Xbox Series X costerà meno di PS5 per Peter Moore, ma il modello Xbox 360 non convince

A detta di Moore, c'è la possibilità concreta che Microsoft provi ancora una volta l'exploit di Xbox 360, quando lanciò la sua piattaforma ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a PS3

Immagine di Xbox Series X costerà meno di PS5 per Peter Moore, ma il modello Xbox 360 non convince
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In un episodio di Bonus Round con Geoff Keighley, Peter Moore – responsabile di Xbox ai tempi di Xbox 360 nonché boss di SEGA negli Stati Uniti fino a Dreamcast, a capo di EA Sports per alcuni anni e ora CEO dell’F.C. Liverpool – si è espresso riguardo al prezzo di Xbox Series X, console che, per le sue esperienze passate, osserva ovviamente con un certo trasporto.

A detta di Moore, c’è la possibilità concreta che Microsoft provi ancora una volta l’exploit di Xbox 360, quando lanciò la sua piattaforma ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a PS3 accettando di vendere in perdita per i primi anni di disponibilità.

Questo parere è pressoché in linea con quello di Michael Pachter, noto analista, che ritiene che Xbox Series X costerà meno della diretta concorrente PlayStation 5.

«Quello che le due compagnie si stanno chiedendo in questo momento è: quanto possiamo permetterci di perdere nei primi 12-18 mesi? Qual è il nostro attach rate del software rispetto all’hardware? Qual è il nostro guadagno che possiamo trarre dai servizi? Cosa vogliamo fare nell’anno 1, 2 e 3 per raggiungere i 10 milioni?», ha spiegato Peter Moore, offrendo un prezioso spaccato di come ragionino i platform owner all’uscita delle loro nuove console – in particolare quando c’è da prendere una decisione sul prezzo.

«In questo momento, Microsoft… il prezzo delle azioni, la capitalizzazione di mercato, tutto sta volando, per loro. Satya [Nadella, il CEO di Microsoft] potrebbe dire: ‘questa è la nostra opportunità in questo momento, come abbiamo fatto con Xbox 360, buttiamoci, diamole il prezzo giusto», ha aggiunto (via Techradar).

Moore ha precisato che questa strategia si poggerebbe sull’assunto che Sony dovrebbe lanciare PS5 a $499, e ciò prevederebbe quindi che Xbox Series X dovrebbe uscire a $399 o poco più.

Il parere, per quanto autorevole, non ha trovato una sponda nei commentatori più autorevoli della scena Xbox, alquanto scettici riguardo alla possibilità, a loro dire remota, che Microsoft venda la sua prossima console ad un prezzo così basso.

«Tutti quelli che stanno sperando che Xbox Series X esca a $399 probabilmente rimarranno delusi. Sarebbe una follia», ha osservato Jez Corden, che nelle scorse settimane abbiamo sentito a proposito di Xbox Series S, la console sulla quale Xbox dovrebbe puntare per proporre una piattaforma ad un costo del biglietto inferiore a confronto con il competitor giapponese.

Tom Warren di The Verge ha un parere simile, e in particolare ha fatto riferimento ad un «certo analista», ossia Pachter, che ha «predetto che Microsoft andrà a 100 dollari in meno» rispetto a PS5. Warren si aspetta invece che il prezzo sarà simile o identico per entrambe le piattaforme, intorno ai $499 – scenario più credibile anche a nostro avviso – e che Microsoft punti su Xbox Series S per alzare le sue entrate.

La situazione è in continuo divenire e probabilmente non ne sapremo di più fino a quando i due platform owner non ne parleranno in maniera chiara.

Xbox terrà altri due appuntamenti mediatici da qui a luglio, di cui uno a giugno dovrebbe essere utilizzato per svelare al mondo Xbox Series S, e parlare di prezzi e date di lancio di entrambe le sue console next-gen.

PlayStation non ha ancora svelato le proprie carte ma a quanto pare se ne riparlerà tra inizio e metà giugno, e in quest’occasione difficilmente potrà sottrarsi alla presentazione del prezzo della sua PS5.