Recensione

Gunstar Heroes

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Uscito originariamente per Mega Drive nell’ormai lontano 1993, Gunstar Heroes è uno dei migliori titoli della softeca Sega. Si tratta di uno shooter 2D a scorrimento orizzontale sviluppato da Treasure, software house formata da diversi ex-membri Konami e conosciuta attualmente soprattutto per l’elevata qualità dei suoi prodotti, sparatutto in primis (dobbiamo ricordarvi il celeberrimo Ikaruga?). La casa del porcospino blu ha ben pensato quindi di riproporre un classico per la sua console a 16 bit sul servizio Xbox Live Arcade di Microsoft, per rendere disponibile questo piccolo capolavoro anche ai giocatori attuali.

Sparatorie incessanti in pianeti lontaniLa struttura di gioco segue pienamente i canoni di qualsiasi sparatutto a scorrimento orizzontale che si rispetti, ricordando da vicino altri classici del genere quali la serie Metal Slug. Treasure, tuttavia, ha trovato il modo di donare qualcosa di veramente caratteristico al titolo, dando la possibilità di effettuare diverse scelte che andranno ad influire sul gameplay. Infatti, inizialmente ci sarà proposto di scegliere tra due diverse modalità di fuoco: la prima ci permetterà di usare di sparare in movimento in pieno stile run’n’gun, mentre la seconda consentirà di avere una maggiore precisione grazie al maggior numero di angolazioni utilizzabili a discapito però della mobilità. In seguito dovremo selezionare uno fra i quattro tipi di armi disponibili: classici proiettili, un laser azzurro, un’arma a ricerca automatica e un lanciafiamme devastante ma dal raggio d’azione assai ridotto. Inoltre lungo i livelli, ricchi di nemici da sconfiggere e proiettili in quantità industriali da schivare, potremo trovare le altre armi che, grazie ai due slot disponibili, potranno essere combinate tra loro per creare mix davvero spettacolari. Particolare importanza avrà la scelta delle armi e il loro raccoglimento durante i frequenti scontri contro i boss presenti negli stage, giacché essi presentano dei punti deboli affrontabili più facilmente utilizzando determinate armi.Sfortunatamente, uno dei talloni d’Achille di questo prodotto è da ricercare nella sua ridotta longevità. La presenza, infatti, di soli cinque livelli, di cui i primi quattro selezionabili liberamente, rende l’esperienza di gioco limitata a circa un’ora. Fortunatamente, la possibilità di affrontare l’avventura con un amico in modalità cooperativa sia locale che online, riesce parzialmente a colmare le lacune del titolo sotto questo punto di vista, raddoppiando il divertimento e consentendo di organizzare strategie di gioco volte al raggiungimento del maggior numero di punti. Non mancano neppure le consuete leaderboard per confrontare i nostri risultati con quelli dei giocatori da tutto il mondo.

Colori e sprite massicciPur avendo la sua età, Gunstar Heroes riesce ad apparire gradevole alla vista anche nel presente. Grazie alle ambientazioni molto colorate e il generoso numero di sprites su schermo, il titolo colpisce anche per il suo look stile cartoon che dona al tutto un aspetto molto particolare.La colonna sonora è composta da musiche orecchiabili e adatte alla situazione, condite da un uso di effetti all’altezza della situazione.

– Divertente

– Vario

– Giocabile in due

– Longevità abbastanza ridotta

8.0

In definitiva, Gunstar Heroes è un titolo che merita di entrare a far parte della collezione di ogni appassionato di sparatutto a scorrimento che si rispetti. Divertente, vario, colorato e affrontabile insieme a un amico in cooperativa, l’acquisto del gioco è sicuramente consigliato, visto anche il basso prezzo cui è proposto (400 Microsoft Points).

Voto Recensione di Gunstar Heroes - Recensione


8