SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Addio, mercato retail: per la prima volta, FIFA vende più copie digitali che fisiche

Le copie fisiche stanno per diventare soltanto un ricordo?

Advertisement

Immagine di Addio, mercato retail: per la prima volta, FIFA vende più copie digitali che fisiche
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 16/10/2020 alle 12:55

La diatriba tra i sostenitori del mercato retail, quello delle copie fisiche, e quelli del mercato digitale è ormai diventata parte integrante dei videogiochi. Molti consumatori preferiscono portare a casa la tradizionale copia su disco da inserire nella loro console, mentre altri (pensiamo ad esempio al mercato PC) non hanno alcun problema a scaricare i titoli in formato digitale, per poi lanciarli con un tocco sulla dashboard, come se fossero applicazioni installate e pronte sullo smartphone.

Il secondo approccio è cresciuto in modo esponenziale in questa generazione – e sembra intenzionato a farlo ulteriormente nella prossima, come conferma il fatto che sia Sony con PlayStation 5 digital che Microsoft con Xbox Series S abbiano proposto delle varianti delle loro console prive di lettore Blu-Ray.

Copie fisiche? Non per forza, per gli acquirenti di FIFA 21

A dare conferma a queste previsioni è l'andamento di un gioco come FIFA 21 in un mercato come quello del Regno Unito – dove il calcio è sempre all'ordine del giorno. Come segnalato dai colleghi del sito specializzato GamesIndustry, infatti, il titolo ha avuto un esordio in testa alle classifiche, seppur con un calo rispetto alle stagioni precedenti.

Il dato rilevante, però, non è questo: il dato rilevante è che sono state vendute più copie digitali che fisiche per la prima volta in assoluto nella storia del franchise in Regno Unito. Un trend che potrebbe confermarsi anche con l'uscita del calcistico sulle console di prossima generazione (o che potrebbe essere influenzato da queste, vista la compatibilità delle copie con la next-gen), in virtù del fatto che alcuni consumatori avranno a loro disposizione unicamente le console senza lettore.

In questi giorni abbiamo discusso dell'argomento su SpazioGames anche in merito agli abbonamenti per giocare on demand: sebbene molte compagnie ci stiano puntando, infatti, molti giocatori sono ancora restii a sottoscriverne uno, preferendo il tradizionale approccio dell'acquisto singolo.

Se volete comprare la vostra copia (fisica) di FIFA 21, potete trovare su Amazon a questo link. L'upgrade alle console next-gen, in questo caso, è già incluso.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La grafica nei videogiochi conta davvero?

La grafica nei videogiochi conta davvero? Una domanda che ritorna ciclicamente, come un ritornello che non vuole saperne di lasciare la nostra timeline.

Immagine di La grafica nei videogiochi conta davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store

A partire dalle 17:00 di oggi, 23 ottobre, un nuovo titolo si unisce ufficialmente alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store.

Immagine di Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione

Un seguito che espande i cardini ludici del predecessore senza osare, ma che, pur rischiando poco, diverte e rafforza il franchise.

Immagine di The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%

Il CFO di Microsoft Amy Hood ha imposto a Xbox margini superiori agli standard del settore gaming, rischiando di danneggiare il business se non corretto.

Immagine di Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
  • #4
    24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
  • #5
    Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.