Anteprima

Afro Samurai

Avatar

a cura di Tuono Blu

Il mondo degli anime made in Japan non è di certo il genere più amato da noi europei e dobbiamo ammettere che purtroppo i lettori avversi da sempre a questo stile cartooniano non sanno davvero cosa si perdono, poiché molte volte queste creazioni tipical Manga danno vita a personaggi originali e trame estremamente coinvolgenti che, se confezionate in un art work di pregevole fattura e avvolte da una discreta campagna promozionale, creano in poco tempo un culto sensazionale non solo nel paese del Sol Levante ma anche negli insidiosi Stati Uniti (patria di Marvel e Dc). Ed è proprio questo il caso del titolo che tratteremo in questa anteprima.Nato dall’estro geniale del produttore Takashi Okazaki a fine anni ’90, “Afro Samurai” venne inizialmente concepito come una serie a fumetti; dopo l’ottimo successo riscontrato a livello mondiale, partendo dalla saga cartacea si decise di ampliare il franchise dando vita ad una serie cartoon televisiva a puntate. L’ultimo progetto dei producer, non solo in ordine temporale ma anche di maggior interesse per i game player, è quello concernente la realizzazione di una trasposizione interattiva del protagonista dei comics. Detto questo, non indulgiamo oltre e partiamo subito per l’affascinante viaggio che ci attende in cui potremo svelare le vicende del black samurai orientale più amato di sempre.

Samurai del ghettoIl character hero della storia è un combattente nero preso a fedele immagine e somiglianza del famoso attore hollywoodiano Samuel Lee Jackson. Questo temibile samurai indossa un abbigliamento orientale composto da: fascia frontale stile giappo, kimono da samurai, pantaloni alla zuava, zoccoli di legna e…(ehm) una Marlboro sempre accesa tra le labbra. La sua unica arma prediletta è la leggendaria Katana trasmessogli dai suoi antenati di generazione in generazione sino ad oggi. La trama del videogioco riprenderà le vicende originali del fumetto ed alcune tematiche innovative della serie televisiva, per il momento però i producer hanno svelato solamente l’incipit dell’avventura. Afro Samurai è pronto alla sfida finale, il secondo samurai più forte al mondo è stufo dell’etichetta che porta; vuole diventare il migliore in assoluto una volta per tutte. Il trono del combattimento è detenuto da un oscuro individuo che in passato fu l’uccisore del padre. Il Black Hero è veramente furioso! La nostra sete di vendetta non ha più confini, bramiamo la morte ed il successo terreno…niente e nessuno potrà contrastare la furia omicidia dell’Afro Samurai.

Uno stile del tutto particolareAfro Samurai sarà un action game in terza persona nel quale avremo come unico obiettivo quello di portare il protagonista sul trono dei samurai. Il titolo è in piena fase di sviluppo e, come ci confermano i ragazzi di “Namco Bandai”, per la sua realizzazione grafica è stata utilizzata una tecnica strutturale innovativa denominata “Dynamic Cross Hatching System”.Il fulcro caratteristico di questo determinato strumento di design si traduce in un eccezionale risalto delle colorazioni degli ambienti di sfondo, una notevole peculiarità nei particolari dei personaggi e degli edifici ed una velocità d’azione che oseremmo definire trascendentale. L’insieme di queste attenzioni, su cui gli sviluppatori stanno lavorano magistralmente, ci hanno permesso di assistere ad uno spettacolo grafico consistente in un contrasto cromatico cartooniano, una definizione già discreta delle texture ed una fluidità di frame rate davvero apprezzabile. L’aspetto visivo finale osservabile è quello di una fantastica avventura in stile cartoon, particolareggiata e viva di differenziazioni cromatiche proprio come se fosse appena fuggita da un fumetto fresco di stampa.Se queste prime premesse tecniche ci hanno letteralmente entusiasmato, siamo rimasti ancor più sorpresi nell’udire una tracklist hip hop di gradevole ascolto che accompagnerà ogni fase di gioco del samurai world. Il comparto sonoro quindi si preannuncia profondamente eterogeneo visto che i producer si sono detti assolutamente ottimisti a riguardo della creazione di un arrangiamento finale che cambierà repentinamente di intensità emotiva in base all’empasse dello scenario di gioco; davvero notevole!

In conclusioneIl progetto che è nato attorno al franchise jappo “Afro Samurai” ci ha affascinato sin da subito, soprattutto per il fatto che finalmente, grazie a Namco Bandai, avremo la possibilità di assistere ad una trama di gioco originale e sorprendentemente avvincente. Inoltre, le implementazioni riguardanti il comparto tecnico si dimostrano azzeccate ed avanguardiste, quindi non potranno che suscitare il nostro interesse anche nel futuro più prossimo. Il titolo sta entrando nella fase più viva e complessa dello sviluppo e, probabilmente, al prossimo appuntamento con i lettori saremo in grado di dichiarare quali potranno essere le reali ambizioni del game. Dopo quest’analisi di primo impatto, comunque, le impressioni rimangono assolutamente più che positive. Se gli aspetti tecnici verranno mantenuti sugli standard qualitativi mostrati ed il gameplay si rivelerà solido ed accattivante, “Afro Samurai” potrebbe farci innamorare finalmente del magico mondo degli anime.