Power Rangers

Avatar

a cura di YP

Concludiamo i nostri approfondimenti dedicati ai Power Rangers: se nel primo articolo vi abbiamo parlato dei migliori videogame ispirati al brand, ora tocca alle serie tv, vero cuore pulsante nell’immaginario comune dedicato al team dei Rangers. Ma quante ce ne sono? È la domanda più che lecita che ogni spettatore che si avvicina per la prima volta al prodotto si chiede. La risposta è semplice: tante. D’ogni tipo: Samurai, Ninja, Jungle Fury, Megaforce e tantissime altre. L’evoluzione dello show è da sempre andato di pari passo con il periodo storico della messa in onda: gli anni ’90 sono stati un periodo glorioso per questa tipologia di prodotto, e i Power Rangers fecero breccia nel cuore degli allora ragazzini per motivi ben chiari. Azione, umorismo e tanta fantasia catturarono da subito l’attenzione di tutto il mondo; d’altronde la saga è talmente radicata nella cultura popolare che quando si parla di Power Rangers a tante persone scenderà una lacrimuccia. Malinconia a parte, qui di seguito abbiamo raccolto le quattro stagioni -secondo noi- migliori di sempre: bando alle ciance e, ancora una volta… Go Go Power Rangers!
Mighty Morphin Power Rangers
Non potevamo che cominciare da quella “originale”, la prima in assoluto a rappresentare il mondo dei Power Rangers: colori, azione e un mondo interessante da vedere e scoprire furono il motivo principale del successo globale, tanto che molti di voi sicuramente se la ricorderanno come unica e sola serie degna del nome dei Power Rangers. La verità però è che lo show non era cosi qualitativamente superbo e, al contrario, soffriva di cali e impennate qualitative che nel corso delle sue tre stagioni diventarono sempre più evidenti. Poco male però: tutti quanti ci innamorammo subito del team dei Ranger, dei loro costumi e delle loro storie.
Power Rangers – The Movie
Ok, stiamo barando. Avevamo detto solo serie tv e invece questo qui è proprio  un film vero e proprio, tra l’altro di produzione totalmente americana. Poco male però, il primo film dei Power Rangers, datato 1995 è forse uno dei preferiti della mia infanzia, e anche della vostra. Prende tutto quello che di buono si era visto nella serie tv e lo porta su schermo, potenziato e per certi versi affinato. Tra l’altro, non essendo in continuity con lo show televisivo, permise agli showrunner di prendersi libertà creative che portarono il film a raggiungere livelli di scrittura interessanti per il genere e per il periodo storico. Ricordate la sequenza degli Zord, o ancora la porzione di film dedicata al recupero dei poteri dei Rangers? Tutto molto bello: un ricordo ancora vivido che porteremo sempre con noi.
Dino Charge
Balziamo avanti nel tempo: Dino Charge è la serie dedicata ai Rangers più recente, durata fino al 2016. La sua natura contemporanea la rende incline a netti miglioramenti, quali sopratutto la scrittura dei personaggi, ora con più personalità, obbiettivi e sfaccettature caratteriali che aiutano lo spettatore ad affezionarsi. D’altronde anche il pubblico si è evoluto, e rimanere legati a vecchi clichè è solo uno svantaggio. La trama, senza entrare nello specifico, affiderà ai Rangers poteri particolari e ancor più particolari rapporti con i dinosauri. Nonostante i villain non siano al top, la serie eccelle dal punto di vista della qualità dei combattimenti e dei costumi: tutto ciò rende Dino Charge assolutamente una delle migliori incarnazioni dei Rangers.
Mystic Force
Era il 2006, l’Italia vinceva i Mondiali e i Power Rangers si chiamavano Mystic Force. Dotati di mantello e tute come al solito sgargianti, sconfiggevano i nemici a suon di poteri magici. I fan sono abbastanza divisi: chi la reputa la migliore, chi la peggiore. Noi sicuramente la identifichiamo come molto ispirata e degna quindi di nota: il plot narrativo maturo e la credibilità dei personaggi contribuiscono a creare un contesto riuscito e appassionante; senza contare che i Rangers chiamati a dover apprendere la magia è semplicemente pornografia nerd.

Le serie dedicate ai Rangers sono state tante, differenti e alcune davvero pazze. Il nuovo film uscito da qualche giorno riporterà sicuramente a galla l’entusiasmo e la mitologia legata ai teenager più colorati di sempre: se siete quindi curiosi di scoprire un po’ di storia legata ai Rangers non esitate a recuperare queste serie.