SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Sword of Destiny

Advertisement

Avatar di Cyberdex

a cura di Cyberdex

Pubblicato il 08/04/2006 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

4.5

Ecco uno dei tanti (purtroppo) prodotti che non vorremmo fossero mai pubblicati. Chiariamo: questo giudizio non dipende da considerazioni di carattere personale, ma trovo inconcepibile che siano presenti sugli scaffali dei nostri negozi prodotti così palesemente anonimi e al di sotto degli standard qualitativi. Non c’è niente che vada bene in Sword of Destiny: il gioco è semplicemente un tentativo fallito, un buco nell’acqua, un prodotto che avrebbe fatto meglio a non veder mai la luce. Se, invece, le intenzione della software house erano quelle di puntare al titolo di “peggior gioco della generazione”, tanto di cappello, ha sfiorato il colpaccio.

L’arte visiva è stata assassinataGraficamente siamo alla soglia del ridicolo. Ad onor del vero i filmati presenti nel gioco sono decisamente di buona fattura, il problema casomai si verifica quando vanno a narrare una storia che oscilla fra l’inconsistenza e lo stereotipo. Sword of Destiny, per non sfigurare, sarebbe dovuto uscire più o meno dieci anni fa, nel periodo in cui impazzava la Playstation della vecchia generazione, anche se il gameplay lo avrebbe condannato in ogni caso. Invece siamo nel 2006, ed un prodotto del genere è quanto meno fuori luogo. Textures oscene e poligoni che si contano sulle dita di una mano, roba che i 3000 e passa poligoni di Snake versione Metal Gear Solid 3 se li mangiano a colazione. Per non parlare del senso artistico, che viene letteralmente ucciso dalla povertà di idee con cui sono allestite le scenografie dei vari livelli che, nostro malgrado, andremo ad affrontare.

Come non fare un actionLa noia domina incontrastata. I fondamentali dell’action ci sono, ma esclusivamente quelli. Poverissimo di combo, di sfida, di divertimento.Pian piano, andando avanti nel gioco, si ha la possibilità di acquisire nuove armi, di cui è possibile migliorare le prestazioni in maniera altamente elementare, e nuove abilità, anch’esse migliorabili, senza dare però mai l’idea di poter offrire realmente qualcosa di piacevolmente fruibile al giocatore. La struttura a binari è tremendamente marcata, tanto da far apparire tutti i livelli di gioco come semplici strade murate ai lati, come accadeva nei giochi di 10 anni fa. Porte sbarrate da incantesimi spesso ostruiscono il prosieguo del gioco, ed è necessario spezzare l’incantesimo sconfiggendo tutti i nemici presenti nell’area, come accade, ad esempio, nel blasonato Devil May Cry. Ma la monotonia regna, vista l’assenza di varietà nel gameplay. Spesso è sufficiente premere ripetutamente un singolo tasto per avere ragione di orde di intere di nemici, caratterizzati fra l’altro da una pessima intelligenza artificiale, ammesso che non si cada vittima dell’altrettanto pessimo calcolo delle collisioni e sistema di controllo in generale.

– Nulla

– Praticamente tutto, un disastro totale

4.5

Un disastro totale, da ignorare e dimenticare, possibilmente.

Non regge il confronto con nessuna produzione odierna, e probabilmente neanche passata. Non offre buoni spunti sotto nessun aspetto, visivamente poco curato e poco giocabile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge

Questa guida è stata creata per essere il vostro compagno indispensabile nell'esplorazione delle Zone Selvagge in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?

Il test di ElAnalistaDeBits mostra che ROG Xbox Ally X non raggiunge la qualità visiva di Switch 2 in diversi giochi AAA: guarda il video confronto.

Immagine di ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dead Space 4 potrebbe arrivare per davvero

Glen Schofield, creatore di The Callisto Protocol, non rinuncia al sogno di sviluppare un nuovo capitolo della serie Dead Space.

Immagine di Dead Space 4 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.