Recensione

Pleasure Goal

Avatar

a cura di Mirai Trunks

LA STORIADai che forse per una volta non c’è da salvare il mondo nè da prendere a schiaffi nessuno. Infatti, in questo mio momento di relax lontano da King of Fighters 2000, eccomi a parlarvi di questo gradevole giochino di calcetto, scoperto da me per caso mesi e che ora mi appresto a recensire in modo da condividere la mia esperienza con voi.

CHE SI FA?Si sceglie una nazionale tra le 16 disponibili, portiere manuale o automatico e si scende in campo, via, alè, per la prima delle partite del girone eliminatorio. Composto da 8 squadre (dai, vediamo se siete da buttare o no; 16 squadre, 8 squadre per girone; quanti in totale??), sarà il primo ostacolo da superare: 7 partite, o vinci o vai a casa. Facile no? Poi i quarti, semifinale e finale. Stessa formula. Poi un team di all star. Poi…basta, è finito il gioco. Veniamo a parlare del gameplay: 4 tasti: passaggio/tackle, tiro/scarpata, numero da circo ed (eventualmente) parata. Semplice no? Proprio per questo a giocare si impara dopo 10 secondi (prima partita, 56 mesi fa: Italia-Messico 8-2; detto tutto). Segnare è alquanto facile, anche se non si costruiscono azioni particolarmente ardite o spettacolari: basta sparare la minella addosso al portiere ed agire di tap-in. Certo, prendendoci la mano la cosa diventa ancora più esaltante, dacchè si riescono a costruire azioni mirabolanti ai limiti derlla realtà che si concludono in bellezza con una rovesciata o, nel peggiore dei casi, una girata al volo. Il livello di difficoltà, avrete intuito, è moooolto contenuto, si pensi che in 56 mesi di gioco non sono mai riuscito a perdere una partita (giuro!!) contro la cpu e giocando con la squadra più brutta, con portiere manuale. Inoltre sarà possibile percorrere le fasce totalmente a piacimento: difficilmente qualcuno vi metterà i bastoni tra le ruote eo vi ucciderà falciandovi…bizzarro! Ma non importa, ci si diverte come bestie, ti piglia troppo ‘sto gioco qua! Non l’ho mai provato con un amico, ma dev’essere qualcosa di sublime!

GRAFICA E SONOROMa sì, decente…nulla di eccessivo nè…animazioni buone, ma i giocatori quando corrono hanno una postura decisamente bizzarra…sembrano Beep-Beep…vedere per credere, da spiegare non è facile!! L’8 in pagella si spiega comunque col fatto che in questo gioco non c’è nulla di particolarmente spettacolare, e visto ciò che il Neo Geo sa fare (ribadisco, 2 minuti fa ero attaccato a KoF2000…) direi che è fin troppo!Sonoro…ma sì, senza infamia e sanza lode…solo che dopo un po’ stufa, dacchè non è molto vario.

LONGEVITA’Sulla giocabilità mi par d’essere stato abbastanza esauriente…longevità. Io ce l’ho, l’avrete capito credo (nooooo!!) da 56 mesi perchè tra un KoF e l’altro, tra un Garou e un Marvel Super Heoes vs Street Fighter, due tiri al gioco del calcetto li faccio volentieri.

– Divertente

– Una partitina non la si disdegna mai

– Su Neo Geo c’e’ decisamente di meglio

– Stile grafico discutibile

7.5

Divertente e coinvolgente, seppur non molto longevo vi regalerà momenti di gioia e relax cerebrale non indifferenti (non se giocato con amici, almeno credo!).

Ed ora scusate ma i miei amici Kyo, Iori, King e Shingo mi stanno aspettando…

Voto Recensione di Pleasure Goal - Recensione


7.5