SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

NERO

Advertisement

Avatar di Shiryo

a cura di Shiryo

Pubblicato il 16/06/2014 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Los Angeles – Quando si tratta di progetti italiani, la nostra attenzione inevitabilmente viene attirata, e le speranze si fanno alte. La voglia di dimostrare che anche in Italia si possa dare vita a produzioni a tripla A è forte. Dopo tanto mistero, abbiamo finalmente potuto raccogliere qualche informazione in più su NERO, titolo ad opera dei connazionali di Storm in a Teacup, team sito a Roma, composto da sviluppatori internazionali.
Finalmente in movimento
Una presentazione e un giocato live davanti ai nostri occhi: ecco come, finalmente, abbiamo visto per la prima volta NERO in movimento. Se le presentazioni servono a far comprendere le meccaniche di un gioco, e a far venire voglia di metterci le mani sopra, quella di NERO ha fatto centro, anche per via delle informazioni centellinate che abbiamo raccolto, e che ci hanno lasciato più punti interrogativi di quanti non ne avessimo prima. Il team di sviluppo ha infatti mostrato alcune fasi d’esplorazione nell’area verdeggiante che fa da scenario principale al gioco, almeno per quanto ne sappiamo ad ora. Osservando e spostandosi con una visuale in soggettiva, è possibile scegliere tra il seguire percorsi non guidati ma relativamente lineari, oppure abbandonare la retta via dandosi all’esplorazione. Nel primo caso, tenderemo ad incontrare i puzzle essenziali a proseguire nella storia, nel secondo quelli opzionali, la cui risoluzione passa anche dalla ricerca di indizi e non si basa solo su ragionamenti logici, risolti i quali si ha modo di approfondire dettagli della trama tramite momenti visivi molto raffinati. Si tratta quindi di risolvere puzzle ambientali intriganti, nei quali è richiesto d’interagire fisicamente con piattaforme ed interruttori, molto spesso da attivare dalla distanza lanciando una sfera luminosa, fortemente integrata nella struttura del gameplay.
Story driven, ma ancora mistero sulla trama
In merito alla storia non ci sono stati rivelati dettagli, proprio perché la stessa sembra essere il principale motivo d’essere del gioco. Gli sviluppatori hanno insistito molto nel cercare di far comprendere quanto la trama sia fondamentale nelle dinamiche del gioco, e di come questa sia stata scritta con il principale intento di rimanere nel cuore del giocatore per molto tempo dopo il completamento del gioco, diventando persino qualcosa cui continuare a pensare anche lontano dallo schermo. Obiettivo piuttosto ambizioso, che davvero non vediamo l’ora di scoprire più dettagliatamente cosa nasconda: non ci è arrivata alcuna anticipazione sui risvolti della stessa, se non l’avere a che fare con qualcosa che scatenerà emozioni molto legate all’amore a all’umanità, qualcosa di non facile da comprendere e sicuramente “non per tutti”, secondo gli sviluppatori. Sarà quindi richiesta una certa sensibilità per trattare temi evidentemente molto delicati. Per far capire, senza spoilers, cosa aspettarci, gli sviluppatori hanno citato Mist e Journey, e alla domanda sul cosa dovrebbe aspettarsi il pubblico di diverso dai entrambi, hanno nuovamente risposto che la trama di NERO sarà qualcosa di inaspettatamente profondo. Un’esperienza che coinvolgerà emotivamente i giocatori e farà sperimentare nuove emozioni. La chiusa sull’argomento ci è arrivata con una frase emblematica: quanto siamo disposti a sacrificare per il bene di qualcuno di caro?
Verdi foreste e magici effetti
Alla base di NERO abbiamo nuovamente Unity, riveduto, corretto e personalizzato allo scopo di raggiungere quella resa visiva che il team si attende. Il passaggio alla nuova generazione grazie alla console Microsoft – ricordiamo che NERO è un’esclusiva Xbox One – ha infatti dato nuove risorse ai developers, che intendono sfruttarle per dar vita ad elementi che prima avrebbero solo potuto immaginare. Gli scenari mostrati nel video gameplay mostravano colori meno fluo di quanto non ci aspettavamo dopo aver visto trailers e screenshots, almeno per quanto riguarda l’area mostrataci, ma la resa visiva risulta comunque molto interessante. I puzzle ambientali coinvolgono strutture che si integrano alla natura attorno, che ci sono parse arrivare anche a diversi metri di raggio in ampiezza, e che pertanto necessitano di spostarsi in tempo reale al loro interno per valutarne ogni possibile risoluzione. Piccola finezza, sarà presente una sorta di social feature, che prevede la possibilità di condividere fotografie scattate in-game.

– Bell’atmosfera

– Puzzle basati sulla logica

– Hype sulla trama

L’E3 non ci ha tolto i tanti interrogativi su NERO, e a dir la verità va bene così. Per quello che vuole essere un gioco capace di stupire il giocatore, colpendolo al cuore, svelare troppo sulla sua trama sarebbe un grave errore. Scopriremo il giusto nelle ultime settimane al rilascio, in fase di campagna marketing. Per ora gli sviluppatori ci chiedono di fidarci, quando ci dicono che la storia sarà unica e memorabile. Fidiamoci.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il remake di Halo sarà come i Resident Evil moderni?

Secondo una nuova fonte, il nuovo Halo sarà un remake completo sotto ogni aspetto e offrirà un'esperienza di gioco moderna.

Immagine di Il remake di Halo sarà come i Resident Evil moderni?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store

Da giovedì 16 ottobre gli utenti di Epic Games Store potranno aggiungere gratuitamente alla propria libreria Amnesia: The Bunker e Samorost 3.

Immagine di Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Summer Game Fest 2026 ha una data ufficiale

La Summer Game Fest 2026 ha finalmente una data ufficiale: 5 giugno 2026. L’annuncio è stato diffuso da Geoff Keighley poche ore fa.

Immagine di Summer Game Fest 2026 ha una data ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hyoga Aquarius, recensione: la potenza glaciale nella linea Myth Cloth EX Metal

Hyoga Aquarius Myth Cloth EX Metal di Bandai e Tamashii Nations, è finalmente arrivato nelle nostre mani e lo abbiamo analizzato in anteprima Italiana.

Immagine di Hyoga Aquarius, recensione: la potenza glaciale nella linea Myth Cloth EX Metal
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un gioco lanciato su PS Plus e Game Pass al day-one si è rivelato un fallimento

FBC: Firebreak, lanciato su PS Plus e Game Pass al day-one quattro mesi fa, si è rivelato un fallimento finanziario, un risultato che non sorprende.

Immagine di Un gioco lanciato su PS Plus e Game Pass al day-one si è rivelato un fallimento
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
  • #3
    Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
  • #4
    Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
  • #5
    The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.