Recensione

GTA: Vice City

Avatar

a cura di FurY001

Ha battuto ogni record: oltre 12 milioni di copie vendute dall’America All’Europa, il più noleggiato nel corso del 2001, una killer application per Playstation 2: GTA3.7 novembre 2002: alle ore 19.00 è avvenuta la presentazione, in S. Babila a Milano, in un locale fantastico, precisamente al Max di via Durini, di GTA: Vice City! Una lunga intervista a Pietro Vago, amministratore delegato di Cidiverte Italia ed a Tommaso Vincenzetti, International Repertoire Manager di Sony Music Entertainment, è stata svolta dalla troupe di T-Time (Odeon TV), e sarà trasmessa nelle prossime settimane. Ma andiamo subito a vedere nel dettaglio quali cambiamenti ci sono stati in questo nuovo capitolo della serie.

La trama del giocoTornato da poco sulle strade di Liberty City dopo essere stato rinchiuso in una cella di massima sicurezza, Tommy viene spedito nella metropoli di Vice City dal suo vecchio boss, Sonny Forelli, preoccupato per la sua ricomparsa.Purtroppo le cose vanno storte e Tommy viene derubato dei soldi e della droga del suo Boss, naturalmente Sonny rivuole indietro tutto il malloppo e Tommy dovrà rispettare il volere di quest’ultimo, ma le bande di motociclisti, i gangster cubani e i politici corrotti gli sbarrano la strada.Vice City spazia dalle spiagge alle paludi, dagli attici lussuosi ai ghetti pericolosi ed è la più varia, completa e viva città digitale mai creata. Unendo una trama non lineare ad una narrativa basata su un personaggio centrale, si arriva in una città colma di piaceri e di degrado e si ha la possibilità di impadronirsene nel modo che più si preferisce.

Grafica rinnovataSin dai primi momenti in cui ho messo gli occhi sul monitor ho potuto subito notare il gran lavoro svolto dai programmatori per cercare di porre rimedio ai fastidiosi errori riscontrati nella versione precedente del gioco.I colori sono rimasti vivaci e luminosi, i fondali sono di un ottimo 3D e i vari veicoli appaiono dettagliati in maniera maggiore rispetto a GTA3. Un buon lavoro è stato svolto soprattutto per migliorare l’aspetto dell’acqua, che nel precedente episodio appariva come un insieme di fango e cemento armato, ora essa risulta trasparente e il movimento delle onde da la sensazione che sia davvero acqua.La fluidità rimane sempre su alti livelli, come deve essere per un titolo di questo tipo.Le moto, nuova chicca di GTA Vice City, sono state realizzate con ottima cura, troverete lambrette stile anni 80, Harley Davinson e moto da strada.Le auto rimangono caratterizzate da un buon livello grafico e gli effetti di “rottura” durante un incidente sono stati incrementati da un maggiore livello di realismo.I personaggi si muovono con grande disinvoltura, camminano con scioltezza sui marciapiedi della metropoli, corrono, si agitano, imprecano, urlano e accorrono quando succede qualche incidente particolarmente interessante.Da quanto detto si può dedurre che un miglioramento c’è stato, anche se non radicale; del resto il gioco era già stupendo e ora lo è di più.

SonoroIl comparto sonoro percorre una linea stile anni 80: Pop, Rock, Disco-Soul, Jazz, New Wave e Rap/Electro rappresentano la totalità delle colonne sonore.Alcuni brani delle Tracklist sono delle chicche realizzate da Judas Priest, Ozzy Osburne, Motley Cure e Iron Maiden, questi riguardano il genere Rock. Potrei star qui a dirvi tutti i nomi dei gruppi e cantanti presenti in GTA Vice City invece vi dirò che dopo il lancio del gioco saranno mesi in commercio 7 CD audio contenenti i vari generi musicali, ma non solo: inserendoli nel vostro PC potrete collegarvi ad un sito speciale dove troverete una serie di codici segreti utilissimi per superare le difficoltà presenti nel gioco.Personalmente ritengo che questa sia un’ottima idea, soprattutto per i più appassionati della serie.Sul fronte effetti tutto è ottimamente relizzato, voci e strilli delle persone, incidenti e rumori di autoveicoli sono ben riprodotti.

GiocabilitàChe dire riguardo questo aspetto: veloce, divertentissimo, appassionante pieno di nuovi veicoli da pilotare. La città di Vice City presenta due facce della moneta. Infatti, sono due le zone principali della città. Nella prima parte vedrete la lussuosa cornice tropicale, con bellissime spiagge, aria umida e clima estivo. Troverete belle ragazze che pattinano nei viali, uomini d’affari, turisti e ragazzi. Nell’altra parte della città, ci saranno i peggiori personaggi immaginabili:, degenerati, assassini e traditori. Come può tutto questo coesistere? Semplice è GTA!Vice City è caratterizzata da molti corsi d’acqua che l’attraversano, le strade sono più lunghe e quindi potremo guidare più velocemente, più edifici in cui entrare, varietà di negozi dove troveremo anche vestiti eleganti, 40 tipi di armi differenti che variano dai cacciaviti alle mannaie da macellaio, dalla semplice Beretta al lanciafiamme.Vi ho detto che la città è molto più grande di quella vista in GTA3? No? Bhè l’ho fatto adesso.Le missioni sono molto varie e più numerose, le sottomissioni sono ancora presenti e sempre molto divertenti.In pratica la giocabilità di questo titolo è davvero grandiosa

Sistema di controllo Il sistema di controllo rimane invariato, con R2 e L2 cambierete arma e con L1 controllerete la telecamera. Per muovere il personaggio potrete usare sia la levetta analogica che i tasti di direzione, e per saltare, picchiare e correre, i tasti sono rimasti invariati da GTA3. Anche il sistema di puntamento automatico con il tasto R1, mentre si ha un’arma in mano, rimane invariato.Premendo start vedrete la mappa della città e con i tasti di direzione scorrerete nei vari menù del gioco.

-Grande divertimento.

-Missioni più numerose e varie.

-È GTA!

-La grafica poteva, forse, essere migliorata ulteriormente.

9

Conclusione

GTA Vice City è un gioco che non potete assolutamente perdervi, passerete ore a girovagare per la città senza alcuno scopo, rubando e distruggendo tutto, vi sentirete dei veri criminali incalliti e vi assicuro che è una bella emozione.

Insomma è il gioco che fa per voi!

Voto Recensione di GTA: Vice City - Recensione


9