Anteprima

Winter Sports 2009

Avatar

a cura di Star Platinum

Dopo l’episodio della passata stagione, sicuramente ampiamente non esaltante sotto diversi aspetti, i possessori di Nintendo Wii che intendono mettere alla prova la propria abilità all’interno di discipline più originali rispetto al solito calcio potranno presto beneficiare di un nuovo titolo dedicato ai più popolari sport invernali, che questa volta si presenta subito con un biglietto da visita importante, potendo contare sul pieno supporto della Balance Board. Cerchiamo di scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta.

Un divertimento ghiacciatoLa volontà di voler proporre all’utenza Wii un gioco che fosse valido dal punto di vista tecnico, ma anche supportato da un sistema di controllo in linea con le caratteristiche dell’ammiraglia Nintendo, ha richiesto agli svilppatori di compiere alcune scelte di base, che dovrebbero distinguere questa versione di Winter Sports 2009 da quella in arrivo nello stesso periodo per Xbox 360. Partendo dalla struttura, la modalità principale permetterà di prendere parte ad oltre diciotto differenti discipline quali Snow Board, Half Pipe, Discesa libera, Ski Jumping, Slittino, Pattinaggio Artistico, Pattinaggio di Velocità, Bob a due e a quattro e Curling. Indubbiamente si tratta di una collezione di specialità davvero invidiabile e supportata da alcune novità degne di nota, che dovrebbero far felice ogni appassionato sportivo che si rispetti, grazie alle peculiari differenze tra i vari sport, specialmente se ognuno sarà contraddistinto da un buon livello di sfida e realismo a livello fisico.Da questo punto di vista, la Carriera comprenderà oltre quaranta missioni differenti da affrontare, mentre invece non sono ancora stati resi noti altri dettagli per quel che riguarda la modalità multiplayer, comunque supportata almeno per quel che riguarda l’offline, oltre che per eventuali altre opzioni da affrontare in single player. Rispetto a quanto era accaduto con il precedente episodio, maggiore attenzione sembra sia stata riservata allo sviluppo dei comandi che, beneficando adesso della Balance Board, dovrebbero poter consentire un approccio immediato pur senza perdere in profondità, il tutto a beneficio del divertimento. Il livello d’interazione con la perifica Nintendo appare infatti come il cosiddetto ago della bilancia e potrebbe da solo incidere in maniera consistente come valore aggiunto per un titolo che dalla sua non ha certo la mancanza di varianti a livello di sport praticabili.

Il re della montagnaWS 2009 si pone idealmente come il classico titolo che dovrebbe essere in grado di permettere a chiunque, a prescindere dalla propria esperienza in fatto di videogames, di beneficiare di un’esperienza di gioco interessante e coinvolgente. Fatta questa premessa, è giusto precisare che ad oggi risulta impossibile fare delle chiare valutazioni in grado di definire il risultato finale in termini qualitativi, tuttavia dalle informazioni in nostro possesso sembrerebbe che anche dal punto di vista grafico vi siano alcuni elementi interessanti di cui tener conto. A livello grafico i modelli poligonali non sono apparsi stupefacenti, ma gli effetti come il riflesso del sole e soprattutto la neve non sembrano davvero niente male nell’insieme. Un aspetto che però non convince ancora pienamente consiste nelle animazioni degli atleti, apparse un po’ legnose, con il timore che esse non sempre riescano a seguire in modo convincente e preciso gli input trasmessi dal giocatore al momento opportuno.A livello fisico il gioco ha mostrato un engine poligonale sicuramente non all’avanguardia, ma solido ed in grado di gestire una fisica più che apprezzabile, specialmente se analizzata in funzione del potenziale di cui dispone la Balance Board. Il sistema di controllo dovrebbe quindi finalmente consentire una gestione delle diverse tipologie di azioni non superficiale ma in grado di offire un maggior numero di varianti e soprattutto più divertenti da affrontare, in particolar modo per le discipline quali il pattinaggio ad esempio, in cui le dinamiche da seguire sembrerebbero fatte apposta per gli scopi prefissati. Ad oggi sembra definitvamente tramontata qualsiasi possibilità di supporto alla WiFi Connection, mentre invece dovrebbe essere presente il classico split screen per due giocatori almeno come basiliare modalità aggiuntiva.

Considerazioni finaliMancano ormai poche settimane alla pubblicazione di Winter Sports 2009 e la curiosità verso questo prodotto non potrebbe essere più elevata, soprattutto a fronte del supporto alla Balance Board, che se ben sfruttata dovrebbe consentire al gioco di ottenere consensi importanti, specialmente da coloro che amano gli sport invernali. Se anche la realizzazione tecnica si dimostrerà valida, allora non potrete fare a meno d’includere questo titolo tra i vostri regali per natale. Nel frattempo non vi resta che continuare a seguirci, in attesa della recensione ufficiale.