Anteprima

Ace Combat 6: Fires of Liberation

Avatar

a cura di Falconero

Quando nel 1995 fu rilasciato Air Combat, Namco Bandai riscosse subito un notevole successo, dovuto principalmente all’ottima giocabilità proposta da questo titolo. Con il passare degli anni e la conseguente uscita dei sequel, questa serie – che assunse successivamente il nome di Ace Combat – aumentò la sua fama ed il suo prestigio, rivelandosi un “must” per tutti gli amanti dei combattimenti aerei. Ora dopo ben 10 anni di “fedele servizio” presso Sony, Namco vola su Xbox 360, pronta a divertire la sua nuova utenza con un titolo degno di grande attenzione: Ace Combat 6: Fires of Liberation.

Multiplayer che passioneIl titolo proporrà, oltre ad una modalità campagna, un’emozionante modalità on-line che potrà essere intrapresa da un massimo di 16 giocatori, che si sfideranno in avvincenti scontri sfruttando le 3 opzioni disponibili: deathmatch, una battaglia all’ultimo sangue, dove l’unico obbiettivo sarà quello di eliminare ogni avversario presente nel territorio; team deathmatch, un conflitto a squadre con le medesime caratteristiche; ed infine “cooperativa” che in compagnia di uno o più amici, vi metterà di fronte ad a svariati di nemici “computerizzati”. E’ stato proprio in occasione dell’attuale Tokyo Games Show, che la software house nipponica ha finalmente presentato una demo giocabile, sviluppata appositamente per il gioco on-line. I fortunati videogiocatori che sono riusciti a “guadagnarsi un joypad”, hanno avuto modo di testare le 3 modalità di gioco disponibili. Sparsi tra le numerose postazioni disponibili, gli utenti sono rimasti affascinati dalla fluidità di gioco, ma soprattutto dal divertimento che ne derivava. Ogni battaglia è apparsa coinvolgente ed emozionante, dando origine ad un’atmosfera surreale dove l’entusiasmo regnava incontrastato; in questo senso le aree predisposte per il conflitto, brillavano per la loro vastità territoriale, ma in special modo per la realizzazione grafica. Il comparto tecnico è infatti uno dei punti forti di questo titolo; le strutture ed i velivoli sono tutti curati nei minimi dettagli, accrescendo l’immersione nella realtà bellica proposta.

Huston abbiamo un problemaNonostante il multiplayer sia sicuramente “l’attrazione principale” di questo titolo, è importante dedicare un po’ di spazio anche alla modalità prevista in single-player. La campagna si snoderà in 20 missioni. Nel corso della vostra avventura – ancora una volta accompagnata da una piacevole story-line – avrete la possibilità di pilotare numerosi velivoli quali l’F12 o il potentissimo F-15. Per godere a pieno del livello di dettaglio proposto da questi “bolidi”, potrete sfruttare anche la nuovissima visuale in prima persona, che vi proietterà all’interno dell’abitacolo; sfruttando questa prospettiva la vostra esperienza di gioco apparirà molto più reale e coinvolgente. Uno degli elementi di maggior richiamo, è rappresentato dall’ottima intelligenza artificiale posseduta dai vostri avversari virtuali; per avere la meglio nelle situazioni di gioco più avanzate, dovrete infatti sfoderare tutte le vostre abilità di “Top Gun”. Questa caratteristica non farà altro che accrescere i vostri stimoli, dando origine a sfide dotate di un’elevata profondità.

ConclusioniAlla luce di ciò che abbiamo avuto modo di vedere, questo sesto episodio della serie si prospetta come un ottimo titolo. Grazie ad un comparto tecnico di primissimo livello, unito ad una giocabilità semplice ed intuitiva, Ace Combat 6: Fires of Liberation saprà sicuramente appassionare e divertire tutti i videogiocatori. Inoltre l’implementazione di un solido servizio on-line, sarà motivo di grande interesse, soprattutto perché, per la prima volta nella storia di questa serie, gli utenti di tutto il mondo potranno sfidarsi in adrenaliniche sfide aeree “all’ultima virata”. La data è fissata per il mese di Novembre, questa volta in esclusiva per Xbox360; assicuratevi di non mancare all’appuntamento!