Recensione

Il Signore degli Anelli

Avatar

a cura di FurY001

Lords of the Rings è il gioco prodotto da Vivendi che è riuscita ad accaparrarsi la licenza del libro di Tolkien però non quella per utilizzare i volti del film, differentemente da quanto ha fatto Eletronics Arts che si è appropriata dei diritti per produrre un gioco che contenesse tutti i volti e alcune scene del film di Peter jackson.

La storia“Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli.” Moltissimo tempo fa, in giorni ormai persi nei secoli gli Elfi crearono i magici anelli del potere e li donarono ai re e ai principi degli Elfi, dei nani e degli uomini. Questi anelli avrebbero dovuto guarire le ferite del mondo ma non fu così. Sauron creò l’Unico Anello per soggiogarli e ghermirli tutti. Ci fu una grande guerra tra le terre di mezzo e le orde di orchi di Sauron, nella quale l’Anello fu tagliato dalle sue mani ma purtroppo non fu distrutto.Ora il signore degli anelli ha fatto il suo ritorno deciso più che mai a riconquistare l’Anello perduto e distruggere le tranquille e pacifiche terre di mezzo.

GameplayIl gioco Vivendi si presenta sotto forma di action/rpg in cui potrete utilizzare tre dei personaggi che hanno fatto la storia de “il Signore degli Anelli”: Frodo,Gandalf e Aragon.All’inizio dell’avventura le prime missioni saranno molto esplorative, vi troverete a dover guidare Frodo all’interno del paese degli hobbit cercando di risolvere richieste dei vari abitanti in cambio di informazioni su quello che vi aspetta, per fortuna alcune missioni sono facoltative visto che quelle obbligatorie sono numerose ed a volte impegnative. Il menu è molto semplice da usare ed è diviso in due, quello degli oggetti e quello delle armi. L’altro menù (sempre visualizzabile al di sotto della barra della salute), sarà quello degli item, che conterrà vari documenti, l’anello, le chiavi per aprire porte e casse , pozioni per la guarigione ecc. La visuale è in terza persona, i comandi sono ben gestibili, per spostare la telecamera basta utilizzare la levetta destra, per attaccare la A,la X per esaminare oggetti, parlare e interagire col mondo esterno, Y per saltare, B per attivare il look-on sui nemici.Le armi dei vari personaggi sono un po’ limitate, Frodo partirà con un bastone da passeggio e delle pietruzze per poi passare alla spada corta e alla spada elfica che in presenza di orchi si illumina di blu, inoltre potrà indossare l’Anello che lo renderà invisibile ma correrà il rischio di essere trovato dai cavalieri oscuri di Sauron. Aragon avrà soltanto una normalissima spada per poi passare ad un’altra antica usata per sconfiggere Sauron durante la prima battaglia nelle terre di mezzo secoli addietro, potrà utilizzare anche un arco con tre tipologie di frecce: di legno, metallo e infuocate.Infine Gandalf utilizzerà il suo fido bastone ed una spada ma questo solo quando la magia viene meno.Le magie selezionabili saranno di due tipi: offensive e difensive, per attaccare avremo classiche palle di fuoco, fulmini e, la migliore, esplosione di luce, utilissima contro più nemici. Mentre per difenderci troveremo magie di cura, di confusione e di sonno per addormentare i nemici per un lasso di tempo determinato.Le fasi di combattimento ed esplorazione si alternano in modo non fastidioso e divertente.

Grafica altalenanteLa prima cosa che ho pensato vedendo le prime schermate del gioco è stata…oddio che hanno combinato i programmatori della Vivendi? Non voglio essere troppo crudele ma la grafica non mi è sembrata comunque all’altezza di una console come Xbox.La presentazione risulta curata ma non fino infondo, i movimenti dei personaggi non sono abbastanza reali e sembrano abbastanza plasticosi. Finita la brevissima presentazione il gioco passa subito all’interno dell’abitazione di Bilbo dove Frodo sta parlano con Gandalf. Qui la grafica passa a quella del gioco e subito si notano molti difetti: le labbra dei personaggi si muovono appena, gli occhi sembrano di vetro e ci sono troppi spigoli e scalettature, iniziando a giocare forse c’è qualche miglioria ma i bugs del gioco si fanno vedere, se vi avvicinerete ad un fiume verrete bloccati da un muro invisibile, sempre alcune scalettature e questo mi fa pensare che le funzioni hardware dell’Xbox non sia stato sfruttato a dovere. Proseguendo nel gioco mi sono accorto che le ambientazioni apparivano scialbe e di poco interesse prive di grosse particolarità. I combattimenti invece sono realizzati abbastanza bene, le magie di Gandalf sono belle da vedere anche se non sono molto appariscenti. Buoni gli effetti di luce tipo quando Frodo indossa L’Anello e diventa invisibile.Facendo un bilancio complessivo comunque ci sono anche delle ambientazioni interessanti e la voglia di andare avanti per vedere tutto il fantastico mondo, seppur non realizzato al meglio, de “il Signore degli Anelli” vi avvinghierà rapidamente.

SonoroLe musiche del film non sono state inserite per via della licenza, ma i brani contenuti del gioco non sono male. I pezzi musicali sono d’atmosfera anche se alla lunga un po’ ripetitivi.I suoni dei combattimenti sono carini, fendenti e magie fanno il loro giusto suono.Ma anche qui mi sarei aspettato qualcosa in più.

Piacerà agli amanti della serie

Si possono usare i personaggi principali del gioco

Ambientazioni molto vaste

Grafica altalenante

In certi punti un po’ noioso

Non piacerà a tutti

6.6

Il gioco Vivendi si presenta come un titolo discreto capace di impressionare i più fanatici della serie ma senza colpire tutti indiscriminatamente.

Se volete un gioco che mescoli azione all’rpg l’avete trovato, se invece desiderate un gioco puramente di azione buttatevi sul titolo Eletronics Arts senza esitare.

Voto Recensione di Il Signore degli Anelli - Recensione


6.6