What's Up 23-29 gennaio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questo weekend, è giunto il momento di un nuovo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, per vedere ancora una volta insieme tutte le novità più calde di questa settimana.
Notizie della settimana
Dopo tanta attesa e tanto silenzio, è finalmente venuto il momento di Tekken 7, per il quale è stata annunciata la data d’uscita: il prossimo episodio della celebre serie di picchiaduro è atteso per il prossimo 2 giugno su PC, PS4 e Xbox One. Namco ha anche voluto sottolineare che l’edizione PC sarà pubblicata esattamente in contemporanea a quella console, quindi i giocatori su computer non dovranno attendere più a lungo, come a volte accade. Oltre ad una Deluxe Edition contenente il Season Pass, gli appassionati potranno anche comprare la Collector’s Edition, che include una speciale statuetta di Kazuya che colpisce Hehiachi. In settimana, è stata presentata con un video anche Eliza, lottatrice vampira che potrete ottenere prenotando la vostra copia del gioco.
La settimana è stata prolifica per i DLC e le espansioni: Square Enix ha annunciato “A Criminal Past”, nuovo DLC per il suo apprezzato Deus Ex: Mankind Divided, che ci porterà a scoprire gli avvenimenti legati ad Adam Jensen che precedono le vicende della campagna principale. L’uscita del nuovo contenuto aggiuntivo è fissata per il prossimo 23 febbraio. Bandai Namco ha invece annunciato “The Ringed City”, la nuova espansione di Dark Souls III, attesa per PC, PS4 e Xbox One per il prossimo 28 marzo. Grazie a questo contenuto aggiuntivo, i giocatori potranno esplorare un nuovo scenario contando su nuove armi, nuove armature, equipaggiamenti inediti e nemici tutti nuovi più assetati di sangue che mai. In caso non abbiate il gioco e siate intenzionati a comprarlo è stata annunciata anche l’edizione “The Fire Fades”, che includerà sia l’opera principale che le due espansioni. Il cofanetto arriverà nei negozi a partire dal 21 aprile prossimo.
Dopo aver presentato il gioco e le sue meccaniche, Bethesda ha svelato la data d’uscita di Prey, il nuovo videogioco di Arkane Studios: l’appuntamento con lo spazio è fissato per il 5 maggio prossimo, quando il gioco debutterà su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Tra le feature, ci sarà la possibilità di scegliere se interpretare un uomo o una donna, potrete combinare le vostre abilità e dare sfogo al vostro stile come in Dishonored e avrete capacità soprannaturali come quella di trasformarvi in oggetti per superare gli ostacoli.
Questo gennaio, a quanto pare, ha deciso di puntare forte sugli annunci: prima di tutto, i nostri connazionali di Milestone hanno annunciato MXGP3, nuovo videogioco ufficiale del campionato di motocross. La grande novità riferita nell’annuncio risiede nel motore grafico, che passa finalmente a Unreal Engine 4. Tra i dettagli, sappiamo già che ci sarà il meteo dinamico che potrebbe influenzare la durezza del fango del tracciato che stiamo percorrendo. Inoltre, ci sarà la modalità carriera e potrete giocare anche online. L’uscita del gioco è fissata per la prossima primavera. Anche Codemasters, altra compagnia specializzata nei giochi dedicati ai motori, si è fatta sentire in settimana per svelare DiRT 4, il suo nuovo videogioco dedicato al rally. La compagnia ha annunciato che potremo contare su 50 vetture reali, danni realistici, personalizzazione della nostra auto e la modalità Your Stage: grazie a quest’ultima, potrete creare il vostro tracciato e poi divertirvi ad affrontarlo. L’appuntamento con il gioco è fissato per giugno su PC, PS4 e Xbox One.
Dopo il successo del primo episodio, Obsidian ha invece annunciato Pillars of Eternity II, seguito dell’apprezzato gioco di ruolo per PC che era stato finanziato dai fan su Kickstarter. Anche questa volta, il team di sviluppo ha deciso di affidarsi ai fan per ottenere i fondi per il progetto: le premesse per il nuovo Pillars ci sono tutte, dal momento che il progetto sta già volando verso il raggiungimento del milione di dollari richiesto per renderlo realtà. L’appuntamento con il gioco, che a questo punto sicuramente si farà, è atteso per il Q2 2018.
Chiudiamo la parentesi degli annunci settimanali con la collaborazione tra Square Enix e Marvel, che hanno annunciato di essere al lavoro su progetti a lungo termine dedicati agli Avengers. La partnership porterà quindi alla nascita di diversi giochi su licenza dedicati ai supereroi: al primo stanno lavorando Eidos Montreal, team autore di Deus Ex, e Crystal Dynamics, che ha firmato Tomb Raider. Square ha promesso che avremo i primi dettagli sul gioco a inizio 2018, quindi mettetevi pure comodi.
Infine, chiudiamo ricordandovi che, a partire dal 3 febbraio, se doveste essere a Milano avrete l’opportunità di provare con mano Nintendo Switch.
Recensioni della settimana
Non sono certo mancate, in settimana, le recensioni dai grandi nomi: per prima cosa, ci siamo occupati di Urban Empire, che rifacendosi al successo dell’ottimo Cities Skylines propone la sua interpretazione del gestionale cittadino: il risultato è un gioco capace di proporre interessanti meccaniche di relazione tra i diversi partiti, un ricco albero di tecnologie e diversi spunti originali. Di contro, l’UI non aiuta a godersi il gioco e si doveva fare di più dal punto di vista grafico (Voto 7,0). Subito dopo, ci siamo occupati del GDR Tales of Berseria, arrivato finalmente in Occidente: il gioco ci ha colpito per il cast dei personaggi e per la sua componente narrativa, curata e capace di emozionare. Lodi anche per la localizzazione e per il combat system curato, anche se non si può dire lo stesso per la colonna sonora e per il level design (Voto 8,0). Vi abbiamo poi parlato di Memoranda, avventura grafica per PC bella da vedere e divertente in alcuni suoi enigmi, ma dotata di un comparto narrativo che non riesce a lasciare il segno (Voto 6,5).
Spazio poi a Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, la nuova raccolta che vi consente di fare il punto sulla saga in attesa dell’ormai mistico Kingdom Hearts III: la validità dei giochi rimane esattamente come la ricordavamo e l’arrivo di Dream Drop Distance su PS4 a 60 fps è sicuramente lodevole (Voto 8,0). Valutazione positiva anche per Gravity Rush 2, forte del suo stile grafico e della meccanica unica offerta dal giocare con la gravità. Di contro, però, il gioco non conquista dal punto di vista tecnico, né da quello narrativo (Voto 7,5). Non è arrivato alla sufficienza, invece, il curioso SpiritSphere, gioco sportivo per PC che risulta divertente in multigiocatore e poco se siete da soli. Il gameplay è accessibile e gradevole, ma non si può giocare online, la difficoltà è bilanciata male e la ripetitività si fa sentire (Voto 5,0).
L’highlight della settimana, infine, è indubbiamente costituito da Resident Evil 7, rivelatosi un survival horror sulla soglia dell’eccellenza: il ritorno della storica serie Capcom sa guardarsi alle spalle reinventandosi, cambiando prospettiva per regalare ai suoi fan di lunga data citazioni ed emozioni che credevano da tempo sopite per sempre. Il risultato è un gioco di altissimo livello che il nostro Valthiel non può che raccomandare a tutti gli appassionat di horror (Voto 9,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Settimana ricca anche sul fronte delle anteprime, in cui vi abbiamo parlato di Portal Knights in arrivo su console, prima di dirvi che abbiamo toccato con mano anche Ghost Recon: Wildlands, DiRT 4 e BerardedBear. In merito agli speciali, invece, ci siamo occupati dell’addio a Miiverse da parte di Nintendo, del realismo di Yakuza, dell’annuncio del gioco Marvel e Square Enix e di pregi e difetti di Resident Evil 7 in VR. Per le repliche delle numerose dirette della settimana, invece, trovate il riepilogo.

Settimana decisamente movimentata, sia nel fronte delle notizie che in quello delle recensioni: sono stati infatti numerosi gli annunci, tra date d’uscita, espansioni e prodotti tutti nuovi. Tra le review, i grandi nomi si sono susseguiti l’un l’altro, con voti arrivati anche quasi all’eccellenza, come nel caso di Resident Evil 7.

Non perdete, poi, le repliche delle nostre dirette.

SpazioGames vi augura buon weekend e vi dà appuntamento a sabato prossimo!