Anteprima

Wii Fit

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a cura di Onilink

Era nell’aria, una cosa annunciata dal lancio, potremmo dire. Questa premonizione si è concretizzata all’E3, sotto forma di pedana bianca e scottante delusione per chi si aspettava un megaton.Di cosa stiamo parlando? Della promessa Nintendo di perdere peso, della nostra “palestra” in casa, di Wii Fit.

Uomo di panza, uomo di sostanzaLa pedana che accompagna il pacchetto fitness è di colore bianco, contiene all’interno giroscopi in grado di calcolarne inclinazione e peso, ed è wireless, fate riferimento alle foto per un riscontro visivo, descritta a parole può far venire in mente la bilancia del bagno.Ma, proprio come una bilancia, è necessaria l’operazione che parecchia gente odia fare: pesarsi, per dar modo al gioco di calcolare la biomassa, rappresentata dal proprio Mii, che sovrasta un corpo che rispetterà l’informazione acquisita. E su questa rappresentazione il gioco cercherà di dare consigli su dove e come perdere peso, per riacquistare la forma ideale.Il disco che accompagna la periferica contiene sia giochi, sia il pacchetto fitness, e, visto che siamo in tema di pesi e bilance, parliamo prima di quest’ultimo.

Un – Due!La demo include due tipi di esercizi: equilibrio e yoga.Nel primo caso saremo chiamati ad eseguire delle posizioni di equilibrio, ad una o due gambe, e lo scopo è di centrare la linea di equilibrio virtuale su schermo, e rimanere nella posizione il più a lungo possibile.Il secondo tipo di test prevede di eseguire diverse posizioni, e di rimanerci il più a lungo possibile: ovviamente non avremo le classiche pose da 1-2-3 stella, ma figure studiate per stimolare e “stretchare” i muscoli del corpo; come prima saremo aiutati da un segnale a video, nell’eseguire correttamente l’esercizio.

Tutti a giocare!Abbiamo tre minigiochi disponibili: Hula-hoop, colpi di testa ed una specie di monkey ball – gioco della pallina nei bar.Con il primo gioco dovremo fisicamente ondeggiare il bacino, per mantenere in equilibrio un hula-hoop virtuale, con un paio di Mii antagonisti che ci ostacoleranno e ci faranno cadere il cerchio; nel caso accadesse bisogna sbilanciarsi ed afferrarlo (si, mimare esattamente quel gesto).Nel secondo minigioco dovremo colpire con la testa, inclinandoci in avanti, le palle che ci verranno lanciate ed evitare invece gli oggetti contundenti (virtuali).Nell’ultimo gioco avremo a che fare con un labirinto, delle sfere e dei buchi: bisogna, inclinando la pedana, far cadere le sfere nei buchi, nel tempo limite; ogni sfera incrementa il contatore.

Solo minigiochi?La pedana è uno strumento già di per sé versatile (surf, skateboard o snowboard, decidete voi), e nelle mani fantasiose della Nintendo può diventare una periferica che può davvero dire la sua, speriamo quindi in future applicazioni più “hardcore” che possano offrire un approccio innovativo a molti generi di giochi che siamo abituati a pensare in modo classico.

Wii Fit sarà disponibile in Europa nel 2008.