Spaziogames Awards 2012: Platform

Avatar

a cura di Pregianza

Il genere che salvò i videogames dopo il crollo dovuto a ET ha continuato ad essere al top della forma fino ai giorni nostri. Ecco i migliori platform dell’anno.
Un titolo che ha faticato a vedere la luce, ma grazie alla buona volontà degli sviluppatori è riuscito ad arrivare nelle case dei giocatori e a sorprendere per la sua qualità. Giana Sisters: Twisted Dreams è un platform vario, divertente e dotato di un livello di difficoltà ben calcolato.
Più di un semplice port, Little Big Planet Vita trasferisce tutto ciò che ha reso famosa la serie sulla portatile di Sony. Con il suo editor incredibilmente complesso questo titolo è praticamente infinito, e capace di catturare tutti coloro che amano dedicarsi alla creazione di livelli.
Sempre eccellente, Mario è tornato su WiiU con un platform 2D di qualità elevatissima e incredibilmente ricco di contenuti. Quasi senza dubbio la punta di diamante della lineup iniziale della nuova console Nintendo.
Innovativo, divertente e impegnativo, Soundshapes è un platform ispiratissimo che ha lasciato senza parole una miriade di giocatori. Giocabile e godibile fino allo sfinimento, questa peculiare variante sul tema vanta uno stile unico e musiche di altissimo livello, su cui si basa tutto il gameplay.
Un platform con moto da cross. Suona stranissimo, ma funziona a meraviglia. L’opera Redlynx è un netto passo avanti rispetto al predecessore, affinata all’estremo e riempita fino all’orlo di contenuti. Uno dei migliori titoli downloadabili in circolazione.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!