Anteprima

Project Gotham Racing 4

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a cura di Threepwood

All’E3 di Santa Monica Project Gotham Racing 4 era già stato mostrato in formato video, durante la conferenza stampa della Microsoft. In questi giorni è stato deciso di mostrare il titolo, per la prima volta, tramite una demo giocabile. Grazie alla prova su strada del grande titolo Microsoft siamo riusciti a scoprire molto più di quanto ci aspettavamo.

Nella demo mostrata, era possibile correre sul tracciato di Macau, uno dei nuovi inseriti, inoltre eravamo costretti ad usare una moto, che come alcuni appassionati della serie sapranno, è uno dei mezzi che potremo pilotare in alternativa alle automobili. La pista era abbastanza veloce, immersa in spazi aperti, ricca di rettilinei con qualche curva difficoltosa e infine vi era impostato come fattore climatico, la pioggia. Il fattore pioggia sembra essere molto più ostico rispetto al previsto e impegna il giocatore per qualche giro. Riuscire a guidare una moto in queste condizioni non è di certo impossibile, ma richiede un po’ di esperienza visto che aprendo troppo il gas dopo una curva o anche in rettilineo si minerà la stabilità del mezzo. A velocità particolarmente basse invece dovremo stare bene attenti al numero di giri tenuti e a non lasciare che la moto sbandi o ci catapulti via, e in questo frangente i controlli diventano alquanto ostici. La buona notizia in tutto ciò è che è abbastanza difficile(ma non impossibile) vederci vacillare pericolosamente dalle moto, grazie ad una sorta di sistema anti incidente. La differenza di approccio con i veicoli è alquanto palpabile, se con la moto prendere confidenza e riuscire ad ottenere buoni risultati (nonostante la pioggia) è stato alquanto facile, con le macchine il discorso è differente e abbiamo dovuto lottare per ottenere il secondo posto. Il circuito notturno di Shanghai visto nel pre-E3 sembrava graficamente più impressionante rispetto al circuito visto nella demo giocabile. Comunque sia gli effetti meteorologici e i dettagli della pista sembrano essere accettabili. Però volendo essere precisi, il frame rate, in particolare durante le curve e le staccate, dimostrava di non essere molto stabile mostrando qualche calo. Analizzando il comparto audio c’è di che essere soddisfatti, visto i buoni risultati ottenuti. Si possono apprezzare in particolare i rumori convincenti provenienti dal motore e i suoni delle vetture in gara alle nostre spalle. Il team audio ha aggiunto parecchi suoni, come ad esempio il rumore della gomma che tocca l’asfalto oppure durante i drift in curva e ancora meglio, quando la moto perde grip e la gomma scivola, producendo dei suoni realistici e assolutamente ben realizzati.Per nostra sfortuna non possiamo aggiungere altro visto che non abbiamo potuto raccogliere altre informazioni. Siamo rimasti un po’ delusi dalla demo che ha mostrato solo gare con le moto e molto poco la parte dedicata alle macchine. Ad ogni modo quel poco che abbiamo visto ci fa ben sperare per cui restate in attesa di altre informazioni che arriveranno quasi sicuramente nei prossimi giorni.