Recensione

I-Ninja

Avatar

a cura di Alexd3

Nei panni di un simpatico ninja dovremo riportare alla vita il nostro maestro Sensei che, per sfortuna divina, abbiamo assassinato contro il nostro volere, tutti pronti? All’attacco ninja!

Povero maestro…La storia di I-Ninja narra delle disavventure di un povero ninja che una volta completato il suo addestramento viene misticamente posseduto da una potenza superiore e contro la sua volontà uccide il suo Sensei (maestro). Il povero ninja non si rassegna e intraprende un viaggio per trovare il modo di riportarlo in vita; il maestro tornerà come vero e proprio spirito guida ed infatti sarà proprio lui che vi spiegherà, di missione in missione, l’obbiettivo da raggiungere e a volte vi delizierà con alcune sue simpaticissime perle di saggezza. Come se tutto ciò non bastasse il fantasma del maestro vi avvertirà dell’arrivo di una tremenda minaccia ovvero l’arrivo del popolo dei Ranx guidati dal temibile e malvagio imperatore O-Dor.Il vostro compito sarà quello di abbattere orde e orde di nemici ma allo stesso tempo cercare un rimedio per riportare in vita il caro maestro.

A cosa andiamo incontro?I-Ninja è un platform-adventure ovvero si alterneranno momenti da vero e proprio platform a momenti di pura azione farcita di lunghe battaglie. Il gioco presenta una spiccatissima vena di simpatia infatti tutto il contesto è molto divertente, dallo svolgersi degli eventi, alle varie battutine pronunciate dal nostro ninja super deformed. I-Ninja propone alcune caratteristiche che abbiamo visto in Prince of Persia: the Sands of time come ad esempio le fasi di salti, corse sui muri e, in parte, anche i combattimenti anche se con toni molto più allegri e spensierati. Oltre POP in alcuni punti riscontrerete le abilità del porcospino blu più rapido al mondo, già proprio il caro vecchio Sonic, infatti in alcuni livelli dovrete correre per parecchio tempo. Si tratta però di momenti rari, non voglio a fatto dirvi che il gioco si può paragonare ad un Sonic! L’azione si svolge abbastanza linearmente fra salti, corse e combattimenti. Per completare un livello dovrete raccogliere un grado e per raggiungere questo obbiettivo ogni missione vi proporrà differenti sfide da portare a termine. In I-Ninja inoltre andranno collezionate delle monete ed uccisi il maggior numero possibile di nemici per avere soldi utili ad affrontare i livelli bonus e per migliorare la propria spada. Maggiore sarà il numero dei gradi che raccoglierete maggiore sarà il vostro grado (il colore della cintura per la precisione) e salire di cintura sarà fondamentale per il passaggio a nuovi livelli. Infine, come se tutto ciò non bastasse, man mano che il vostro livello progredirà acquisirete delle abilità speciali come ad esempio la maggiore potenza fisica per un determinato lasso di tempo o ancora il recupero di tutta la barra di energia; queste abilità però non saranno sempre utilizzabili a vostro piacimento bensì, in basso a sinistra del vostro schermo, avrete un indicatore dei poteri e questi si caricheranno uccidendo i vostri avversari.Il gioco è suddiviso in mondi e da ogni mondo saranno accessibili vari livelli ed un livello con un boss. Inizialmente il gioco vi sembrerà molto scorrevole ma questo, almeno in parte, sarà solo una finzione infatti, dopo aver compiuto i primi passi nel gioco, per accedere a nuove zone avrete bisogno di un livello maggiore e quindi dovrete ripetere i livelli già completati in modalità differente. Vi faccio un piccolo esempio: se la prima volta dovrete completare il livello prima che una miccia faccia esplodere il grado la seconda volta dovrete sempre impedire l’esplosione però oltre ciò dovrete recuperare 10 monete particolari oppure eliminare un numero prestabilito di nemici. Questa scelta degli sviluppatori di inserire una ripetizione dei livelli a mio parere è un grandissimo peccato perché in un primo momento il gioco mi era sembrato molto vario e scorrevole ma poi, proseguendo nell’avventura, il tutto è diventato leggermente più noioso e sopratutto ripetitivo.

I miei complimenti al reparto tecnicoIl team Argonaut ha saputo svolgere davvero egregiamente il proprio lavoro ed infatti I-Ninja mi ha stupito in tutto il suo comparto tecnico. La grafica di gioco è molto bella da vedere, molto colorata e ben definita con alcuni personaggi in stile super deformed (come il nostro ninja). Gli scenari sono ben differenziati e ottimamente realizzati, anche se non troppo complessi come strutture. Una nota di merito è per gli sfondi, ovvero guardare il cielo o il sole mi ha ricordato addirittura il magnifico Zelda TWW visto su NGC. Ottimamente realizzate anche le scene di intermezzo, create con un’eccelsa computer grafica. Riguardo il sonoro, i produttori hanno implementato il Dolby Surround Pro Logic II che migliora la resa degli effetti sonori. Oltre a questo devo segnalare anche l’ottimo doppiaggio completamente in Italiano, corretto e soprattutto simpaticissimo. Riguardo la giocabilità e la longevità del titolo in questione posso ribadire che il primo fattore è buono: un titolo molto semplice e di conseguenza adatto a tutti. Il vostro ninja seguirà perfettamente i comandi che non sono troppi ma che in fondo sono tutti utilissimi, oltre correre, saltare e combattere avrete la possibilità di correre sui muri, arrampicarvi, saltare di muro in muro o ancora, grazie all’ausilio di una catena, potrete appendervi a dei ganci e darvi un maggiore slancio per effettuare salti più lunghi. Riguardo la longevità di I-Ninja invece sono rimasto un po’ perplesso perchè effettivamente è buona: per portare a termine il gioco dovrete conquistare ben 64 gradi e quindi impiegherete molto tempo, se volete; dico “se volete” perché la ripetizione delle missioni potrebbe portarvi ben presto ad abbandonare il vostro pad quindi la longevità del gioco potrebbe dipendere anche dai vostri gusti e dalla vostra pazienza: le sfide ai livelli alti, sia bonus che normali, sono talvolta ai limiti della frustrazione.

– Comparto tecnico buono

– Una valanga di simpatia e divertimento

– Alla lunga ripetitivo

– Frustrante per i meno avvezzi al genere

7.6

I-Ninja è un gioco basato sul divertimento e sulla spensieratezza: i primi livelli di gioco riusciranno in questo obbiettivo ma sfortunatamente, dopo poco, tutto ciò svanirà e il gioco potrebbe cominciare a rivelarsi ripetitivo e frustrante a causa dell’eccessiva ripetività nei livelli. Ovviamente le missioni, come già detto nella recensione, non saranno proprio identiche ma sfortunatamente varieranno troppo poco per essere definite diverse o addirittura nuove. Il comparto tecnico del gioco invece risulta davvero ben sviluppato e il gioco infatti presenterà un gran bel sonoro accompagnato da una buona grafica e giocabilità.

Mi sento di consigliare l’acquisto di questo gioco ad un qualsiasi amante dei platform in quanto resta comunque un’ottima produzione, invece, per chi si avvicina per la prima volta a questo genere oppure non è completamente sicuro dell’acquisto, ne consiglio una prova e successivamente (magari dopo aver testato la ripetitività delle missioni) di acquistarlo o meno in base a quanto sia riuscito a colpirvi.

Voto Recensione di I-Ninja - Recensione


7.6