare scelta stilistico-musicale fatta da Activision potrebbe ridurre parzialmente la fetta di pubblico interessata rispetto ad un Guitar Hero qualunque, questo nuovo titolo musicale sembra in grado di proporre qualcosa di molto diverso ma allo stesso tempo appagante e divertente rispetto quanto visto fino ad oggi. In più la periferica ideata appositamente per il gioco ci è parsa ottimamente realizzata e decisamente più vicina alla controparte reale di quanto non possa esserlo una Gibson di plastica. Insomma, ci sentiamo di rassicurare tutti gli aspiranti Dj la fuori: Dj Hero sembra proprio promettente.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5

State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 secondo informazioni emerse dai curriculum di alcuni sviluppatori.

Immagine di Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)

Polyphony Digital ha pubblicato un annuncio per un Project Manager della serie Gran Turismo, lasciando intendere che Gran Turismo 8 è già in sviluppo.

Immagine di Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco

Amazon trasformerà Wolfenstein in una serie TV dopo il successo planetario di Fallout, con Jonathan Nolan e Lisa Joy come produttori esecutivi.

Immagine di Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

God of War, lo sceneggiatore della serie TV confessa: «non sono un gamer»

Ronald D. Moore, showrunner della serie TV God of War per Amazon, ha ammesso di non essere un giocatore. Sarà un problema?

Immagine di God of War, lo sceneggiatore della serie TV confessa: «non sono un gamer»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
  • #5
    Estate al mare: 7 titoli da giocare sotto l'ombrellone
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.