Prossime Uscite - Marzo 2012

Avatar

a cura di AleZampa

Il mercato videoludico durante i primi mesi dell’anno non è mai stato particolarmente florido di uscite ma il 2012 va nettamente in controtendenza riservandoci nel primo trimestre non solo una valanga di giochi ma anche titoli di qualità.

1 MarzoQuesto mese di marzo di certo non si potrà definire avaro di uscite vista l’enorme quantità di titoli in arrivo, e ad aprire le danze ci pensa Deep Black Reloaded, action in terza persona per PC che si sviluppa quasi totalmente in ambienti sottomarini.

2 MarzoNon passa nemmeno un giorno che ecco altri due titoli di un certo peso fare capolino tra gli scaffali dei negozi di videogiochi: il primo è Mario Party 9, ovviamente per Wii, che allieterà molte delle nostre serate tra amici, mentre l’altro è SSX, il quale, grazie alla sua dinamicità e all’ottima realizzazione tecnica è riuscito ad accaparrarsi un altisonante nove nella nostra recensione.

7 MarzoSembrava non dovesse mai arrivare questo momento, e invece, dopo anni di attese e notizie contrastanti, ecco finalmente che I Am Alive fa la sua comparsa sugli store online di PlayStation 3 e Xbox 360. L’apocalittico titolo Ubisoft è ora chiamato alla prova dell’utenza, vista che l’anteprima da noi provata aveva lasciato buone sensazioni. Altro titolo molto atteso, presentato ormai due anni fa sul palco dell’ E3 è Twisted Metal, gioco survival-automobilistico prodotto in esclusiva per PlayStation 3 da quello stesso David Jaffe che è anche padre della serie God of War.

8 MarzoIn attesa di un nove marzo che si annuncia a dir poco esplosivo, la Festa della Donna è caratterizzata dall’uscita di Blades of Time su PlayStation 3 e Xbox 360. Riuscirà il seguito spirituale di X-Blades a far dimenticare il suo non troppo apprezzato predecessore?

9 MarzoUna giornata che metterà a serio rischio il nostro portafogli. Solo così si può identificare un giorno nel quale escono contemporaneamente Mass Effect 3 e Street Fighter X Tekken per PlayStation 3 e Xbox 360, Unit 13 per PS Vita e Metal Gear Solid Snake Eater 3D per Nintendo 3DS. Che vogliate salvare la galassia con il comandante Shepard o infiltrarvi in una giungla con Big Boss, passando per i personaggi e i combattimenti di Street Fighter e Tekken, oggi cadrete comunque in piedi. Chiudono il cerchio due titoli per il portatile di Sony: Supremacy MMA e Lego Harry Potter anni 5-7.

13 MarzoAtteso da tanti fan come il titolo che possa risollevare le sorti di un brand che appare ormai stanco, Silent Hill Downpour arriva sugli scaffali con grosse aspettative sulle spalle: se riuscirà anche solo a mantenerne una parte e restituire una trama angosciante e opprimente come i primi capitoli della serie allora sarà una scommessa vinta per Konami.

14 MarzoAd un passo dalla metà esatta del mese ecco Shoot Many Robots, sparatutto a scorrimento orizzontale di Demiurge Studios per PlayStation 3 e Xbox 360 che, come evidenziato nella nostra anteprima, punterà tutto sulla spropositata quantità di armi, oggetti e armature, che ci accompagneranno nei sessanta livelli necessari per completare l’avventura ed il fantastico Journey, avventura sensoriale in esclusiva per Playstation 3.

15 MarzoChiunque sia cresciuto a pane e serie animate giapponesi non potrà fare a meno di guardare con un certo interesse questo I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario per PlayStation 3, e questo nonostante il genere (quello dei musou) sia ormai arrivato alla saturazione, sopratutto di idee. Di tutt’altro tenore invece la collection dedicata a Silent Hill, in uscita su PlayStation 3 e Xbox 360, e contenente i capitoli 2 e 3 della serie, che siamo certi faranno la felicità di molti appassionati. 16 MarzoAppena scollinati verso la seconda metà del mese ecco un altra data da segnarsi sul calendario per varietà e quantità dei titoli in uscita. Iniziamo con Bit Trip Saga e Bit Trip Complete, rispettivamente per Nintendo 3DS e Wii, FIFA Street 2012, che riporta il calcio scanzonato e altamente spettacolare sulle console HD, Inazuma Eleven 2 per Nintendo DS, Ben 10 Galactic Racing per 3DS e Vita, Sniper: Ghost Warrior e infine l’apocalisse zombie in salsa mafia giapponese di Yakuza: Dead Souls, come al solito in esclusiva per PlayStation 3.

21 MarzoIl ventuno marzo è invece il giorno di Rayman 3: Hoodlum Havoc HD, che ci riporta indietro fino al 2004 con il remake in alta definizione del terzo capitolo della saga della melanzana di Ubisoft, pronto ora a riproporsi anche sui servizi digital delivery di Sony e Microsoft. E del tutto nuovo invece Sine Mora, sparatutto a scorrimento orizzontale in uscita in esclusiva su Xbox Live Arcade.

22 MarzoPronti a veder infranti ogni record di download? Forse è il caso di prepararsi, perché è quello che con tutta probabilità farà Angry Birds Space, nuovo titolo della serie Rovio che dopo aver conquistato il mondo è pronta a invadere anche lo spazio. Se invece piuttosto che sparare pennuti con una fionda nello spazio è più nelle vostre corde comandare complicatissimi mech, allora Armored Core V, in uscita oggi su PlayStation 3 e Xbox 360 è il gioco che fa per voi.

23 MarzoAltro giorno pieno di uscite interessanti: si parte con l’atteso Kid Icarus Uprising per 3DS, per registrare poi la presenza di Kinect Rush: Disney Pixar, ovviamente esclusiva Xbox 360, Ninja Gaiden 3, che segna il ritorno sulle scene di uno dei personaggi più amati dai videogiocatori di vecchio stampo, Pokè Park 2: Il Mondo dei desideri per Wii, e infine il ritorno di due brand molto amati: Resident Evil: Operation Raccoon City, che però non ci ha pienamente convinto nella nostra anteprima e Shogun 2: Il tramonto dei Samurai, che si candida invece ad essere uno dei migliori titoli strategici su Pc.

27 MarzoLa saga di Silent Hill sembra aver occupato militarmente questo mese di marzo, visto che oggi esce il terzo titolo della serie Konami, quel Book of Memories per Ps Vita che prova a rendere un po’ più “portatile” il terrore, come già provò a fare anche con PSP.  29 MarzoRitorna oggi una delle saghe più importanti e amate, di stampo puramente nipponico. Il gioiellino di Cyber Connect 2 Naruto: Ultimate Ninja Storm Generation, porterà sulle console casalinghe di Sony e Microsoft lo sterminato roster di ninja creati da Masashi Kishimoto.

30 MarzoA chiudere questo mese di marzo ci pensano le uscite della Capcom Digital Collection e Raider Fighter Aces, entrambe per Xbox 360, Warriors Orochi 3, hack’n’slash di Omega Force che porterà le sue combo devastanti anche su PlayStation 3 oltre che Xbox 360, il rilassante, se paragonato ai titoli precedenti, Tiger Woods PGA Tour 13 e infine Test Drive: Ferrari atteso oltre che sulle console HD anche su PC. Chiude la carrellata dei titoli in arrivo la serie di Ridge Racer, che con Unbounded prova a recuperare un po’ del prestigio perso con il pessimo capitolo per PS Vita. Le speranze riposte nei ragazzi di Bugbear sono alte e speriamo non tradiscano le aspettative.