Nintendo Direct, tantissime novità per Switch e 3DS

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Ieri notte si è svolta l’ultima presentazione da ben 45 minuti di Nintendo, interamente dedicata ai titoli in uscita su 3DS e Switch: la lunghezza del direct, perfino più longeva di quella relativa all’E3, faceva immaginare una serie di annunci scoppiettanti, che in realtà non sono stati così tanti.
Si comincia con tutte le informazioni riguardanti i titoli per Nintendo 3DS, a partire da UltraSole ed UltraLuna, sicuramente i titoli di punta di quest’anno ed in uscita nei negozi il 17 novembre. Sono state rivelate i nomi delle nuove forme di leggendari, Necrozma Criniera per UltraSole e Necrozma Ali Dell’Aurora per UltraLuna, le cosiddette “fusioni” tra il misterioso leggendario ed i due leggendari rappresentati dei precedenti giochi, Solgaleo e Lunala. Saranno inoltre disponibili due nuove Ultra creature, una per titolo: UC Fragor per UltraSole ed UC Structura per UltraLuna; in più saranno ottenibili Lycanroc nell’esclusiva Forma Crepuscolo se acquisteremo il gioco entro il 10 gennaio e riceveremo il leggendario Celebi acquistando sull’eShop Pokémon Oro o Argento. Sarà inoltre disponibile un New Nintendo 2DS XL con aspetto e colori della Pokeball, in uscita il 17 novembre. Vengono in seguito rivelate alcune info su altri giochi in uscita su 3DS: il già annunciato remake di Mario & Luigi Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser darà la possibilità di ottenere ulteriori timbri sfruttando gli amiibo, che potranno essere scambiati per nuovi equipaggiamenti ed uscirà il 6 ottobre, insieme ai nuovi amiibo di Koopa e Goomba; In Kirby Battle Royale, un party game multiplayer, sarà presente anche una campagna single player, oltre alle diverse modalità in locale ed online, col titolo in uscita il 3 novembre; il 6 ottobre uscirà anche la versione 3DS di Layton’s Mystery Journey, che includerà anche un costume esclusivo. In seguito arrivano gli annunci di New Style Boutique 3, con uscita prevista per il 24 novembre, nel quale potremo scegliere tra più di 20.000 capi diversi ed eventi variabili a seconda di ciò che faremo indossare, di Minecraft New Nintendo 3DS Edition, disegnato appositamente per sfruttare al meglio la console portatile, con uscita prima su eShop questo mese e solo successivamente in versione fisica in data non ancora specificata, e di Mario Party The Top 100, una raccolta dei 100 migliori minigiochi provenienti da tutti i giochi della serie in uscita per gennaio 2018. Concludono la parte dedicata al 3DS Metroid Samus Returns, in uscita domani, il New 3DS XL SNES Edition in uscita il 13 ottobre, il taglio di prezzo per Luigi’s Mansion 2, Kirby Triple Deluxe e Super Mario 3D Land che entrano a far parte della serie Selects, la versione 3DS di Apollo Justice: Ace Attorney e quella New 3DS di Fire Emblem Warriors (che verrà brevemente ripreso nella parte dedicata a Switch) e l’annuncio di un nuovo RPG Atlus, The Alliance Alive, la cui demo è già disponibile per il download.
Dopo aver concluso gli annunci dedicati alla console portatile in 3D, è il turno di Nintendo Switch: si parte subito con due nuovissimi trailer dedicati a Xenoblade 2, uno che spiega la storia del gioco, le diverse nazioni ed i loro rispettivi punti di forza, ed un altro più incentrato nello spiegare il gameplay. Vi sono due tipi di personaggi: i Ductor sono i combattenti, mentre i Gladius sono i supporti e le relative armi (prendendo per esempio i protagonisti, Rex è il Ductor mentre Pyra la Gladius). Si potranno portare in battaglia fino a 3 Gladius intercambiabili, con ruoli di attaccante, difensore e guaritore; potremo sbloccare nuovi Gladius utilizzando cristalli da trovare all’interno del gioco per fare una risonanza: il risultato sarà sempre diverso. Sia i combattenti che i supporti possiedono abilità uniche, che possono funzionare meglio a seconda della distanza o della posizione rispetto al nemico, ed utilizzandone il più possibile caricheremo la barra della mossa speciale, che potrà avere diversi livelli di intensità (il terzo ed il quarto livello sono particolarmente devastanti). Abbiamo inoltre la data di rilascio ufficiale, il primo dicembre di quest’anno, con l’annuncio anche di una Collector’s Edition e di un Pro Controller a tema, acquistabile separatamente. Seguono informazioni dedicate ad un nuovo update di Splatoon 2, che includerà un nuovo livello ed una nuova arma, lo Sparatenda: ha una funzione simile all’ombrello ma molto più grande, simile ad una tenda da campeggio; l’aggiornamento è in uscita il 16 Settembre. Seguono alcune nuove info riguardanti Fire Emblem Warriors: viene rivelato che proseguendo durante la campagna saremo in grado di sbloccare nuovo combo con personaggi diversi (che eseguiranno insieme) e l’annuncio di un nuovo personaggio utilizzabile: Lyn, proveniente da Blazing Blade ed il primo personaggio non proveniente da Shadow Dragon, Awakening o Fates; il titolo è in uscita il 20 ottobre e saranno disponibili una Collector’s Edition e gli amiibo di Chrom e Tiki.
In seguito è il turno di un po’ di annunci sparsi: il 10 novembre uscirà una versione ampliata di Snipperclips denominata Plus, con nuovi livelli e modalità e disponibile come DLC a pagamento per i possessori dell’originale; Morphies Law, un nuovo sparatutto multiplayer con robot muta-forma che sarà disponibile su Switch nell’inverno 2017 come esclusiva; sempre in Inverno sarà disponibile anche la versione dedicata di Rocket League, con nuove macchine e personalizzazioni relative dedicate a Mario, Luigi e Samus, così come la beta di Arena of Valor, il nuovissimo MOBA già disponibile su Smartphone e Tablet; il 17 novembre uscirà Skyrim, la cui versione Switch includerà abiti ed armi di Link, sbloccabili utilizzando un amiibo della serie The Legend of Zelda oppure proseguendo normalmente all’interno del gioco; sono inoltre in programma un porting di Doom per questo inverno ed una versione Switch di Wolfenstein II nel 2018. In seguito viene rivelato un update per Flip Wars, che includerà la modalità di gioco wireless, un nuovo livello e delle nuove meccaniche; successivamente vengono mostrati gli Arcade Archives, dei veri e propri porting di alcuni titoli in versione arcade, diversi quindi dalle versioni NES, a partire da Mario Bros. il 27 Settembre; si tratta di una vera e propria serie che includerà altri titoli, come Super Mario Bros. e Vs. Balloon Fight; l’annuncio degli amiibo “Campioni” per Breath of The Wild, dedicati a Mipha, Daruk, Revali ed Urbosa, che sbloccheranno equipaggiamenti unici ed in uscita il 10 Novembre; vengono poi rivelate le date di alcuni dei maggiori titoli sportivi third party (NBA 2K 18 il 15 Settembre, WWE 2K18 “presto” e Fifa 18 il 29 Settembre) e successivamente quella di Pokken Tournament DX, il 22 Settembre, con l’annuncio di una demo già disponibile per il download.
Finalmente si passa a quello che è il vero annuncio della giornata: Project Octopath Traveler (titolo provvisorio), un nuovissimo RPG di Square Enix in esclusiva per Nintendo Switch, dai sviluppatori della serie Bravely. Il titolo si presenta con una grafica denominata “HD-2D”, con sprites in stile retro ma curate nel dettaglio; promette inoltre diverse possibilità di scelta per intraprendere il proprio viaggio, con 8 diversi personaggi ed abilità particolari che permetteranno di far avanzare la nostra storia in diversi modi: ad esempio il lottatore potrà sfidare tutti, anche gli NPC messi lì per ostruire il cammino, mentre l’artista sarà in grado di convincere diversi personaggi a seguirla seducendoli, sia per farli diventare alleati che per condurli in trappole. Il sistema di combattimento è il classico RPG a turni, ma dopo ogni azione guadagneremo punti potenza, da spendere per potenziare le nostre abilità, effettuare attacchi combo oppure aiutare alleati in difficoltà. La demo è già disponibile per il download e la release sarà simultanea in tutto il mondo, per il momento assegnata ad un generico 2018. Dopo questo succoso annuncio è il turno di un nuovo update per Arms, già disponibile per il download, che include una nuova mappa, una nuova combattente (Lola Pop) e la possibilità, finalmente, di poter riconfigurare i controlli di gioco; l’annuncio della versione Switch di Dragon Quest Builders per la Primavera 2018, che includerà un compagno esclusivo; Kirby Star Allies (nome deciso per il generico “Kirby” mostrato durante l’E3), sempre in uscita per la Primavera 2018, che includerà come feature la possibilità di rendere i nemici nostri alleati e la possibilità di utilizzare le loro abilità in speciali combo, grazie anche al multiplayer fino a 4 giocatori; seguono alcuni annunci rapidi di date per titoli third party in uscita sull’eShop più altri in versione fisica, tra cui segnaliamo L.A. Noire per il 14 novembre che includerà un’esclusiva modalità Joy con e comandi touch dedicati.
Non poteva poi mancare Super Mario Odissey, titolo che chiude questa presentazione offrendo un riassunto di notizie già a nostra conoscenza più alcune novità del titolo. Per iniziare, dopo una breve sintesi della storia, vengono mostrati due nuovi livelli: Il regno delle nevi Ibernia ed il regno del mare Bollicina, assicurandoci che vi saranno altri regni oltre a quanto già mostrato fino ad ora ma che non vogliono rovinarci la sorpresa; per poter arrivare ad entrare nei nuovi livelli dovremo raccogliere delle Lune, nascoste all’interno dei livelli: non tutte saranno facili da trovare, al punto che avremo la possibilità di comprare con monete di gioco degli indizi su dove trovarle; ve ne sono tantissime, ma ci viene assicurato che ottenendole tutte succederà “qualcosa di interessante”; potremo ottenerne alcune  anche attraverso dei minigiochi, i cui punteggi potranno essere caricati online. Durante tutti i livelli saranno disponibili diversi negozi “Crazy Cop”, con cui potremo personalizzare gli abiti di Mario (facendogli, per esempio, indossare il costume da dottore o la tuta gialla vista in Super Mario Maker) ed anche gli interni della nostra astronave a forma di cappello, la Odissey. Potremo inoltre scattare foto in qualunque momento, personalizzandone colore ed effetti a nostro piacimento, offrendoci inoltre la possibilità di crearne una versione da wallpaper per cellulare. Per questo titolo gli sviluppatori hanno cercato di offrire diverse novità, combinandole con gli elementi classici della serie: per esempio il tema del gioco è la prima canzone a venire cantata nella serie principale, la cui cantante in-game è Pauline, un nome che chi ha giocato al primissimo Donkey Kong ricorderà bene. Super Mario Odissey uscirà il 23 Ottobre, insieme ai 3 amiibo dedicati, un esclusivo bundle con Switch che include due Joy con di colore rosso e, separatamente, una custodia a tema.

In 45 minuti Nintendo ha lanciato una dietro l’altra piccole news sui titoli in uscita, ma offrendo pochi annunci interessanti rispetto a quanto ci aspettavamo. L’annuncio più interessante della nottata è sicuramente il nuovo gioco di ruolo di Square Enix, Project Octopath Traveler, mentre è sicuramente positiva la grande quantità di porting e titoli third party previsti, segno che comunque la casa di Kyoto è riuscita a fare breccia nel cuore delle altre aziende.E forse l’obiettivo di Nintendo era proprio quello: sottolineare che su Switch arriverà tantissima roba e che non ci si stancherà mai. La parola ai nostri lettori: voi siete rimasti soddisfatti da questo Direct o speravate in qualcosa di più?