Speciale Uscite - Giugno 2012

Avatar

a cura di Pregianza

Giugno è il mese dell’E3, e questo significa una cosa sola: un quantitativo spropositato di news legate ai videogiochi. Quasi un paradosso, dunque, che un periodo durante il quale la passione per l’industria raggiunge il massimo sia in realtà piuttosto debole dal punto di vista delle uscite. Qualche titolo degno di nota tuttavia c’è, ma difficilmente vi rifarete gli scaffali nei prossimi 30 giorni. Vediamo cosa ci aspetta.

1 giugnoSi inizia all’insegna dell’azione con l’arrivo su computer di Max Payne 3. L’ultima perla di Rockstar ha stupito tutti su console grazie all’incredibile livello di dettaglio e alla sua narrativa dark e appassionante. I giocatori PC amanti degli sparatutto farebbero bene a tenere d’occhio i negozi. Sulle nostre pagine a tal proposito è già apparsa la video recensione delle versioni console, che ha premiato il titolo con un altisonante 9.

5 giugnoIl cinque giugno esce l’espansione di The Sims 3: Katy Perry Dolci Sorprese. E crediamo di aver già detto fin troppo… passiamo ad altro per carità, e parliamo di picchiaduro, con l’arrivo di Virtua Fighter V: Final Showdown, che riporta Akira Yuki e compagni su PSN e XBLA per la gioia dei pro del combattimento virtuale

8 giugnoL’otto è il giorno di Game of Thrones, GDR ispirato ai libri di George R. R. Martin. Sarà all’altezza dei libri da cui è tratto?

12 giugnoIl 12 giugno esce Krater, curioso GDR dei giovani Fatshark AB. Chissà che non si riveli una piacevole sorpresa. Questa è anche la data d’uscita dell’espansione di Sins of a Solar Empire, chiamata Rebellion.

13 giugnoQuesto è il giorno d’uscita di quello che è secondo molti redattori il miglior titolo attualmente presente nella libreria PS Vita, Gravity Rush. Noi l’abbiamo già recensito e ne siamo rimasti davvero colpiti, lasciatevi catturare dal titolo!

14 giugnoAltro picchiaduro il 14 giugno, ma dedicato ai più piccoli, parliamo infatti di Cartoon Network Punch Time, che permetterà di darsele di santa ragione usando i personaggi più noti dei cartoni animati della rete.

15 giugnoHeroes of Ruin per 3DS va a rimpinguare il genere gdr sulla portatile Nintendo. L’uscita principale del giorno (e una delle più importanti del mese) è però Lollipop Chainsaw, ultima follia di Suda 51 che vi vedrà massacrare milioni di zombie nei panni della biondissima Juliet . Speriamo sia tanto bello quanto fuori di testa.

18 giugnoPensavate di esservi liberati degli Angry Birds? Sbagliato, ormai i pennuti arrabbiati sono ovunque, e oggi li vedrete riapparire in Angry Birds heikki, titolo dedicato al mondo delle corse.

22 giugnoGiornata ricca oggi con Civilization V: Gods & Kings, espansione per il titolone di Meier, segue Steel Battalion: Heavy Armor, uno dei pochi giochi davvero impegnativi per Kinect. Passiamo alla Worms Collection, collezione che racchiude ben nove giochi della storica serie, e all’avventura The Dark Eye: Chains of Satinav, dai creatori di The Whispered World. Si finisce in bellezza con Lego Batman 2: DC Superheroes, potenzialmente uno dei Lego games migliori di sempre, molto atteso dai fan dei mattoncini virtuali.

25 giugno I Drow entrano di forza nel mondo di Dungeons & Dragons Online con l’espansione Menace of The Underdark, in uscita oggi. Nuove classi e tanti nuovi contenuti per i giocatori di questo MMO.

26 giugnoDue titoli previsti per il 26 giugno, il primo è London 2012, immancabile videogame olimpico, il secondo è The Amazing Spiderman, Tratto dal nuovo film dell’uomo ragno e, si spera,  all’altezza del nome che porta.

27 giugnoTorna Resident Evil il 27 giugno con la Chronicles HD Collection, che racchiude tutti i migliori sparatutto su binari legati alla saga, peraltro resi compatibili col move. Questo dovrebbe teoricamente essere anche il giorno d’uscita della Ratchet and Clank HD Collection, salvo non ci siano ulteriori ritardi.

29 giugnoLa giornata finale del mese è anche una delle più ricche. Si parte con l’horror grazie all’uscita della versione WII di Fatal Frame 2, titolo ancora in grado di farvi saltare dalla sedia. Tempo di paura anche su 3DS con l’uscita dell’angosciante Spirit Camera: Le Memorie Maledette. Dalla portatile Nintendo si passa alla piccola di Sony con la versione Vita della Metal Gear Solid HD Collection, probabile must have per i fan della saga. Il fiocco al mese lo mette infine Spec Ops: The Line, sparatutto dalla trama matura e ispirata a Cuore di Tenebra, sulla cui versione completa siamo desiderosi di mettere le mani.