Tower Of Samsara
a cura di FraFont
Ottime basiIl giocatore verrà immerso in un platform a scorrimento dalle meccaniche precise e ben delineate. Abbiamo messo le mani su un piccolo prototipo e siamo rimasti sicuramente affascinati dalle potenzialità del gioco. Abbiamo anche avuto l’impressione di rivivere aspetti che richiamano per alcuni versi la difficoltà e la bellezza dello stile Souls. Il personaggio potrà avanzare correndo, saltando ostacoli ed evitando i pericoli, ma per combattere dovrà attivare una specifica modalità che porterà la visuale più vicina e attiverà i comandi per sguainare la spada. I nemici saranno letali tanto quanto il nostro eroe lo sarà per loro e questa scelta costringe il giocatore ad essere molto preciso nei movimenti e sicuramente, in questa circostanza, avere un gamepad è molto consigliato. Oltre a questa modalità aggressiva avremmo anche la possibilità di invocare la luce divina di Apollo per illuminare il nostro percorso. Questa modalità meditativa si traduce nella possibilità di muovere una sfera luminosa rappresentata dalla Vesica Piscis: una forma creata dall’intersezione di due cerchi che è simbolo del movimento dello spirito. La luce di apollo avrà diverse funzioni e aiuterà il giocatore a risolvere enigmi, sconfiggere nemici, scovare passaggi nascosti o leggere messaggi lasciati da altri giocatori sotto forma di haiku, la sintetica forma di poesia nipponica. Gli sviluppatori dichiarano anche che ci sono vari modi di affrontare i nemici, disarmandoli per esempio, e che le scelte del giocatore avranno un impatto sensibile sul suo viaggio. Tutto questo ci fa capire come il team stia lavorando sodo per progettare ogni singolo dettaglio del gioco e ogni elemento si combina perfettamente con l’intrigante veste grafica, la quale cerca di esprimere al meglio l’atmosfera spiritualista del titolo tramite ogni piccolo riferimento. La colonna sonora, nonostante abbiamo avuto l’occasione di ascoltarne solo pochi spunti, sembra essere assolutamente all’altezza della situazione e aggiunge un ulteriore punto positivo al gioco.
– Stile artistico molto ricercato
– Ottime premesse sul gameplay
– Filosofico e misterioso quanto basta
– Colonna sonora promettente
Tower of Samsara è il primo prodotto di Martelo Nero, un team internazionale formatosi online che con passione e un’organizzazione invidiabile sta portando avanti lo sviluppo del gioco, a dispetto del fuso orario di 5 ore tra i membri e la distanza fisica. Nel gioco accompagneremo un cavaliere in armatura nel suo viaggio verso l’ascensione. In questo piccolo prototipo che abbiamo provato abbiamo avuto l’impressione di rivivere i pregi dello stile Souls combinati con uno stile artistico dettagliato e curato in ogni suo aspetto, dal simbolismo alla scelta delle location. Il gioco ha una forte componente filosofica e lo dimostra sia visivamente tramite allusioni e richiami, sia tramite gli spunti narrativi introdotti. Attualmente il progetto è in crowdfunding su Kickstarter e ha tutte le carte in regola per sfondare. Auguriamo buona fortuna al team e incrociamo le dita perché le ottime premesse siano confermate durante lo sviluppo.