Anteprima

BlackSite: Area 51

Avatar

a cura di Threepwood

Un paio di mesi fa avevamo già avuto modo di parlare di BlackSite: Area 51 gioco atteso su Pc, Xbox 360 e Ps3 per i primi giorni di settembre. Recentemente Midway ha reso disponibile un “teaser” demo su Xbox Live’s Marketplace che tuttavia è alquanto simile alla prima versione rilasciata. Per dovere di cronaca abbiamo passato qualche tempo in compagnia di questa nuova versione e quindi siamo pronti per raccontarvi le nuove impressioni. La prima anteprima è consultabile seguendo questo link

Ritorno all’area che non c’èIn questo nuovo titolo indosseremo i panni di Aeran Pierce, il quale è entrato a far parte di un team di forze speciali fino a diventarne il capo. Per l’intera durata della demo, sarete accompagnati da due soldati, vostri sottoposti, Cody Grayson e Mitchell Ambrose. Grayson viene apostrofato come un uomo freddo, in grado di uccidere chiunque gli si dica di assassinare. Ambrose viene descritto invece come un cacciatore di alieni che ha sempre come scopo quello di catturare vivo il proprio obiettivo. Nel corso della demo non sarà facile riuscire a capire tutti i risvolti dei personaggi ma la loro personalità sembra essere ben definita. A conti fatti Grayson sembra essere un tipo più rude, un vero amante della guerra, pronto ad aprire il fuoco nel momento in cui il nemico dovesse attraversagli la strada. Ambrose dal canto suo, è la perfetta nemesi, un soldato fedele agli ordini, valoroso e capace di parlare al momento giusto.La nostra missione sarà quello di trovare la piccola cittadina di Rachel, ma il fulcro delle vostre azioni ruota attorno alla battaglia contro i membri del Reborn Army. Questo team è il risultato di esperimenti genetici che hanno portato a fondere il DNA umano con quello alieno. La loro presenza nella demo sembra essere ben congeniata, peccato che dopo qualche minuto di gioco prevedere le loro mosse e metterli quindi ko diventerà piuttosto facile. Oltre alla presenza di questi soldati alieni/umani sarà possibile incontrare alcuni veri e propri extraterrestri che ricordano molto le fattezze di insetti, alcuni di questi sembrano essere presi dal film Starship Troopers.

Alieni… benvenuti sulla terra!Il gameplay del gioco è stato modificato rispetto alla precedente demo. Lo stick analogico sinistro viene utilizzato per muoversi mentre quello destro per guardarsi attorno. Effettuando una pressione su di questi potremo abbassarci o effettuare un attacco secondario. Con i tasti direzionali invece potremo zumare, sparare o lanciare granate, le quali potranno essere utilizzare anche a grappoli da tre. Per comandare la vostra squadra userete sempre alcuni tasti direzionali o laterali. Se fisserete lo sguardo su un muro o un oggetto di considerevoli dimensioni i soldati lo useranno per barricarsi oppure se doveste puntare una porta a vostro comando si prodigheranno per aprirla o mal che vada sfondarla. Guidare il proprio team non sembra essere facile, soprattutto durante scene caotiche, ma a dire la verità la bassa durata della demo non ci ha permesso di studiare attentamente il coordinamento del team.Parlando dell’artiglieria a nostra disposizione siamo riusciti a provare il Mark 23 e l’M4 un classico fucile d’assalto. Il Mark 23 non ci ha sorpreso particolarmente e non ci ha dato grandi emozioni, mentre l’M4 ci ha fatto divertire e ci è stato utile per superare alcuni ostacoli per portare a termine il gioco. Anche se nella demo non erano presenti possiamo confermare la presenza del FGM-148, un lancia missili, e del fucile XM8, un modello particolare cancellato dalla fase di sviluppo dall’esercito degli Stati Uniti.

ConclusioniLa versione demo di BlackSIte: Area 51 a cui abbiamo giocato era compatibile solo per il single player anche se Midway ha confermato la presenza di un multiplayer con tanto di modalità cooperativa. Il produttore ha anche promesso una serie di modalità on-line, come il classico Deathmach, prendi la bandiera, umano contro reborn e assedio. Infine ci è stato comunicato che la presenza di veicoli militari sarà implementata e che potremo prendere posto su di essi sulle postazioni di fuoco. Infine ricordiamo che lo sviluppo del titolo è previsto per PC, Xbox 360 e Ps3.