Gemma Whelan (Yara Greyjoy in Game of Thrones) e il bacio improvvisato con Ellaria Sand

L'attrice si dice ben felice di aver potuto rappresentare tutti i profili dell'erede di casa Greyjoy nella serie HBO

Immagine di Gemma Whelan (Yara Greyjoy in Game of Thrones) e il bacio improvvisato con Ellaria Sand
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nonostante sia ormai arrivata alla sua conclusione circa un anno fa, la serie Game of Thrones continua a far parlare di sé – complici maratone televisive che ci stanno accompagnando in questo periodo di quarantena. Mentre i fan sono in attesa di novità sulla serie prequel dedicata alla dinastia dei Targaryen, che si baserà sul volume Fuoco e Sangue di George R. R. Martin, l’attrice Gemma Whelan ha concesso un’intervista ai microfoni di GayStarNews, discutendo della rappresentazione della sessualità del suo personaggio, Yara Greyjoy, all’interno del colosso fantasy di HBO.

Come i fan ricorderanno, Yara (che si chiamava Asha nei romanzi, ndr) viveva alcuni baci rimasti nell’immaginario degli appassionati, come quello con Ellaria Sand nella settima stagione. Il suo personaggio incarnava quindi una certa serenità nel vivere la propria sessualità a seconda delle proprie preferenze – in un universo narrativo, quello di Westeros ed Essos, dove abbiamo visto personaggi avere rapporti complicati di tutti i tipi, con la loro sfera sessuale.

L’attrice si è detta molto contenta di poter interpretare personaggi sessualmente fluidi, considerando che Yara affermava di poter avere un ragazzo o una ragazza a ogni porto. «In ogni singolo cosa che faccio, c’è un tocco di omosessualità, spero di continuare a essere scritturata per questi ruoli» ha spiegato l’autrice, augurandosi di continuare così, visto il successo delle sue interpretazioni.

Attualmente impegnata con la recita di The Upstart Crow (o, almeno, lo era prima del lockdown del Regno Unito), l’artista interpreta in questo caso Kate, che vuole diventare un’attrice nonostante le sia proibito in quanto donna – e che anche in questo caso condivide un bacio con un’altra donna.

C’è anche una curiosità dal dietro le quinte di Game of Thrones, dal momento che il bacio tra Yara ed Ellaria non era previsto, ma è stato improvvisato dalle due attrici. Come rivelato da Whelan:

Non ci è stato detto dalla regia, che doveva esserci un bacio. Ci sembrava semplicemente la cosa giusta da fare per la scena, siamo state noi a guidarlo, per così dire. La scena doveva essere incentrata sul flirtare, poi è diventata un po’ più sessuale di quanto ci si aspettasse, perché ci è sembrata la scelta giusta da fare per quella sequenza.

Effettivamente, anche a distanza di qualche tempo, la sequenza è rimasta nell’immaginario dei fan de Il Trono di Spade, quindi l’improvvisazione delle due attrici ha dato i suoi frutti.

Fonte: GayStarNews | VIA: Winter is Coming