SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Rise of the Tomb Raider

Advertisement

Avatar di FireZdragon

a cura di FireZdragon

Pubblicato il 20/10/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Torniamo a parlare di Rise of the Tomb Raider grazie a un’occasione abbastanza particolare e imprevista. Alla Poznan Gaming Arena, durante la nostra visita in occasione del Continental Rumble di Wargaming, presenziavano anche i produttori più noti a fare da contorno all’avvenimento, e tra questi non poteva ovviamente mancare Microsoft con la sua lineup.
Incuriositi ci siamo avvicinati all’area privata esclusiva per la stampa, e con il nostro perfetto accento polacco siamo riusciti a far sorridere la hostess che ci ha gentilmente spalancato le porte.
Scherzi a parte, trovare Tomb Raider giocabile è stata una magnifica sorpresa, se non altro perché finalmente siamo riusciti a provare per più di venti minuti continuati il titolo Crystal Dynamics, in una delle sue feature migliori: l’esplorazione delle tombe.
Tombe vivissime
Non sappiamo precisamente in quale parte della storia sia temporalmente collocata la “Prophet Tomb” che abbiamo avuto modo di giocare, ma sicuramente si piazza quantomeno dopo l’introduzione, dato che la trama sembra già avviata in maniera consistente.
La bella Lara si trova alla ricerca di un potente artefatto e al giocatore spetta il compito di arrampicarsi, saltare e picconare la roccia alla ricerca della preziosa reliquia. Da subito ci si accorge che quella che abbiamo tra le mani è una Lara cresciuta rispetto al precedente capitolo, che ha dimenticato in fretta i traumi del naufragio sulla prima isola e che è intenzionata a raggiungere i suoi obiettivi a qualsiasi costo.
La costruzione del livello è davvero interessante, con numerosissimi puzzle ambientali da risolvere grazie alle agili doti dell’archeologa e trappole sparpagliate in ogni dove da evitare. In questa specifica location è stata l’acqua a farla da padrona, ed era necessario sfondare precisi punti fragili delle pareti per far defluire il liquido nelle sale, permettendoci così di raggiungere punti sopraelevati.
Certo, usando la logica queste sale dovrebbero essere impermeabili e completamente sigilate, ma a quanto pare la veridicità storica non è un elemento da tenere in considerazione in questo nuovo Tomb Raider. Ecco allora che un’asse di legno fatta crollare dal soffitto, nonostante abbia forse qualche secolo, può funzionare benissimo da zattera per raggiungere sporgenze altrimenti inarrivabili e il solo peso della nostra eroina è perfetto per essere utilizzato come zavorra per aprire tutta una serie di chiuse.
I salti, come nel predecessore, si avvicinano pericolosamente alle azioni platform di Uncharted, con traiettorie guidate praticamente impossibili da sbagliare.
Per metterci un po’ di pepe gli sviluppatori hanno quindi ben pensato di aggiungere qte improvvisi e far scivolare Lara mentre si appende alle sporgenze, mettendo sul piatto una difficoltà di arrampicata che altrimenti sarebbe completamente inesistente. Ci si può concentrare tranquillamente quindi sul modo di uscire dalle stanze delle tombe, sfruttando percorsi non sempre semplicissimi o immediati da trovare: un buon compromesso per rendere questo Tomb Raider tanto accessibile quanto divertente da giocare. I vecchi fan storceranno il naso, ma Crystal Dynamics vuole ormai continuare sulla strada tracciata lo scorso anno, e gli obiettivi sono chiari.
Anche le trappole sono molto semplici da evitare, e quelle da noi trovate richiedevano o di saltare al momento giusto evitando voragini che si aprivano al’improvviso o di sparare a dei contrappesi per bloccare punte e lance dirette a tutta velocità verso il cranio del’archeologa.
Verso la fine della tomba poi una rapidissima sparatoria, preceduta da una cut scene altamente spettacolare, che non ha messo in risalto però nessuna novità significativa. La pistola è stata più che sufficiente a far fuori un manipolo di scagnozzi ben armati e il sistema di copertura ha svolto come sempre bene il suo lavoro. Tutto nella norma e nulla di esaltante o innovativo da riportarvi.
Buone le animazioni e il sonoro, con i classici gemiti di Lara ad ogni salto o colpo ricevuto, e una nuova animazione che mostra la protagonista sistemarsi i capelli ogni qualvolta esce dall’acqua, forse questa un po’ fuoriluogo.
Sempre durissimi, ancora una volta, gli impatti con il suolo o le morti, estremamente crude e violente. Abbiamo infine trovato il comparto tecnico piuttosto pulito, pur non senza qualche sbavatura. L’acqua è ben realizzata e credibile, ma sono soprattutto le inquadrature e le ambientazioni a lasciare davvero a bocca aperta.

– Le tombe rimangono spassose

– Tecnicamente lodevole

Questa fugace e improvvisa prova con Rise of the Tomb Raider ci ha colpiti piacevolmente. Il seguito sembra migliorare il predecessore sotto molteplici aspetti senza rivoluzionarne però la struttura. Abbiamo tra le altre cose giocato sicuramente una delle migliori parti della nuova avventura di Lara, mentre restano ancora tanti punti di domanda su trama e struttura della campagna principale. A breve comunque Microsoft dovrebbe mostrare qualcosa di nuovo, attendiamo con ansia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.