EA: la conferenza al GamesCom 2010

Avatar

a cura di Iori Yagami

Con il secondo giorno di Gamescom ormai alle spalle, eccoci qui a riassumere in maniera sintetica (lasciando poi spazio alle più dettagliate anteprime) tutto ciò che è stato presentato in quel di Colonia da parte del più grande sviluppatore/distributore attualmente presente in ambito videoludico: Electronic Arts.

Play With Lif3Tanta carne al fuoco messa su dal colosso americano che, quasi a voler ribadire la sua importanza nel settore, ha presentato durante lo show una line up varia, dettagliata ed in grado di accontentare tutto il range di videogiocatori, dai casual fino a quelli più hardcore. Il primo asso calato sul tavolo da parte di EA è stato la gallina dalle uova d’oro The Sims 3 pronto a lanciare il guanto di sfida a fine ottobre su Playstation 3, Xbox 360, Wii e DS. I fan della vita simulata più famosa al mondo potranno bearsi anche con un nuovo spin-off della saga: per la prossima primavera sarà disponibile (su Pc e Mac) The Sims Medieval un’interessante variazione sul tema che ci calerà dunque nella vita (virtuale) di una città fantasy, fra cavalieri, maghi, principi, fabbri e bardi.Restando sempre nel campo di magie, incantesimi ed affini ha fatto la sua comparsa sul palco anche il maghetto più famoso del mondo: Harry Potter and The Deathly Hallows. A differenza dei capitoli sino ad ora usciti, questa nuova incarnazione del personaggio creato dalla mente della Rowling presenta un look decisamente più cupo e adulto, con un Harry Potter oramai cresciuto e pronto a dare battaglia alle forze oscure. La vera sorpresa è stata però quella di vedere come il titolo sia stato sviluppato appositamente per Kinect, la prossima periferica motion sensor di Microsoft. Dalla prova fornita da EA il titolo dovrebbe presentarsi con la formula dello shooter in terza persona su binari, con la possibilità di giocare in cooperativa con un amico.

A ciascuno il suoDead Space 2 ci è sembrato più in forma che mai e pronto a raccogliere la pesante eredità del suo predecessore. Isaac Clarke dovrà questa volta affrontare i necromorfi all’interno di un’immensa città, non disdegnando però una capatina a gravità zero nello spazio. Decisamente impressionante quanto mostrato durante la presentazione: vedere il nostro eroe salire in orbita per riparare un satellite per poi catapultarsi nel cielo e tornare nuovamente con i piedi a terra (evitando nel mentre detriti spaziali) ha mostrato ancora una volta l’abilità di programmazione da parte di Visceral Games. Confermato anche il pieno supporto con Playstation Move nonché l’esclusiva versione speciale del gioco per la console di casa Sony, edizione che includerà al suo interno la versione Hd di Dead Space: Extraction uscito su Wii.Altro titolo decisamente in forma è Need For Speed: Hot Pursuit. Criterion sembra aver riportato la serie di racing games più famosa e longeva alle sue origini, con adrenalinici inseguimenti fra gicoatore e polizia, fra strade metropolitane e paesaggi più marcatamente bucolici. La mano dello sviluppatore che ha dato i natali a Burnout è forte e si vede: sportellate, incidenti spettacolari ed una fluidità che unita ad una sensazione di velocità incredibile sono le carte sfoderate da Need For Speed, la cui uscita è prevista per la seconda metà di novembre.

Shooter che passioneDopo una fugace apparizione di Medal Of Honor tramite un video in cui viene spiegato come il team di sviluppo si sia rivolto a veri soldati specialisti americani, la sezione first person shooter di EA ha dato il benvenuto a Crysis 2, mostratosi per la prima volta nella sua versione multiplayer. Due squadre da sei giocatori ciascuno si sono sfidate sui tetti di una New York dettagliatissima e più in forma che mai. La fluidità e la velocità dell’azione sono sembrate eccellenti, così come la qualità generale del comparto tecnico, vero e proprio fiore all’occhiello della serie. Chiude il conto un sorprendente Bulletstorm: il titolo sviluppato da Epic in compartecipazione con People Can Fly (autori di Painkiller) ha sfoggiato un comparto tecnico eccellente, con un dettaglio di texture, una ricchezza di particolari ed una mole poligonale degna del miglior Gears Of War. Per l’occasione la bella producer Tanya Jessen ha presentato un’avvenente coprotagonista che andrà ad aiutare il nostro eroe durante l’avventura single player. Fra spettacolari esplosioni, uccisioni coreografiche (denominate skillshots) e battute degne del miglior Duke Nukem, Bulletstorm farà capolino sugli scaffali dei negozi ad inizio 2011.

Un nome, una garanziaBioware, basta la parola. Potremmo riassumere così, parafrasando un vecchio jingle pubblicitario, quanto mostrato dagli sviluppatori di Orpg più famosi del mondo. Fra la conferma di combattimenti fra astronavi nel MMO per home computer Star Wars: The Old Republic ed un impressionante filmato in computer grafica di Dragon Age 2 (a marzo su console e pc), la notizia che più ha fatto scalpore è stata senza ombra di dubbio Mass Effect 2 su Playstation 3. Il rumor che era nell’aria già da un po’ si è finalmente concretizzato: Shepard approderà con la sua Normandy a gennaio 2011.

We Are 11Chiude la conference la divisione sportiva del colosso americano. EA Sports Active 2, seconda incarnazione del brand in pieno stile Wii Fit che per l’occasione avrà come testimonial nientemeno che lo Spice Boy, David Beckham. Un cardiofrequenzimetro per misurare i battiti e la piena compatibilità con Kinect sono le altre due feature mostrate durante la breve parentesi del gioco sul palco e che potremo provare a novembre, data di uscita prevista per il titolo. Last, but not least il simulatore calcistico più famoso e venduto di tutti i tempi: Fifa 11. Oltre agli ovvi miglioramenti per poter regalare l’esperienza definitiva a tutti i patiti del pallone, l’ultima novità è l’introduzione del ruolo del portiere fra quelli impersonabili nella modalità online. 11 contro 11 dunque o, come recita lo slogan del gioco, We Are 11!

Una conference ricca, solida e concreta. Electronic Arts cala così sul tavolo tutti i suoi assi per i prossimi mesi, ribadendo ancora una volta la sua importanza all’interno del mercato videoludico. L’offerta presentata al pubblico è quantomai più varia e organica, spaziando fra tutti i generi più in voga al giorno d’oggi. Aspettiamo con ansia le prossime uscite, dandovi appuntamento con le recensioni su Spaziogames.