Anteprima

Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3

Avatar

a cura di Falconero

La serie di Dragon Ball è sicuramente una delle più amate e vendute degli ultimi 20 anni, sia per quanto riguarda la sua versione cartacea, ma soprattutto per ciò che concerne la serie televisiva. Le avventure di Goku e compagni, “partorite” dalla geniale mente di Akyra Toriyama, hanno riscosso un tale successo da portare anche allo sviluppo di svariati videogames; tra questi, spiccano sicuramente l’ottimo “Final Bout” apparso su PSOne ed il recente “Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2” per PS2, ognuno dei quali è riuscito a riproporre perfettamente la stessa meravigliosa atmosfera, già apprezzata negli Anime/Manga della serie. A distanza di pochissimo tempo dall’uscita del precedente capitolo, per la gioia di tutti gli appassionati, durante l’E3 di quest’anno, è stata presentata una demo giocabile del nuovissimo Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3; da ciò che abbiamo visto, possiamo affermare che il titolo si prospetta come l’ennesimo must per tutti i fan della serie.

Il ritorno degli “Z Fighters” La prima cosa che si osserva provando la demo è sicuramente la maggior cura del comparto tecnico; a livello grafico, il dettaglio dei personaggi, ma soprattutto delle aree di combattimento, è particolarmente ottimizzato rendendo l’intera ambientazione decisamente affascinante. Per quanto riguarda le animazioni di gioco, anche in questo caso ci è stato possibile notare dei sensibili miglioramenti; gli attacchi dei guerrieri, appaiono ancora più belli e coinvolgenti che in passato e gli scenari di combattimento, grazie ad una maggior “fragilità”, contribuiscono a creare un’atmosfera molto coinvolgente. Analizzando aspetti meno tecnici, siamo stati piacevolmente impressionati dal maggior quantità di personaggi selezionabili; il numero è infatti salito a ben 150 lottatori (30 in più di Tenkaichi 2), ma fortunatamente i 120 della passata edizione, sono stati confermati in blocco. Ognuno di loro presenta una cura grafica maniacale, che contribuirà sicuramente a rendere la vostra esperienza di gioco, quanto più affascinante possibile. Sono inoltre presenti alcune nuove aree di combattimento, che pur essendo simili ad altre già viste negli scorsi capitoli della serie, si rivelano ben realizzate, anche grazie ad una maggior “fragilità” strutturale, che renderà i vostri combattimenti ancora più entusiasmanti. Il sistema di combattimento è stato notevolmente semplificato, in modo da renderlo accessibile anche agli appassionati più “giovani”, ma nonostante ciò, saranno comunque presenti particolari combo, che per essere eseguite, necessiteranno di una grandissima abilità. Un’altra significativa innovazione è rappresentata dalla presenza della “Battle Replay Mode”, che vi permetterà di salvare i replay dei vostri duelli migliori, al fine di poterli rivedere in un secondo momento, tramite speciali angolazioni appositamente sviluppate per rendere questi video veramente avvincenti.

DBZ: Budokai Tenkaichi 3 è previsto per PS2 e Wii, ma le due versioni del gioco, seppur sostanzialmente uguali, presenteranno alcune caratteristiche che le distingueranno dalla controparte. L’edizione Nintendo, sarà ovviamente legata all’utilizzo del Wii-Mote e per rendere il sistema di gioco semplice ed intuitivo, gli sviluppatori hanno realizzato una serie di segnali, che al momento giusto vi indicheranno quali movimenti eseguire per realizzare particolari attacchi. Sarà inoltre disponibile, in esclusiva per Wii, una modalità on-line provvista di “ranking”, che vi permetterà di cimentarvi contro migliaia di ammiratori della serie, comodamente seduti a casa vostra. Per quanto riguarda la versione dedicata agli utenti Sony, sarà possibile attivare la modalità “Ultimate Battle”, inserendo una copia di “Tenkaichi” 1 o 2, quando richiesto. Un buon compromesso, no ?

CommentoSe avete apprezzato il già noto “DBZ: Budokai Tenkaichi 2”, questo titolo vi lascerà a bocca aperta; grazie alla presenza della (quasi) totalità dei personaggi apparsi nella serie, le vostre avventure non avranno limiti. Starà a voi dare libero sfogo alla fantasia, dando vita a duelli a cui neanche lo stesso Akyra Toriyama avrebbe pensato. Il maggior dettaglio grafico, unito ad un gameplay rivisto ed ottimizzato, garantirà un’esperienza incredibile, finalmente alla portata di tutti. “DBZ: Budokai Tenkaichi 3” è pronto per regalarvi nuove fantastiche emozioni. Previsto in contemporanea, sia su Playstation 2 che Nintendo Wii, per questo inverno, vi porrà di fronte ad una sola scelta: quale versione acquistare? Noi abbiamo già deciso, e voi?