SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

TGS 2011 - Conferenze Sony e Nintendo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 15/09/2011 alle 00:00

Nonostante la tragedia che quest’anno ha scosso il Giappone, il Tokyo Game Show 2011 ha ufficialmente aperto i battenti a Chiba, presso la Makuhari Messe. Gli stand aprono in questi giorni per i soli partecipanti business (il pubblico potrà invece godersi la fiera nel weekend), ma già nella giornata di martedì i due principali publisher dell’evento si sono concessi uno spazio per riassumere tutte le novità in arrivo. Parliamo naturalmente di Sony e Nintendo, le quali hanno dedicato ampio margine al gaming portatile. Ecco due riassunti di quanto emerso.

Conferenza SonyMolto asciutta, due parole perfette per descrivere la presentazione tenuta da Sony. Pochissimo gameplay, molti slide show e boxart, poco altro. Confermata però la data del rilascio di Playstation Vita, che vedrà la luce il 17 Dicembre in Giappone, accompagnata da Ultimate Marvel vs Capcom ed i remake HD di Final Fantasy X, Metal Gear Solid 2 e 3 e Zone of the Enders 1 e 2. Confermato anche il prezzo giapponese, 29,980 yen per la versione 3G (circa 286 euro) e 24,980 per la versione Wi Fi (circa 239 euro). In Giappone, la versione 3G verrà proposta con traffico prepagato, circa 10 euro per 20 ore o 50 euro per 100 ore. Nessun dettaglio ancora per piani europei, ma visto il contesto c’era da aspettarselo.Il boss di SCEI Japan ha proseguito di persona la presentazione della portatile, mostrando l’interfaccia, il setting iniziale al primo avvio e la connessione ad una rete 3G. Il dispositivo mostra un sistema operativo che innegabilmente ricorda Android, con diverse home page e la possibilità di passare dall’una all’altra al semplice scorrere di un dito. Anche la personalizzazione dell’interfaccia è molto libera, permettendo la customizzazione di molti altri elementi oltre allo sfondo. Diverse altre feature sono state mostrate, come il browser, un software per condividere contenuti con Playstation 3, una pagina per gestire la lista Amici, i Trofei, le integrazioni con Facebook, Twitter, Skype e Foursquare.La vita della batteria è stata stimata tra le 3 e le 5 ore, a seconda dell’utilizzo.Più di 100 sono i giochi attualmente in sviluppo per la console, e Sony prevede che almeno 26 saranno pronti al lancio globale, tra cui Everybody’s Golf 6, Ridge Racer, BlazBlue, Dream Club Portable, F1 2011, Virtua Tennis 4 ed un titolo dedicato a Michael Jackson.Sul palco sono poi saliti diversi sviluppatori, tra cui l’immancabile Hideo Kojima, che ha nuovamente confermato il remaster in HD di Metal Gear Solid, seguito da quello dedicato a Zone of the Enders che riceverà lo stesso trattamento. Shinji Hashimoto di Square Enix ha invece confermato una versione speciale HD di Final Fantasy X per Playstation 3 e PS Vita, anche se al momento non ci sono comunicazioni ufficiali riguardo ad un arrivo anche nei territori EU.E’ stata poi la volta di Yoshinori Ono, che ha mostrato Ultimate Marvel vs Capcom 3 per Vita, seguito poi da una breve demo di Everybody’s Golf 6.Praticamente assenti annunci relativi a Playstation 3, se non le due versioni colorate rossa e blu della console, le quali potrebbero peraltro non arrivare dalle nostre parti.

Conferenza NintendoDopo un inizio dedicato ad una presentazione di The Legend of Zelda: Skyward Sword, durante la quale Shigeru Miyamoto ha mostrato nuovamente i controlli di movimento per scudo e spada, dichiarando inoltre che il titolo garantirà dalle cinquanta alle cento ore di gameplay, l’attenzione si è concentrata completamente sul futuro del 3DS. Sebbene nessuna menzione sia stata fatta riguardo l’estensione per il secondo analogico o un eventuale re-design della console, Nintendo sembra aver voluto rispondere alle critiche riguardanti l’esiguo parco titoli, mostrando una carrellata di giochi di prossima uscita. Atteso come sempre, Super Mario 3D Land rappresenta il primo titolo d’approdo per il leggendario idraulico sulla console 3D: side scrolling e movimento in tre dimensioni per spostarsi su vari piani di profondità dei livelli sono stati i protagonisti della breve demo. E’ stato poi il turno di Mario Kart: gli highlight della settima incarnazione sono rappresentati dalla possibilità di modificare il kart e dal multigiocatore globale online.E’ stata poi la volta di Mario Tennis, Paper Mario e Luigi’s Mansion 2, tutti previsti per il 2012, senza particolari novità. Grande entusiasmo per il nuovo Fire Emblem, che durante la demo giocabile ha presentato le battaglie a turni splendidamente rese in 3D. I successivi titoli sono stati mostrati molto velocemente tramite video sul maxischermo: Dinasty Warrior Versus, graziato da una cooperativa per quattro giocatori (non specificato se in locale o online), Bravely Default: Flying Fairy, un GDR targato Namco che sfrutterà la realtà aumentata, due titoli Gundam, Resident Evil Revelations, Ace Combat 3D: Cross Rumble, Tekken 3D Prime Edition e Kid Icarus: Uprising, che ritarderà fino al primo quarto del 2012.Poco prima della chiusura, un trailer subacqueo ha lasciato tutti perplessi fino alla comparsa del logo Capcom: l’annuncio di Monster Hunter 3G, porting 3DS di Monster Hunter Tri.Ma la vera sorpresa è arrivata subito dopo, con l’annuncio di Monster Hunter 4, il quale potrebbe essere un’esclusiva per 3DS, a meno di futuri annunci di altre piattaforme coinvolte.Il trailer non ha mostrato molto del gameplay, ma è stato più che sufficiente per mandare in delirio il pubblico giapponese, da sempre molto legato al brand.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.