SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Intervista a Tom Chilton

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 26/08/2013 alle 00:00

Colonia – World of Warcraft. Un nome che è praticamente sinonimo di MMORGP, un titolo che ormai dal 2004 domina le classifiche del genere, riuscendo a diventare un vero e proprio fenomeno di costume al di là dei videogiochi. Negli ultimi dieci anni abbiamo combattuto per Azeroth, respinto Illidian, sconfitto il Lich King, resistito a Deathwing e conosciuto i Pandaren. Ora, con la patch 5.4, siamo pronti a portare lo scontro fin dentro Orgrimmar, vediamo insieme cosa abbiamo scoperto intervistando Tom Chilton, Game Director di WOW, nelle salette della Gamescom 2013.

Intervista a Tom Chilton, Game Director 
Spaziogames: Iniziamo con una domanda semplice, cosa succederà nella patch 5.4? 
Tom Chilton: Siamo arrivati alla chiusura dell’arco narrativo inaugurato con l’uscita di Mists Of Pandaria, l’evoluzione di Garrosh Hellscream si è compiuta ed ora è un antagonista puro, un antagonista che dobbiamo consegnare alla giustizia per tutte le cose terribili che ha fatto nell’ultima espansione. 
SG: Abbiamo la sensazione che, con questa patch, si compia anche un altro percorso: dalla tenerezza dei panda alle tematiche più tipicamente drammatiche di WOW. Siamo fuori strada o è più di una sensazione? 
TC: Hai centrato il punto, l”intenzione di questa espansione era di diventare sempre più scura col passare del tempo, del resto, arrivando da Cataclysm, era necessario togliere il piede dall’acceleratore per un po’. Sappiamo però che il cuore dell’esperienza di WOW è quella sensazione di un’epica fine del mondo sempre dietro l’angolo, ed abbiamo intenzione di continuare lungo questa strada. 
SG: Parlando del futuro, allora, com’è il procedimento di sviluppo della storia? Sapete già cosa succederà nei prossimi anni? 
TC: Certo, cerchiamo di avere chiaro cosa succederà in futuro, così non rischiamo di sbagliare strada mentre scriviamo la storia presente. Chris Metzen, del quest team, si assicura che tutto quello che facciamo sia coerente col nostro mondo. Ti dirò di più, noi sappiamo già cosa succederà nelle prossime tre espansioni! La prossima è molto chiara per noi, sappiamo cosa succederà nella storia e quali cambiamenti ci saranno nel gameplay, di quella successiva abbiamo solo un canovaccio, mentre la terza è ovviamente la più vaga, anche perché è difficile predire cosa vorranno i giocatori negli anni e in che maniera noi ci adatteremo alle loro richieste. 
SG: Possiamo aspettarci di vedere nuove classi in futuro? E che feedback avete ricevuto per il Monaco? 
TC: Il discorso sulle nuove classi è complicato, inserirne una richiede un grande lavoro di bilanciamento. Per quanto riguarda il Monaco il feedback che abbiamo ricevuto è in generale molto buono, è piaciuto che fosse fedele all’ideale della classe che più o meno tutti avevano, anche con un gameplay molto differente dalle altre classi sia per meccaniche che esteticamente. 
SG: Dunque per il futuro di WOW stiamo parlando di almeno altre tre espansioni, non sarà difficile stare al passo con le evoluzioni tecniche? 
TC: No, decisamente quello non è un problema. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro nell’avanzare la tecnologia, anche dal punto di vista server, con la connessione di istanze e zone comuni. Si tratta di avanzamenti che non sempre saltano all’occhio perché agiscono dietro le quinte, in ogni caso credo che non rimarremo indietro. 
SG: E per quanto riguarda il modello di business? Pensate di rimanere fedeli a quello attuale? 
TC: Speriamo di sì! Siamo soddisfatti di questo sistema, credo ci sia molto rischio nel cambiarlo perché si deve sapere con certezza dove si va a parare. Molti sono passati al free to play, ma nessuno con un successo particolarmente significativo. Potrebbe arrivare un momento in cui vogliamo portare più giocatori nel gioco e, se fosse un qualcosa con effetti positivi per tutti, allora potremmo pensare ad un cambio in quella direzione. 
SG: Parliamo di Heartstone, possiamo aspettarci delle loot card simili a quelle viste nel gioco di carte collezionabili? E ancora: l’arrivo di Heartsone avrà qualche effetto sul gioco cartaceo? 
TC: Per quanto riguarda le interazioni tra Heartsone e World of Warcraft ne vedrai già nella patch 5.4, ci sarà una mount da sbloccare completando una quest nel gioco di carte, più o meno le interazioni si limiteranno ad elementi estetici, niente che tocchi il gameplay. Per quanto riguarda il gioco di carte collezionabili si tratta di questioni che Blizzard gestisce ad un altro livello con i nostri partner, noi sviluppatori non sappiamo quali possano essere le evoluzioni in quella direzione. (L’annuncio della chiusura del gioco cartaceo è arrivato poco dopo la fine dell anostra intervista)
SG: Un’ultima domanda personale: come ci si sente ad aver creato un mondo così apprezzato e dalla portata mediatica mondiale? 
TC: E’ una bellissima sensazione, la cosa divertente è che essendo un giocatore anche io quasi mi dimentico di essere tra i creatori della mia esperienza! In generale è una sensazione molto appagante, che fa capire di avere ben speso le ore passate a lavorare!

Almeno altre tre espansioni nel futuro di World of Warcraft, che si traducono in quattro anni di vita, a confermare la solidità del signore degli MMORPG. La nostra intervista con Tom Chilton ci ha permesso di scoprire giusto qualcosa di più sul titolo Blizzard, anche se è sempre difficile ficcanasare dietro la cortina di sicurezza che protegge abitualmente le loro produzioni. Quello che sappiamo con sicurezza è che Garrosh Hellscream ha bisogno di una sonora lezione, e che tutti i giocatori potranno dargliela nella patch 5.4 in uscita l’11 settembre.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted

Warhammer 40.000 Space Marine Master Crafted Edition sta andando davvero male su Steam, e arriva la possibilità di avere rimborsi.

Immagine di Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.