SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Addio copie fisiche: nel 2020 il 91% degli incassi del gaming è stato in digitale

Il mercato dei videogiochi, complice anche il 2020, è sempre più digitale: vediamo cosa suggeriscono i numeri del business.

Advertisement

Immagine di Addio copie fisiche: nel 2020 il 91% degli incassi del gaming è stato in digitale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 24/12/2020 alle 11:35

Il mercato dei videogiochi è sempre più digitale. È quello che emerge chiaramente dallo studio pubblicato dai colleghi del sito GamesIndustry, che hanno rilevato una netta predominanza, nel 2020, per il mercato privo di supporto fisico – complice sia un anno che ha messo in difficoltà il retail in tutti i settori, sia un sempre più imponente mercato del gaming mobile (che è interamente digitale).

Nell'anno 2020 l'industria ha portato a casa $174,9 miliardi, il 91% dei quali generato da transazioni su contenuti digitali. Nel 2019 la percentuale era stata del 79%. In numeri, si tratta di entrate per $128,6 miliardi che provengono da vendite di contenuti digitali in-game, mentre $29,4 miliardi sono dati da acquisti di giochi completi in digitale. Le copie fisiche dei videogiochi hanno invece portato incassi per $14,9 miliardi, praticamente la metà rispetto al mercato digitale.

The Last of Us - Parte II, uno dei giochi che hanno scandito il 2020

microsoft-flight-simulator-20918.jpg crusader-kings-iii-21700.jpg animal-crossing-new-horizons-27579.jpg

In sintesi:

  • Entrate dell'industria nel 2020: $174,9 miliardi
  • Entrate da contenuti in-game digitali: $128,6 miliardi
  • Entrate da giochi digitali acquistati: $29,4 miliardi
  • Entrate da giochi fisici acquistati: $14,9 miliardi

Per quanto riguarda le piattaforme, su console la situazione tra fisico e retail è più bilanciata: in questo caso, infatti, il 28% delle entrate arriva dai giochi su copia retail, oltre un quarto, e vedremo come questi numeri evolveranno nel 2021.

Sicuramente, con un mercato PC ormai interamente concentrato sul digitale e con le console di nuova generazione che hanno anche alternative solo digitali (pensate a PS5 Digital e a Xbox Series S), oltre che con l'avvento delle piattaforme in cloud come Google Stadia, è lecito aspettarsi che il videogioco sia sempre più digitale e che le copie materiali siano sempre più dedicate a chi acquista edizioni da collezione.

Se volete acquistare una copia fisica, potreste portare a casa quella di The Last o f Us - Part II, quello di Ori and the Will of the Wisps o quella di Animal Crossing: New Horizons, alcuni dei più bei giochi dell'anno.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava?

Switch 2 è finalmente tra noi e tra i titoli al lancio è presente anche Street Fighter 6: vediamo come se la cava sulla nuova console Nintendo.

Immagine di Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente

I modder di Stellar Blade non hanno perso tempo nel creare qualsiasi tipo di mod per PC, anche le più buffe e grottesche possibili.

Immagine di Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.