SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo a Lucca

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Sora

a cura di Sora

Pubblicato il 18/10/2012 alle 00:00

Ultimamente l’attenzione sul mondo dei fumetti e sui videogames è aumentata notevolmente anche da noi, e con lei è cresciuto anche uno degli eventi più frequentati del bel paese, Lucca Comics & Games, forse la più attesa di tutte le fiere italiane sull’intrattenimento. Ovviamente è impensabile lasciarla passare senza farci un salto, dunque ci siamo preparati per andare in Toscana e scoprire tutte le novità dell’esposizione. Lì ci aspetta un bel regalo succulento proveniente da casa Nintendo: WiiU. La nuova console casalinga sarà presente in fiera, con tante postazioni dove il pubblico potrà testarla prima del lancio previsto per il prossimo 30 novembre. Tale rivelazione sicuramente mobiliterà non soltanto chi ama da sempre la grande N, ma tutti coloro che vorranno testare personalmente la sua macchina next gen in anteprima. Sarete lì a farci compagnia anche voi?
Two schermi are meglio che one!
Caratteristica esclusiva e che sicuramente fa venire l’acquolina in bocca ai più, è il particolare controller di cui è dotata la piattaforma, che oltre ai soliti tasti addetti allo spostamento o all’interazione, include uno schermo utile nelle più svariate situazioni, utilizzabile senza problemi sia in singolo che nelle sessioni in multiplayer. Ciò che incuriosisce maggiormente dello schermo del Wii U GamePad, questo il nome della periferica, è che potrà anche essere usato indipendentemente dal televisore, seppur non con tutti i titoli. Naturalmente, non è soltanto la console in sé e per sé ad attirare il pubblico italiano presente alla fiera, ma anche i titoli che verranno esposti: Nintendo Land sarà ovviamente in prima fila, allo scopo di promuovere Wii U e farne comprendere il funzionamento con varie dimostrazioni di gioco. Abbiamo già parlato di questo prodotto, trattasi di un parco virtuale in cui avremo la possibilità di esibirci in una delle dodici attrazioni dedicate alle pietre miliari Nintendo, come “l’immortale idraulico”, Zelda, Donkey Kong, Metroid e Pikmin. Il ruolo che avrà il titolo è lo stesso avuto da Wii Sports quando uscì Wii, ovvero far prendere confidenza con le meccaniche di gioco al giocatore. Non a caso Nintendo Land verrà rilasciato al day-one. Speriamo soltanto non sia troppo limitativa l’idea di riservare alcuni minigiochi presenti al multigiocatore, anche se ovviamente non ne mancherà una buona dose in singolo. La maggior parte dei più “vecchi” videogiocatori si sono avvicinati per la prima volta a Nintendo nelle vesti di Super Mario che, nonostante le sue mille avventure, si ritrova ancora una volta ad affrontare quel buontempone di Bowser, deciso ad occupare il castello della sua principessa. Non sappiamo nulla di ciò che ci aspetterà in New Super Mario Bros. U, ma a quanto pare il gameplay sarà fedele a quello classico, cui Nintendo ci ha da sempre abituato nei 16-bit. Prepariamoci nuovamente ad indossare il cappellino con la M, ma non solo, visto che i personaggi giocabili andranno dall’immancabile protagonista a suo fratello Luigi, passando per Toad Giallo e Blu, con la possibilità di utilizzare anche il nostro personalissimo Mii. Quando? Ovviamente a Lucca, ragazzi.
La portatile non resta a guardare
Le sorprese non sono finite, perché ovviamente la piccolina di casa non poteva restare con le mani in mano. In fondo, vedere tantissime persone che apprezzano sbalordite la nuova uscita, avrebbe reso senza dubbio gelosa la portatile Nintendo, che a modo suo si è data assolutamente da fare. Ed è così che Lucca Comics & Games 2012 porterà una ventata di aria fresca per quanto riguarda anche i videogiochi di 3DS. Molti di voi staranno aspettando con ansia di provare Luigi’s Mansion Dark Moon, e allora perché non andare nella cittadina toscana? Da quanto sappiamo, le nuove peripezie del fratellino dell’idraulico più famoso del mondo sono nuovamente ambientate in case infestate tutte da esplorare, dove sarà all’ordine del giorno risolvere enigmi e aver a che fare con spettri da catturare. Oltre al famoso personaggio vestito di verde, un nuovo titolo ce lo promette il Professor Layton, con il nuovo Professor Layton e la Maschera dei Miracoli, che porta sul piccolo schermo 150 nuovi enigmi assolutamente nuovi da risolvere. Se non siete però pronti per gettarvi nei rompicapo, c’è sempre Paper Mario: Sticker Star, che uscirà in Europa il 7 dicembre e ci catapulterà nei preparativi dello Sticker Festival in una dinamica appiccicosa che investirà il mondo di carta di Mario. Questo peculiarissimo gioco ci ispira davvero parecchio e siamo ansiosi di provarlo. Specialmente per le ragazze, ma non solo, è indirizzato invece New Style Boutique, che affiderà al giocatore la gestione di un negozio di moda, come consulente verso i propri clienti, invogliando con trend accattivanti durante le competizioni e scegliendo abiti sempre nuovi grazie al negozio online. Inutile dire che saranno molte le novità che la fiera della provincia toscana vuole proporci, non vediamo quindi l’ora che arrivi il 1 novembre.

Nonostante sia conosciuta maggiormente dagli amanti del fumetto giapponese e dei cosplay, la fiera di Lucca propone ormai importanti iniziative anche per gli appassionati di videogiochi. La possibilità di provare in anteprima Wii U con tante postazioni allestite per l’occasione da Nintendo, è sicuramente un’occasione più unica che rara, calcolando il fatto che siamo in Italia e non in Giappone. Lucca Comics & Games 2012 sarà una fiera con i fiocchi per gli amanti della grande N, non soltanto per la nuova console a disposizione del pubblico, ma anche per la buona quantità di titoli che intende promuovere. Saranno poi felici anche i possessori di 3DS, potendo vedere con i propri occhi nuovi capitoli tanto attesi come quello del Professor Layton e Paper Mario, capaci di intrattenere il pubblico con il loro gameplay sopraffino.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince

Sony rimuove alcune esclusive da PS Plus e la spiegazione non convince nessuno. Via Resistance e Infamous, e chi non ha una PS3 resta a bocca asciutta.

Immagine di Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene?

Gex è pronto a tornare dopo quasi 30 anni di assenza. Il tempo è stato galantuomo con questa trilogia di platform? Scopriamolo nella recensione.

Immagine di Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Square è crollata dopo l’addio di Sakaguchi

Nobuo Uematsu: Square è crollata dopo l’addio di Sakaguchi. Il leggendario compositore racconta i retroscena post-abbandono del padre di Final Fantasy.

Immagine di Square è crollata dopo l’addio di Sakaguchi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La trilogia di Warcraft arriva gratis su Game Pass, da oggi

Il catalogo di Game Pass si aggiorna con la prima trilogia completa di Warcraft, inclusa a partire da oggi per i giocatori PC.

Immagine di La trilogia di Warcraft arriva gratis su Game Pass, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Death Stranding 2 è uscito oggi, ma stava per non riuscirci

Death Stranding 2: On The Beach è finalmente uscito, ma per Kojima «ci sono stati momenti in cui pensavo non l'avremmo mai finito».

Immagine di Death Stranding 2 è uscito oggi, ma stava per non riuscirci
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    I 5 migliori giochi che non hai giocato
  • #4
    Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
  • #5
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.