Anteprima

The Council, provato il narrative adventure game di Big Bad Wolf

Avatar

a cura di YP

Informazioni sul prodotto

Immagine di The Council
The Council
  • Sviluppatore: Big Bad Wolf
  • Produttore: Focus Home Interactive
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Avventura grafica
  • Data di uscita: 13 marzo 2018 (Primo Episodio)

Big Bad Wolf Studio decide, con grande coraggio, di tentare di riportare in auge un genere che negli ultimi anni si è leggermente eclissato, anche se una buona fetta di utenza gli è rimasta per sempre affezionata. Stiamo parlando dei giochi narrativi, quelli dove non si combatte ma bensì si discute, s’investiga, si scoprono misteri e si vivono grandi avventure. Al What’s Next di Focus abbiamo dunque avuto il piacere di conoscere e provare per la prima volta The Council
, un gioco narrativo a episodi dal forte carattere e della grandi ambizioni: ecco le nostre impressioni.

L’isola degli intrighi e dei misteri

La storia ci metterà nei panni di Louis de Richet, membro di una società segreta con radici in tutto il mondo e intento a risolvere il mistero che si cela dietro la scomparsa della madre. Per farlo si recherà sull’isola dell’enigmatico Lord Mortimer; siamo nel 1793 e l’affascinante setting storico è uno dei punti di forza della produzione. Il mondo di gioco è mosso da un motore di gioco sviluppato proprio da Big Bad Wolf, l’engine riesce a fornire un colpo d’occhio davvero notevole sulle ambientazioni, ricche di dettagli e molto curate. Zoppica invece un po’ sui modelli poligonali degli NPC, animati artificialmente e non mediante l’utilizzo del motion capture; scelta dettata probabilmente dal budget a disposizione, anche se per un gioco incentrato sulla narrativa e sul rapporto fra i personaggi non è il massimo essere difettoso in quest campo. Ad ogni modo, The Council propone un gameplay abbastanza semplice ma molto appassionante: il nostro scopo sarà quello di ricavare informazioni dialogando con gli altri ospiti di Lord Mortimer così da progredire nell’indagine. I dialoghi sono il cuore dell’esperienza e attorno ad essi si sviluppa tutta la struttura ludica del titolo. Ad inizio gioco dovremmo decidere in quale ramo far specializzare Louis (Diplomatico, Occultista o Detective) e in base a questa scelta avremo l’opportunità di usare alcune skill uniche nel corso delle discussioni. L’obbiettivo è estrapolare una determinata informazione e spesso dovremo forzare il nostro interlocutore a dirci quello che vogliamo sentirci dire. Ogni skill costerà dei punti (ne avremo massimo cinque e andranno ricaricati tramite dei consumabili) e ciò significa che esaurire i punti in discussioni futili vi porterà a non averne a disposizione per quelle decisive. Portare a termine gli incarichi vi farà anche sviluppare dei talenti, che seguono il progresso delle vostre azioni. 
La cosa interessante di The Council, oltre al gameplay, sono le diramazioni narrativi possibili: abbiamo visto una sequenza terminare in quattro modi differenti e ognuno di essi ha portato a conseguenze uniche. In tal senso, ogni episodio (cinque in totale) avrà finali multipli e il gioco in totale ne ha sei. Capite bene che ci troviamo di fronte dunque a un titolo ambizioso e che usa un archetipo ludico un po’ obsoleto, reinventandolo in modo coraggioso e ficcante. Quando la nostra prova si è conclusa, siamo rimasti un po’ a bocca asciutta perché avremo voluto continuare a scendere nelle profondità del mistero. The Council promette di regalarci un’esperienza narrativa appagante e profonda: non vediamo l’ora di giocarlo ancora.

Gameplay costruito con oculatezza

Storia molto intrigante

Diversi bivi e possibilità narrative

The Council è un gioco narrativo con carattere e ambizione: il gameplay proposto dai ragazzi di Big Bad Wolf è funzionale e magnetico e fa il paio con un comparto narrativo stratifico e ricco di opportunità. Il primo episodio arriverà su PC, Xbox e PS4 fra poche settimane, vi consigliamo dunque di tenere il titolo sott’occhio perché siamo sicuri che saprà regalarvi delle soddisfazioni.