Anteprima

Clive Barker's Jericho

Avatar

a cura di Garese

Clive Barker è senza dubbio uno dei più importanti scrittori horror di sempre. Dopo un primo tentativo di portare la sua creatività nel mondo videoludico con l’FPS Undying, uscito ormai sei anni fa, non riscuotendo il meritato successo, il maestro dell’horror riprova ora a terrorizzare la next-generation con Jericho, un FPS paranormale per Playstation 3, Xbox 360 e PC.

Il passato che ritorna…L’idea principale del gioco è stata creata da Barker in persona, con la partecipazione del collaboratore di fiducia Brian Gomez, mentre gli sviluppatori Mercury Steam si sono occupati della trasposizione videoludica di quell’idea.

La trama di Jericho, che fonde religione, cospirazioni governative e superpoteri, affonda le proprie radici nell’Alba dei Tempi. Prima della creazione di Adamo ed Eva, infatti, Dio avrebbe effettuato un primo fallimentare tentativo di creazione dell’uomo, confinandolo poi per l’eternità in un universo parallelo chiamato “la scatola”. Il “primogenito” crebbe così in questa dimensione parallela, diventando sempre più malvagio e tentando ripetutamente di reclamare il suo posto sulla Terra, utilizzando la città medio-orientale di Al-Khali come portale fra i due mondi.Questi tentativi hanno avuto luogo molteplici volte durante i millenni, causandone ogni volta la scomparsa degli occupanti, ma questa volta l’umanità non è impreparata; viene infatti mandata una squadra speciale ad indagare fra i misteri di Al-Khali, dopo la sua ultima riapparizione nel deserto: la squadra Jericho.

Un team paranormaleI Jericho sono un team di sette soldati sovrannaturali, formato durante la Seconda Guerra Mondiale per investigare sull’ossessione per l’occulto dell’esercito nazista.

Il personaggio principale che controlleremo sarà il Capitano Devon Ross, un ex membro dell’Esercito che ora guida gli altri Jericho in missioni per proteggere gli Stati Uniti contro minacce occulte e paranormali. La sua “abilità” è quella di essere in grado di prendere possesso dei corpi dei propri compagni, per controllarli.I membri del team, diviso nei gruppi alpha e omega, hanno ognuno due armi e due abilità paranormali a disposizione.Il team Jericho è sicuramente composto da personaggi “particolari”: il Sergente Frank Delgado, equipaggiato con una Colt ed una mitragliatrice da spalla, è accompagnato da uno spirito di fuoco chiamato Ababanili, che ha preso possesso della sua mano destra e può lanciare palle di fuoco o evocare uno scudo infuocato protettivo; Billy Church è una ninja che può sbarazzarsi dei nemici con un solo colpo della sua letale spada, equipaggiata anche con una pistola per gli attacchi a distanza, ed in grado di lanciare incantesimi voodoo per curare e resuscitare i compagni; il Luogotenente Abigail Black, letale cecchino e pirocineta, che può dirigere i proiettili mentre questi sono in volo, facendo loro colpire più nemici in sequenza; Padre Paul Rawlings, un esorcista che può incantare le proprie pistole, per renderle più potenti; il Capitano Xavier Jones, che può localizzare le entità paranormali e prenderne il controllo; il Caporale Simone Cole, un “hacker della realtà”, in grado di manipolare il tempo e lo spazio, teletrasportando persone ed oggetti.

L’importanza del gioco di squadraOvviamente, il gameplay di Jericho richiederà l’utilizzo di una particolare abilità di un membro del team in ogni occasione, come l’utilizzo di Jones per possedere un nemico e fargli aprire una porta, o l’utilizzo di Black per eliminare più nemici con un colpo solo.La squadra può essere divisa nei due gruppi con la pressione di un tasto, ed il passaggio fra i vari personaggi è altrettanto semplice: basterà infatti guardare il personaggio desiderato e premere un tasto, per prenderne il controllo. È possibile inoltre dare semplici ordini, come tenere la posizione o attaccare, ai vari membri del team.L’intelligenza artificiale, attualmente in fase di raffinamento, dovrebbe far compiere l’azione giusta al momento giusto ai Jericho controllati dal computer, come prendere copertura o aiutare un compagno ferito. Nel caso in cui il nostro personaggio morisse, il gioco ci metterà automaticamente nei panni del membro della squadra nella posizione più sicura. Alcuni livelli necessiteranno l’utilizzo di tutti e sette i personaggi, mentre altri metteranno a disposizione un solo gruppo o anche il solo Capitano Ross.

Jericho utilizza anche numerosi Quick-Time Events, nei quali dovremo premere tasti con il giusto tempismo per sopravvivere a situazioni pericolose o evitare gli attacchi di alcuni nemici.

Mano a mano che procederemo nel gioco, la squadra Jericho sarà costretta a viaggiare nel tempo, per impedire i vari tentativi del “primogenito” di accedere alla Terra. Vedremo così le varie versioni della città di Al-Khali durante i millenni, caratterizzate ognuna da un diverso tipo di nemici. Le varie epoche saranno la Seconda Guerra Mondiale, il tempo delle Crociate, l’era Romana e quella Sumera. Inoltre, sarà presente un’ultima era, che al momento è tenuta segreta.La maggior parte dei nemici che infestano Al-Khali sono i soldati appartenenti agli eserciti che nel corso del tempo hanno cercato di conquistare la città, morendo nel tentativo. Pazzi, posseduti e desiderosi di uccidere, hanno ingannato l’attesa modificando il proprio corpo, sostituendo armi ai propri arti, tramutando il proprio sangue in veleno e costruendo ali con le proprie ossa…Oltre alle sfortunate anime in pena intrappolate nella città, c’è anche un culto di fanatici religiosi, chiamati L’Estasi Oscura, desiderosi di sacrificarsi per servire le creature di Al-Khali. Il loro leader, Arnold Leach, è coinvolto nella recente riapparizione della città, e dovremo cercare di arrivare prima di lui e dei suoi servi ai segreti di Al-Khali.

Qualche nota tecnicaPrevedibilmente, Jericho non avrà differenze grafiche o di contenuti fra le versioni destinate alle varie piattaforme. Non sarà presente alcuna modalità multigiocatore, dato la chiara natura single-player del titolo.Gli sviluppatori, inoltre, non hanno intenzione di utilizzare le funzionalità di rilevazione dei movimenti del controller SIXAXIS.Infine, l’uscita di una demo contenente alcuni livelli dimostrativi del gioco è prevista prima dell’uscita del gioco completo.

Jericho è un promettente FPS, che sembra in grado di unire perfettamente il paranormale con l’azione di squadra. Da quanto visto finora, però, sembra che la stessa azione ricopra un ruolo predominante sulla componente horror, fondamentale in un prodotto di Clive Barker. Attendiamo di prendere il controllo della squadra Jericho, fiduciosi della presenza dell’inconfondibile marchio di fabbrica del maestro dell’horror.