SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Afrika

Advertisement

Avatar di Vito302

a cura di Vito302

Pubblicato il 30/09/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Afrika
è senza dubbio il titolo più controverso dell’intera line-up Sony. Un prodotto dall’enorme fascino visivo, che potrebbe realmente cambiare il modo di intendere l’interazione tra ambiente artificiale e giocatore. Per quale motivo pero’ Sony stia celando un così rivoluzionario progetto è ancora oggi un mistero. Dopo la sua prima apparizione durante l’E3 dello scorso anno, Afrika torna a ruggire nel più importante salone dedicato all’industria dei videogiochi: il Tokyo Game show 2007.

Mistero sepoltoQuali sono innanzitutto le novità dalla sua ultima apparizione? Purtroppo non molte. In concomitanza con la presentazione di “Gran Turismo 5 Prologue” e “Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction” – presieduta dall’illustre Kaz Hirai -, è stato mostrato in sala un nuovo filmato che lascia intravedere qualcosa di nuovo e potenzialmente interessante…Il filmato si apre con un feroce ruggito di un leone che mette in fuga un branco di gazelle. Immediatamente le animazioni sono le prime caratteristiche che attirano l’attenzione. Le immagini tuttavia scorrono fino a che una jeep squarcia letteralmente la corsa ad un gruppo di zebre che alzando un polverone, intimano gli esploratori alla guida del veicolo motorizzato ad accelerare. Tutti gli scatti sembrano più o meno rimandare al precedente trailer fino a quando, un frame ci lascia di sasso: un fotografo si aggira indisturbato nella prateria, intento a scrutare un rilassato rinoceronte. Che sia davvero questo lo scopo del gioco? Osservare, scattare e fuggire? Sebbene siano trapelate poche informazioni al riguardo, Afrika promette di rinvigorire il mercato con della brezza particolarmente originale. Stando alle ultime dichiarazioni, è escluso che si tratti di un violento gioco di caccia, né tanto meno di un’avventura d’azione supportata da una solida sceneggiatura. L’esplorazione rimane l’ipotesi più quotata in questa prima fase di sviluppo. Lo stesso Phil Harrison in un’intervista dello scorso marzo, ha evitato grandi discorsi pur ammettendo nel finale: che si tratti di un palese esempio di come gli utenti possano essere portati ad immergersi in un mondo virtuale. Ciò fa pensare ad un enorme safari con un suo ciclo vitale, il cui fine esclusivo potrebbe essere quello di calare totalmente il giocatore in una realtà meravigliosa, con cui interagire attraverso un gameplay – a detta degli sviluppatori – decisamente innovativo (qualcuno ha parlato di touch-pad?). Il reportage continua mostrando scorci paesaggistici impressionanti; se non fosse che stiamo parlando in termini ludici, potremmo benissimo equipararlo ad un documentario del National Geographic. Tanto sono dettagliati i movimenti degli animali e rispettive texture da far sembrar il tutto clamorosamente fotorealistico. Giraffe, elefanti, gnu, coccodrilli, e altri residenti della savana rendono omaggio alla bravura degli sviluppatori mostrandoci un mondo estremamente vario e persistente, inserendo ogni animale nel suo corretto ambiente naturale.

Safari di ghiaccioTirando le somme, la questione è: saremo iperscrutabili fotoreporter calati in un contesto di gioco libero come il mai tanto osannato “Beyond Good & Evil”, o sarà qualcosa di estremamente vario e innovativo da costringere l’intero team di sviluppo a reclamare il silenzio stampa? Qualunque sia il motivo, Afrika possiede le potenzialità per ridefinire il concetto di ‘ambiente naturale artificiale’; poiché la mano dell’uomo in questo titolo appare quasi divina. E scusate se è poco.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?

Nuove indiscrezioni sul remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag: Ubisoft starebbe puntando a una reinterpretazione del titolo piuttosto radicale.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass

Il catalogo di Game Pass si arricchisce oggi di tre nuovi titoli che promettono di soddisfare gusti diversi e ampliare l'offerta ludica Xbox.

Immagine di Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC

Il futuro delle console di nuova generazione si prospetta, purtroppo, pieno di compromessi tecnici. Cerchiamo di capire il perché

Immagine di PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.