Anteprima

Slage

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Lille – All’interno di uno spazio riservato alla stampa dell’Ankama Convention recentemente tenutasi in Francia, abbiamo potuto provare Slage, un titolo hack’n’slash destinato esclusivamente al mercato del digital delivery. Il gioco viene definito dagli stessi sviluppatori un progetto brutal kawaii. L’associazione di un termine inglese con uno giapponese spiega perfettamente l’indole del prodotto che presenta personaggi, per l’appunto, simpatici e carini (kawaii) in un contesto di azione e violenza in cui il sangue non manca di certo. Scoprite con noi tutto quello che c’è da sapere su Slage.

Classico e divertenteSlage è ambientato in un mondo fantasy regolato dall’ordine del Mondo dei Dodici che ha affidato ai propri adepti delle abilità molto particolari. Gli eroi del gioco hanno vissuto numerose esperienze tali da renderli dei veri maestri nella loro disciplina, proprio in quel momento vengono improvvisamente teletrasportati in un mondo parallelo chiamato Hormonde, al fine di diventare un pegno vivente in un gioco creato dai Demoni delle Ore. Queste creature sono state bandite dal Mondo dei Dodici e passano il loro tempo a intrappolare sprovveduti avventurieri in labirinti mortali. Anche se vittime del fato, gli eroi devono cooperare tra di loro per riconquistare l’agognata libertà, pena la condanna a morte certa. Questa introduzione non fa altro che dare il giusto pretesto agli sviluppatori per creare un’esperienza di gioco votata alla cooperazione tra i quattro giocatori su schermo. Difatti sarà importante sfruttare e amalgamare tra loro le diverse abilità date dalla classe di appartenenza per superare i nemici e completare tutti i dungeon. L’impianto di gioco mostra una struttura classica del genere hack’n’slash: combattimenti in tempo reale, sistema di crescita del personaggio, equipaggiamento in costante aggiornamento, orde di nemici e tanto divertimento. Anche la visuale isometrica è la stessa già vista in titoli del calibro di Diablo, questo va a confermare la volontà degli sviluppatori di offrire un gameplay classico, immediatamente riconoscibile dai videogiocatori, ma forte, a differenza dei concorrenti, di uno stile molto particolare.

Botte formato per quattroCome accennato in precedenza, la cooperativa è l’anima di Slage: durante la nostra prova abbiamo potuto constatare come il giusto utilizzo delle diverse classi possa influire sull’andamento delle battaglie, soprattutto quando si incontrano folti gruppi di nemici o ci si trova di fronte ad un boss di fine livello. Guerrieri, arcieri, curatori e altri ancora, tutti provenienti dal mondo di DOFUS, le cui specializzazioni offrono in teoria una diversificazione del gameplay molto interessante. Il sistema di controllo è immediato: incantesimi e abilità sono sempre affidati a delle comode shortcut, così come l’attivazione della modalità Rage, durante la quale sarete in grado di sfoderare attacchi di inaudita potenza, altrimenti non eseguibili. Il tempo a disposizione sarà ovviamente limitato, la vostra rabbia è infatti alimentata dai danni inferti e quelli subiti in modo che si possa riempire più di una volta durante la stessa missione. A un rovente campo di battaglia corrisponde anche un giusto contributo di sangue lasciato dalle creature uccise, creando così un contrasto con l’ambiente circostante, fiabesco, ma in realtà crudele, ed è proprio in questo caso che la definizione brutal kawaii si palesa. La fisionomia dei personaggi pesca a piene mani dagli universi di DOFUS e WAKFU, dando al gioco un aspetto dolce e rassicurante che va in contrasto con quanto detto poco fa. I fan dei due titoli saranno felici di sapere che i boss del gioco sono rappresentati da alcuni personaggi del calibro del ladrurbo Remington Smis, accompagnato da suo fratello, imprigionato nelle sembianze di un gatto che a metà dello scontro si può trasformare in un enorme felino dall’incredibile potenza distruttiva. L’aspetto puramente tecnico del gioco, nonostante si trovi lontano dal completamento, si attesta su buoni livelli: da notare l’ottima illuminazione dinamica unita all’utilizzo del motore grafico PhysX di Invidia. Il level design è apparso piuttosto lineare, anche se la nostra prova si è svolta in uno dei primissimi stage, il gioco è comunque in grado di offrire una discreta varietà grazie alla generazione casuale dei dungeon; in alcuni casi sarà importante coordinare la squadra per attivare portali speciali formati da quattro piattaforme funzionanti solo nel momento in cui sono premute contemporaneamente.

– Azione frenetica e divertente

– Cooperativa a quattro giocatori

Slage è un progetto atipico per la software house francese Ankama. In primo luogo perché completamente in 3D, in seconda battuta si distacca dalla tipologia di prodotti che è solita offrire, rendendo dunque l’esperimento ancor più interessante. La nostra prova sul campo ha evidenziato un sistema di controllo facile e intuitivo unito a uno stile molto particolare e alle meraviglie ludiche che solo il genere hack’n’slash sa regalare. La possibilità di utilizzare le classi disponibili in DOFUS è un altro motivo di curiosità, poiché la sperimentazione di squadre miste potrà regalare una notevole longevità; speriamo vivamente nella disponibilità delle nuove classi annunciate alla recente , ci riferiamo ovviamente ai Ladrurbi e ai misteriosi Danzal. Il titolo è previsto in esclusiva PC, ma al momento non si ha ancora una data definitiva. Rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti.