SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Addio copie fisiche: nel 2020 il 91% degli incassi del gaming è stato in digitale

Il mercato dei videogiochi, complice anche il 2020, è sempre più digitale: vediamo cosa suggeriscono i numeri del business.

Advertisement

Immagine di Addio copie fisiche: nel 2020 il 91% degli incassi del gaming è stato in digitale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 24/12/2020 alle 11:35

Il mercato dei videogiochi è sempre più digitale. È quello che emerge chiaramente dallo studio pubblicato dai colleghi del sito GamesIndustry, che hanno rilevato una netta predominanza, nel 2020, per il mercato privo di supporto fisico – complice sia un anno che ha messo in difficoltà il retail in tutti i settori, sia un sempre più imponente mercato del gaming mobile (che è interamente digitale).

Nell'anno 2020 l'industria ha portato a casa $174,9 miliardi, il 91% dei quali generato da transazioni su contenuti digitali. Nel 2019 la percentuale era stata del 79%. In numeri, si tratta di entrate per $128,6 miliardi che provengono da vendite di contenuti digitali in-game, mentre $29,4 miliardi sono dati da acquisti di giochi completi in digitale. Le copie fisiche dei videogiochi hanno invece portato incassi per $14,9 miliardi, praticamente la metà rispetto al mercato digitale.

The Last of Us - Parte II, uno dei giochi che hanno scandito il 2020

microsoft-flight-simulator-20918.jpg crusader-kings-iii-21700.jpg animal-crossing-new-horizons-27579.jpg

In sintesi:

  • Entrate dell'industria nel 2020: $174,9 miliardi
  • Entrate da contenuti in-game digitali: $128,6 miliardi
  • Entrate da giochi digitali acquistati: $29,4 miliardi
  • Entrate da giochi fisici acquistati: $14,9 miliardi

Per quanto riguarda le piattaforme, su console la situazione tra fisico e retail è più bilanciata: in questo caso, infatti, il 28% delle entrate arriva dai giochi su copia retail, oltre un quarto, e vedremo come questi numeri evolveranno nel 2021.

Sicuramente, con un mercato PC ormai interamente concentrato sul digitale e con le console di nuova generazione che hanno anche alternative solo digitali (pensate a PS5 Digital e a Xbox Series S), oltre che con l'avvento delle piattaforme in cloud come Google Stadia, è lecito aspettarsi che il videogioco sia sempre più digitale e che le copie materiali siano sempre più dedicate a chi acquista edizioni da collezione.

Se volete acquistare una copia fisica, potreste portare a casa quella di The Last o f Us - Part II, quello di Ori and the Will of the Wisps o quella di Animal Crossing: New Horizons, alcuni dei più bei giochi dell'anno.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.