Anteprima

Another Code: R

Avatar

a cura di Melkor

Il Nintendo DS era da poco arrivato sugli scaffali e fra i tanti giochi a disposizione ben presto ne arrivò uno che entrò nel cuore di gran parte dell’utenza. Si trattava della storia di una giovane tredicenne di nome Asley la quale, il giorno del proprio compleanno, riceveva una lettera da suo padre creduto fino a quel momento morto, che la invitava a recarsi su una misteriosa isola. Come molti avranno capito il titolo in questione corrisponde a Another Code e molto probabilmente alcuni degli enigmi presenti in tale avventura sono i più intelligenti che si siano mai visti sul portatile Nintendo. Dopo quasi quattro anni di silenzio ecco arrivare finalmente l’annuncio tanto atteso, ossia un sequel che questa volta vedrà tutti quanti destreggiarsi non con un semplice pennino ma addirittura con il Wii Remote. Ecco a voi Another Code: R, vediamo quali sorprese ci attenderanno nei prossimi mesi.

Ritorno al misteroCome avrete capito anche Another Code: R sarà un’avventura grafica ricca di enigmi i quali potranno essere risolti solamente mediante l’utilizzo meditato di una serie di strumenti a vostra disposizione. La trama vedrà la giovane protagonista nuovamente alle prese con la riscoperta della sua famiglia e nel particolare dovrà cercare più informazioni possibili su suo padre, creduto morto per ben dieci anni e da poco riscoperto in vita. Dai filmati rilasciati in rete potrete notare un sistema di interazione con i personaggi basato totalmente sul sistema di puntamento del Wii Remote e come in ogni avventura grafica che si rispetti fondamentali saranno i dialoghi con coloro che incontrerete nel corso della trama. Dovrete scegliere la giusta risposta da dare ai vari interlocutori in quanto sembra che ogni evento muterà in maniera unica la trama messa a disposizione. L’interfaccia di gioco sarà ovviamente diversa da quanto visto nella versione DS ed alla presenza del doppio schermo, comodissimo per avere sotto controllo la situazione, si sostituirà un’interfaccia semplice ed intuitiva che vedrà sul lato sinistro dello schermo la mappa mentre sulla destra avrete modo di accedere alle varie azioni a disposizione. Per fare un esempio è stato mostrato un filmato nel quale Ashley elaborava un composto chimico cercando di versare le giuste dosi di composto ed allo stesso tempo agitando le boccette cercando di carpirne il risultato. Questa sarà sicuramente una delle tante prove messe a disposizione del giocatore e dato che la casa di sviluppo è rimasta immutata la speranza è la presenza di enigmi che cerchino di sfruttare il potenziale messo a disposizione dal sistema di controllo del Wii.

Ed ora come soffiamo?Dalle immagini rilasciate potrete notare che il livello tecnico del gioco racchiuderà tutti gli elementi presenti nell’episodio portatile. Le fattezze della protagonista sono rimaste le stesse, anche se è palese una crescita dell’età (sono passati come detto circa tre anni) e tutti gli ambienti saranno ricreati grazie alla tecnica di Cell Shading che unisce ad una palette di colori tenue la presenza di contorni quasi delineati a matita. D’altra parte chi avrà giocato l’avventura precedente ricorderà bene la sensazione che tale titolo riusciva a ricreare ossia un senso di pace e di tranquillità che in un certo modo portava il livello di azione ad una dimensione più introspettiva. Sembrava di essere nell’animo della giovane protagonista ed ogni colpo di scena o evento in generale riusciva ad modificare totalmente l’aspetto del gioco. Parte di questo stile è formato ovviamente da un comparto sonoro dalle musiche rilassanti e mai invasive le quali si fonderanno totalmente con le vicende che vivrete. Poco si riesce ancora ad intendere sul sistema di controllo ma fondamentalmente quello che si spera è un utilizzo mirato delle possibilità del Wii Remote unito alla genialità del team di sviluppo. La speranza è un titolo che a più di due anni di uscita della console madre di casa Nintendo riesca a gettare nuova linfa vitale sul gameplay e che soprattutto provi ad imporre nuovamente un genere che sembra nato apposta per tale console ossia quello dell’avventura grafica.

L’impressione attuale è che Another Code: R sarà un titolo che molti di noi aspetteranno con ansia. La versione per Nintendo DS è riuscita a dettare legge negli anni a venire ma allo stesso tempo l’utilizzo fatto del microfono come anche del doppio schermo dal team di sviluppo è restato quasi totalmente unico nel suo genere. Questa nuova avventura farà nuovamente rivivere le vicende attraverso un legame unico fra il giocatore e l’inconscio della protagonista cercando di offrire un prodotto che si spera riesca ad essere all’altezza delle aspettative. Dal punto di vista tecnico si può denotare che il lavoro fatto fino a questo momento (la data di uscita del gioco è stata rivelata solo per il continente giapponese) è di buon livello e tutte le caratteristiche presenti in AC: Two Memories sono state riprodotte alla perfezione. A questo punto non ci resta che attendere l’annuncio di una data europea e per tutti coloro che non hanno provato l’episodio portatile il consiglio è andare subito a recuperarlo in modo da essere pronti per gli eventi del seguito ed allo stesso tempo provare una avventura che quasi più di ogni altra ha lasciato il segno. Per coloro che invece odiano gli enigmi ardui e che non provano piacere a restare bloccati qualche ora in un determinato punto allora sarà passare tranquillamente oltre. Restate sintonizzati su Spaziogames per tutti i prossimi aggiornamenti.