Prossime Uscite - Ottobre 2012

Avatar

a cura di jewel

Comincia l’autunno e, come accade di solito in questo periodo, alcuni dei nomi più ricercati dell’anno videoludico compaiono come per magia sugli scaffali dei negozi. Dopo un settembre fortunatamente non stracolmo di uscite, pare sia ufficialmente giunta l’ora di mettere mano al portafoglio. Vediamo un po’ cosa ci aspetta.

2 OttobreIl mese si apre alla grande con uno dei titoli più attesi dell’anno, Resident Evil 6. Il gioco promette di offrire fasi action da affiancare a quelle survival, più simili ai primi titoli della serie. Avremo quindi a che fare con quattro campagne dalle caratteristiche differenti che dovrebbero riuscire ad accontentare ogni tipo di fan. Si continua con Just Dance 4, titolo che pur non abbandonando le meccaniche della serie promette di introdurre nuove feature, tra cui una dance battle mode e altre espansioni alla modalità Just Sweat.Lo stesso giorno avremo poi l’occasione di mettere le mani su War of the Roses, promettente titolo che trasporterà i giocatori indietro nel tempo fino agli scontri del quindicesimo secolo inglese tra Lancaster e York, i due rami della casa regnante dei Plantageneti. Da non dimenticare anche Nights into Dream, Sonic Adventure 2 e New Little King’s Story.Gli amanti dello sport invece potranno dilettarsi con NBA 2K13, re incontrastato ormai delle simulazioni cestistiche.

3 OttobreIl 3 si torna all’inferno grazie a Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit, platform destinato ai lidi del digital delivery che metterà il giocatore nei panni di Ash, principe dell’inferno, nonché coniglio demoniaco. Il titolo ricorda vagamente un Jazz Jackrabbit sotto steroidi, e non vediamo l’ora di scoprire quanto vale.

5 OttobreSi prosegue con Dragon Ball Z per Kinect, ennesimo titolo incentrato sul fantastico universo di Goku e delle sette sfere. Questa volta potremo finalmente essere in prima persona fautori della celebre onda energetica, avvalendoci delle possibilità offerte dalle periferica di movimento targata Microsoft.Nella stessa giornata arriverà anche Way of the Samurai 4, esclusiva Playstation 3 ad opera dei ragazzi di Acquire sbarcata in Giappone ormai più di un anno fa.

10 OttobreIl 10 ottobre tornano strisciando i vermi armati di bazooka nel nuovo Worms Revolution, titolo ancora sviluppato dai ragazzi di Team 17 che, in maniera classica, offrirà visuali bidimensionali e un gameplay a turni all’insegna di armi folli di ogni genere e dimensione.

11 OttobreIn uno dei giorni meno popolati del mese troviamo Of Orcs and Men, gioco di ruolo in arrivo su Playstation 3 e Xbox 360 che metterà il giocatore nei panni di un orco e un goblin, due personaggi accomunati dal colore della pelle ma assolutamente agli antipodi nei modi di fare.L’undici è anche il turno di XCOM Enemy Unknown, ultima incarnazione di un franchise che ha fatto la storia. Il titolo offrirà al giocatore l’occasione di difendere la razza umana, avvalendosi di un mix di strategia, scelte tattiche ed elementi da role-playing game.

12 OttobreAssieme al due, il dodici è probabilmente uno dei giorni più importanti del mese di ottobre. D’altronde è il turno di Dishonored, promettente titolo action-stealth in prima persona che metterà il giocatore nei panni di Corvo, guardia accusata ingiustamente dell’uccisione della propria regina. Ad affiancarlo troviamo Fable: The Journey, altro titolo Kinect che permetterà al giocatore di vivere una magica avventura nel mondo di Albion, simulando con le proprie mani magie e incantesimi di ogni sorta. Il titolo spicca anche per la caratteristica di poter essere giocato tutto il tempo stando seduti in poltrona, cosa che potrebbe limitare il rischio di sudate cosmiche nella sessione di gioco. Nella stessa giornata tornano anche i mostri collezionabili più amati al mondo con due nuovi titoli: Pokémon Bianco e Nero 2, nuova iterazione del franchise in arrivo su Nintendo DS, e Pokémon Dream Radar, applicazione per 3DS che permetterà di “cercare” pokémon nel mondo reale sfruttando le caratteristiche della console.Concludiamo poi con WRC FIA World Rally Championship 3 e MUD Fim Motocross World Championship per Vita, titoli che si spera riescano a soddisfare la sete degli amanti delle velocità e delle sgommate sul fango.

15 OttobreDopo qualche attimo di pausa si ricomincia con Riders of Rohan, titolo che promette di ampliare ulteriormente il mondo dell’apprezzato The Lord of the Rings Online. L’espansione alzerà il level cap a 85, introddurrà i cavalli e sarà molto più generosa del solito in termini di dimensioni. Speriamo di non rimanerne delusi.

16 OttobreGiorno 16 è tempo di muoversi con Zumba Fitness Core, che dopo le millemila ore passate su Dishonored offrirà a tutti i giocatori la possibilità di migliorare le proprie skill di danza seguendo le istruzioni di istruttrici celebri come Gina Grant e Tanya Beardsley.

17 OttobrePer le ventiquattro ore successiva segnaliamo l’uscita di Zombie Driver HD su Playstation 3 e Xbox 360, casomai a qualcuno dovesse venir voglia di investire non-morti al volante di una decappottabile.

19 Ottobre007 Legends ritorna il 19 con una nuova avventura da agenti segreti, da vivere come sempre in prima persona. Il gioco vuole celebrare i cinquant’anni di James Bond, e lo fa permettendo al giocatore di rivivere ben sei film del celebre personaggio.E’ quindi la volta di DOOM 3 BFG Edition, che stando agli sviluppatori sarà molto più di una semplice re-release. Il gioco è stato infatti migliorato grazie alle possibilità della stessa tecnologia implementata in Rage, potenziando poi ogni caratteristica possibile, dal sistema di illuminazione ai controlli.Il 19 ottobre prosegue con Dance Central 3, titolo che riporterà su Xbox 360 lo stesso gameplay già collaudato con i precedenti titoli della serie, aggiungendo qualche feature tutta nuova come la modalità Crew Throwdown, in cui due squadre si sfideranno in performance testa a testa e battaglie a punti. La giornata si conclude con Skylanders Giants, seguito che presenterà tutti gli elementi più amati del titolo originale aggiungendone al contempo di nuovi. Come sempre, ruolo centrale sarà dato al mix di giocattoli fisici e gioco virtuale.

24 OttobreA seguire è il turno di Killzone Trilogy, collection che il 24 ottobre ci permetterà di rispolverare l’intera trilogia del first-person shooter su Playstation 3. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il titolo includerà anche i contenuti scaricabili rilasciati per la seconda e terza iterazione del brand.

25 OttobreFIFA Manager 13 sbarca su PC il 25 ottobre, portando giustamente con sé qualche novità nelle meccaniche di gioco. Sarà infatti presente, tra l’altro, una nuova feature denominata Team Dynamics, con la possibilità di controllare i rapporti degli individui in squadra, le relazioni tra loro e via discorrendo.

26 OttobreIl 26 è tempo di scaldare i motori e tornare in pista con Forza Horizon, nuova iterazione open-world del celebre franchise automobilistico, in arrivo naturalmente solo su Xbox 360. Il titolo ci porterà all’Horizon Festival in Colorado, evento musicale attorno al quale ruoteranno tutte le corse e che, a quanto pare, darà una rinfrescata al brand visti i toni più scanzonati rispetto al solito. Anche i mattoncini decidono di farsi rivedere: è infatti il turno di LEGO Il Signore degli Anelli, gioco molto promettente che ci permetterà di vagare liberamente nella Terra di Mezzo con Frodo e compagni. Qualora le avventure di hobbit e maghi non fossero di vostro gradimento, potfete sembre imbracciare un fucile d’assalto e partire alla volta di Medal of Honor: Warfighter, seguito del reboot della serie che mira a offrire una campagna coinvolgente e un comparto multiplayer solido, basato su un sistema di classi. Sul fronte portatili non possiamo esimerci dal ricordare l’arrivo di Professor Layton and the Miracle Mask per Nintendo 3DS, affiancato da un RollerCoaster Tycoon 3D che, sebbene rischi di passare inosservato ai più, siamo sicuri troverà qualche fan pronto ad attenderlo a braccia aperte. In arrivo anche Street Fighter x Tekken su Playstation Vita, nella speranza che il gameplay collaudato su console casalighe sia altrettanto funzionale sulla handheld di Sony.

30 OttobrePer la vigilia di Halloween c’è in programma un appuntamento con Aveline, la bella protagonista dello spin-off per Playstation Vita intitolato Assassin’s Creed 3: Liberation. Il gioco abbiamo già avuto occasione di provarlo con mano e, affianco a un comparto tecnico d’eccellenza, ha dimostrato di traasmettere lo stesso feeling delle controparti casalinghe. Un titolo sicuramente da tenere d’occhio. Il 30 arriverà anche la Zone of The enders HD collection, gli amanti dei mecha siamo sicuri non potranno farne a meno!

31 OttobreGiungiamo quindi al giorno della zucca e del “dolcetto o scherzetto”, con il rilascio su console di Assassin’s Creed III, un altro degli attesissimi di questa infornata. Il nuovo protagonista Connor si porta dietro un bel po’ di nuovi elementi niente male, tra cui le incredibili battaglie in mare mostrate fin dallo scorso E3. Speriamo solo che all’ingigantimento di ogni elemento visto nei predecessori corrisponda anche qualche miglioria al sistema di combattimento. Il mese si conclude con Okami HD, versione rimasterizzata del titolo originariamente rilasciato nel 2006. Il titolo, liftato per bene dai ragazzi di HexaDrive, arriverà su Playstation Network con tanto di supporto a Playstation Move. La degna conclusione di un mese niente male.