SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Razer at Gamescom 2014

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nitro

a cura di Nitro

Pubblicato il 22/08/2014 alle 00:00

Nel panorama delle periferiche da gaming, Razer è un nome noto alla quasi totalità dei videogiocatori. Per anni, infatti, la compagnia è stata capace di distinguersi per i suoi prodotti, adatti per tutte le tasche e in grado, nella maggior parte dei casi, di dimostrarsi degli ottimi compagni di avventura virtuale. Durante la Gamescom abbiamo avuto l’occasione di incontrare André Ruff, PR Specialist dell’azienda statunitense che ci ha introdotto le novità in arrivo prossimamente sul mercato.

Tamarraggine multicolore a go-goEntrati nella meeting room, la prima cosa che ci siamo trovati davanti è stata una Razer BlackWidow Ultimate Chroma, evoluzione della celebre tastiera meccanica ormai in circolazione da quattro anni e adottata in innumerevoli tornei tra giocatori professionisti. Rispetto alla versione precedente, la nuova periferica adotta uno switch meccanico proprietario che garantisce un ottimo feeling durante l’utilizzo, oltre sessanta milioni di battute per singolo tasto, e introduce per la prima volta una retroilluminazione RGB. Potrete così, per esempio, fare in modo che ogni tasto si accenda immediatamente dopo la pressione, creando un effetto scia, oppure che l’intera tastiera si illumini gradualmente ad ogni tocco fino ad assumere gradazioni sempre più scure o, ancora, che questa lampeggi in maniera casuale. Oltre a ciò, il supporto alla suite software proprietaria permette agli utenti di impostare i colori associati (16,8 milioni) ad ogni singolo tasto e di impostare dei profili predefiniti a seconda del titolo a cui si sta giocando, con una libreria che andrà via via espandendosi nel periodo successivo alla release.Oltre a Blackwidow, la serie Chroma interesserà anche il mouse DeathAdder e le cuffie Kraken 7.1, ma la cosa che più ci ha interessato è stato l’arrivo di un SDK apposito che permetterà a produttori di giochi e sviluppatori indipendenti di creare, oltre ai profili sopracitati, una moltitudine di combinazioni limitate solamente dall’immaginazione di chi le programma. Un esempio che ci è stato fatto – sempre relativo ala tastiera – è quello relativo ai tutorial: immaginate di avviare un titolo per la prima volta e di non sapere assolutamente nulla di come si giochi. Nel corso della prima sessione il titolo, oltre a mostrarvi su schermo cosa premere per compiere determinate azioni, interagirà con la tastiera facendo illuminare i tasti corrispondenti e aiutare così a familiarizzare più velocemente con i controlli.La tastiera BlackWidow Ultimate Chroma verrà rilasciata nel mese di settembre a un costo di circa 179 euro, mentre per l’headset Kraken 7.1 e il mouse DeathAdder non sono ancora disponibili ulteriori dettagli.

Amico nella vita di tutti i giorniUn’altra novità presentataci è stata il Razer Nabu, un particolare accessorio che oltre a implementare tutte le funzioni di un semplice smartband ne introduce delle altre collegate sia al gaming sia alla vita di tutti i giorni. Il braccialetto è dotato di un piccolo schermo OLED con una risoluzione di 128×32 pixel, è resistente all’acqua, include un accelerometro e un altimetro, e presenta una funzione di vibrazione per avvisare l’utente dell’arrivo di alcune notifiche. Collegandolo via bluetooth ad un telefono cellulare compatibile (il supporto è garantito su Android 4.3+ e iPhone 5/5C/5S) sarà possibile, semplicemente con la rotazione del polso, visualizzare le chiamate perse o leggere i messaggi in arrivo senza aver bisogno di estrarre lo smartphone dalla propria tasca. Come già menzionato, inoltre, Nabu potrà tener conto dei vostri passi, della distanza percorsa durante una camminata, delle calorie bruciate e persino delle ore passate a dormire, tenendovi dunque costantemente aggiornati sui progressi relativi al vostro profilo fitness. Il dispositivo integra inoltre una funzione simile a quella implementata da Nintendo sulle proprie console portatili: Nabu può comunicare con altri dispositivi simili posti nelle vicinanze, scambiando, quando necessario e presumibilmente sotto l’autorizzazione dell’utente, dettagli personali e aggiungere così con un semplice high five (questo l’esempio che ci è stato fatto) un utente alla propria rubrica telefonica.Oltre a funzioni d’importanza non propriamente vitale, lo smartband Razer permetterà anche di interagire con i software attualmente in esecuzione su un PC, a patto di stabilire ovviamente una trasmissione dati su canale Bluetooth, e di leggere le notifiche relative a particolari applicativi direttamente sul braccialetto, evitando all’utente di dover ad esempio interrompere la sessione di gioco in corso. Il supporto fornito da Razer con l’SDK aumenterà sicuramente il parco applicazioni supportate, interessando sicuramente anche in esecuzione sul computer.

Il nostro incontro con Razer alla Gamescom di Colonia è stato molto interessante. Oltre ad aver assistito alla presentazione delle nuove periferiche della serie Chroma, abbiamo potuto vedere per la prima volta Razer Nabu, lo smartband di prossima uscita che già da ora promette grandi cose. Al momento non c’è stata la possibilità di provare il tutto con più calma, ma sicuramente nei prossimi mesi avremo modo di dirvi di più su tutte le novità in arrivo dalla compagnia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il terrificante Ugly Sonic poteva essere ancora più brutto

Nuove foto di quello che sarebbe dovuto essere il design iniziale di Sonic nel film mostrano un Ugly Sonic ancora più "ugly", se possibile.

Immagine di Il terrificante Ugly Sonic poteva essere ancora più brutto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.